Spezia-Sorrento 4-1
I rossoneri crollano nel finale

domenica 12 agosto 2012 Lascia un commento


Spezia-Sorrento 4-1

Spezia (4-3-1-2): Russo; Madonna, Schiavi, Benedetti, Garofalo; Bevo, Porcari, Lollo (39’ Mandorlini); Crisetig (78’ Mario Rui);  Sansovini, Pichlmann (69’ Evacuo). A disposizione: Iacobucci, Pasini, Izzillo, Bonelli. Allenatore: Michel Serena.
Sorrento (4-3-3): Ambrosio; Balzano (78’ Esposito), Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Greco (84’ De Angelis), Zanetti, Beati; Vanin, Corsetti, Basso.  A disposizione: Varchetta, Breglia, Altobello, Natale, Mascolo. Allenatore: Giovanni Bucaro.
Arbitro: Sig. Riccardo Pinzani (Empoli) - Ass.: Sig. Alberto Tegoni (Milano) e Sig. Stefano Liberti (Pisa) - Quarto Uomo: Sig.Mirko Oliveri (Palermo)
Reti: 49’ Benedetti, 77’ Evacuo, 78’ Basso, 86’ Sansovini, 87’ Evacuo

Note: 3308 spettatori paganti, incasso di 26.600; cielo sereno, temperatura intorno ai 25°C al 'Picco', terreno in sintetico. Ammoniti: Porcari (S).Corner: Spezia. Recupero: 2'pt, 2'st


Ecco il commento dell'incontro tratto da www.cittadellaspezia.com

Primo tempo. La prima azione degna di nota è di marca Spezia con Bovo che recupera palla al limite della propria area e scatta in avanti servendo Madonna che cerca Sansovini in area senza fortuna. Al 4' il primo brivido per Ambrosio con Porcari che lancia Lollo in area, servizio di tacco per Crisetig che dà a Pichlmann che arriva in corsa, ma il tiro di sinistro da pochi metri è alto. Risponde il Sorrento al 6' con capitano Vanin che mette in mezzo all'area per Corsetti che tira fuori da posizione defilata. Lo Spezia risponde con un tiro da fuori area di Madonna che trova l'angolo a sinistra di Ambrosio che però si allunga e blocca. Al 13' Porcari rimane a terra tentando di contrastare Zanetti che provava a scoccare un tiro: punizione per il Sorrento con Basso che impegna Russo in una parata sulla sua destra.
Due minuti dopo è ancora Basso a involarsi sulla sinistra, si allarga per il tiro su Schiavi e prova con il sinistro: ancora una volta Basso deve salvare in angolo. Azione-fotocopia subito dopo, ancora Basso al tiro, deviazione di Schiavi e palla che lambisce il palo. Dal calcio d'angolo colpo di testa solitario di Vanin con ancora Russo a volare per deviare, la palla arriva sui piedi di Beati che spara alto al volo. Momento che arride ai rossoneri che in fuorigioco trovano spazio con l'ispirato ex Simone Basso.
Al 26' lo Spezia mette in piedi una limpidissima palla-gol con Bovo che crossa per Pichlmann, l'austriaco di testa serve Sansovini da solo davanti alla porta, ma incredibilmente l'acrobazia dell'ex pescarese manda il pallone di un soffio sopra la traversa. Al 32' ancora Bovo dalla destra, cross tagliato per Pichlmann anticipato di un soffio da Di Nunzio. Al 35' rimane a terra Lollo dopo uno scontro: il mediano è costretto a ricevere le cure dei sanitari a bordo campo. Un minuto dopo ci prova Crisetig da fuori: tiro insidioso rasoterra che Ambrosio blocca in due tempi. Al 38' Lollo è costretto ad abbandonare il campo in favore di Mandorlini, il giocatore zoppica vistosamente.
Bellissima azione dello Spezia al 42' con uno scambio in velocità: Crisetig trova un filtrante meraviglioso per Pichlmann, cross di sinistro per Bovo che viene anticipato, poi ancora Porcari di prima trova Madonna sulla fascia opposta ma anche il suo cross viene sventato. Applausi convinti del “Picco”. Ancora un'occasione un minuto dopo con Sansovini che trova Bovo al limite, tiro di prima rasoterra che Ambrosio fa suo. Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione.

Secondo tempo. Si riparte con gli stessi ventidue che hanno terminato il primo tempo. Al 3' arriva subito il vantaggio dello Spezia su angolo: batte Garofalo dalla destra, il Sorrento non riesce a rinviare e Benedetti da due passi fa secco Ambrosio!
All'8' c'è una grande occasione per Vanin che sfrutta un errore di Benedetti che serve inavvertitamente Corsetti il cui tiro è rimpallato proprio sui piedi del capitano rossonero che non ci pensa due volta, tiro potente alto di un soffio. Partita che in questi primi minuti della ripresa presenta azioni più spezzettate e che si ravviva al 16' con un punizione di Zanetti dall'out sinistro: palla tesa in area che Greco forse sfiora e che si perde a lato di poco.
Il dato degli spettatori dice 3308 paganti, ancora una volta gli spezzini rispondono presente quando c'è da seguire la squadra. Al 22' Sansovini raccoglie un cross di Garofalo e serve Bovo con un lob che viene anticipato di un soffio dal portiere. Un minuto dopo Serena decide di mettere dentro Evacuo per Pichlmann, per il bomber di Pompei sono subito cori da parte della Ferrovia.
Bel contropiede al 26' con Bovo che rilancia i suoi dopo un calcio d'angolo per il Sorrento: Porcari per Sansovini che si invola e serve Madonna con un altro pallonetto delizioso; il terzino prova a servire Evacuo in mezzo all'area ma la palla viene intercettata da Nocentini. Al 29' geniale servizio di Crisetig per Evacuo che si ritrova solo davanti ad Ambrosio, ma il suo tiro è fuori. Bellissima intuizione del giovane friulano che anche oggi gioca nel ruolo di trequartista.
E' il preambolo del gol che arriva al 31' con Bovo che offre un assist rasoterra perfetto per Evacuo che deve solo deviare in porta. La gioia dura un solo minuto, perché Schiavi cicca il pallone in posizione pericolosa favorendo l'intervento di Corsetti che lascia all'accorrente Basso, l'ex aquilotto da poco fuori area fa secco Russo sulla sua destra con un bel rasoterra.
Entra Rui Mario al posto di Crisetig e lo Spezia si dispone adesso con un classico 4-4-2 con il portoghese centrocampista esterno di sinistra e Bovo dall'altra parte. Lo Spezia rompe gli argini: da calcio d'angolo trova il 3-1 con Mandorlini che colpisce di testa, para Ambrosio ma la palla torna all'ex bresciano che questa volta serve Sansovini solo in area: è gol. Un minuto dopo è ancora Evacuo ad andare in rete con Porcari che lancia Felice in contropiede: frenata per mettere fuori causa Di Nunzio e bellissimo tiro nell'angolo sinistro.
Qualificazione messa in ghiaccio, l'arbitro decide per due minuti di recupero ma ormai la partita non ha più storia. Finisce così, Spezia batte Sorrento 4 a 1 e aspetta il Cagliari per il terzo turno.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.