Al Sorrento il derby con la Nocerina

giovedì 29 dicembre 2011 Lascia un commento


Nocerina-Sorrento 2-3

Nocerina primo tempo (3-4-3): Russo; Nigro, De Franco, Di Maio; Scalise, De Liguori, Bruno, Giuliatto; Gherardi, Plasmati, Castaldo.
Nocerina secondo tempo (4-3-3): Russo (20’ Fantasia); Pomante, Filosa, Alcibiade, Donnarumma (30’ Pirolo); Mingazzini, Giuliatto, Bruno; Bolzan, Plasmati, Gherardi (16’ Pepe).
Sorrento (4-4-2): Rossi (41’ Chiodini); Vanin, Romeo, Nocentini, Bonomi (65’ Sabato); Bondi (41’ Corsetti), Camillucci (41’ Niang), Tognozzi, Croce (41’ Basso); Ginestra (41’ Carlini), Galabinov (41’ Scappini)    
L’amichevole natalizia (durata 80 minuti) che si è giocata oggi al San Francesco di Nocera tra Nocerina e Sorrento è terminata con il successo dei costieri per tre a due. Partita dai due volti. Primo tempo chiuso sul due azero in favore dei padroni di casa. Secondo tempo che ha fatto registrare un netto tre a zero per il Sorrento. La differenza maggiore tra i due tempi deriva dai cambi operati da Ruotolo a fine primo tempo. Fuori Bondi, Ginestra, Galabinov e Croce, dentro Corsetti, Carlini, Scappini e Basso. Il Sorrento che nel primo tempo non aveva affatto demeritato ha innestato la quinta e la Nocerina è stata costretta a difendersi subendo il sorpasso ad un minuto dal termine.
Riavvolgiamo il filmato e ripartiamo dall’inizio: I padroni di casa partono a spron battuto e si rendono pericolosi con Castaldo. Alla prima occasione però va in rete il Sorrento: fallo di Nigro su Croce nei pressi del vertice dell’area di rigore. Ginestra invece di crossare tira direttamente in porta beffando Russo, ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Galabinov che non tocca la palla ma con il suo movimento trae in inganno il portiere. Poco dopo (15’) passa la Nocerina. Gherardi riceve palla poco fuori area, finge un passaggio si aggiusta il pallone e batte Rossi con un tiro a mezza altezza.
Il Sorrento prova a reagire, ma i propri attaccanti appaiono imballati dalla sosta natalizia e non riescono ad avvicinarsi all’area avversaria. Dall’altro lato il trio Gherardi, Plasmati, Castaldo si rende molto più pericoloso e Rossi salva la propria porta in due occasioni, prima respingendo un tiro di Gherardi e poi un colpo di testa di Plasmati, ma deve soccombere su una conclusione dai trenta metri di Gherardi che strappa gli applausi dei circa 1500 presenti.
Un minuto dopo il Sorrento ha una ghiotta occasione per accorciare le distanze. L’arbitro punisce con un calcio di rigore un tentativo di anticipo di Di Maio su Bondi. Il tiro di Ginestra è deviato in  angolo da Russo. Sul tiro dalla bandierina Ginestra si ritrova tra i piedi un'altra occasione favorevole masi lascia anticipare.
Il primo tempo si chiude con un'altra doppia occasione per il Sorrento. Ginestra riceve palla da Tognozzi al limite dell’area e batte in porta ma Russo gli nega ancora una volta il gol deviando in angolo. Sul cross dalla bandierina il portiere interviene nuovamente andando ad impedire un colpo di testa di Nocentini a botta sicura.
Nella ripresa si assiste ad un incontro completamente diverso. L’attacco del Sorrento dimostra subito maggiore vitalità rispetto al primo tempo e Russo già al 1’ è chiamato a bloccare un tiro di Scappini ben imbeccato da Tognozzi. Al 7’ però deve arrendersi alla conclusione di Carlini liberato al tiro da Basso. Accorciate le distanze il Sorrento prende coraggio e comincia a mandare in avanscoperta anche Vanin. Su un cross del brasiliano Carlini conclude a rete sfiorando il palo a portiere battuto. Ormai la Nocerina è alle corde e Russo viene impegnato nuovamente da un calcio di punizione battuta da Basso.
L’unica occasione della ripresa per i padroni di casa arriva a seguito di un mancato intervento di Bonomi che libera al tiro Bolzan. La conclusione dell’esterno molosso non è delle più felici e Chiodini blocca a terra.
Gli ultimi venti minuti sono tutti a favore del Sorrento. Al 21’ ci prova Niang con una gran botta da fuori che sfiora la traversa. Un minuto dopo Carlini chiude un triangolo con Basso con un colpo di testa bloccato dal neo entrato Fantasia. Al 24’ Basso fa ammattire ancora una volta Pomante e poi libera al tiro Tognozzi, ma Fantasia devia in angolo. Al 30’ il Sorrento riesce finalmente a pareggiare. Lancio in profondità di Tognozzi per Corsetti che resiste al tentativo di fallo di Donnarumma e batte Fantasia.
La partita sembra destinata a concludersi in parità ma ad un minuto dallo scadere il Sorrento sfonda sulla sinistra con un’azione combinata tra Basso e Sabato. Sul cross del terzino Carlini batte a rete, sula traiettoria si inserisce Scappini con un colpo di testa che spiazza il portiere. L’arbitro non si accorge della posizione di Pomante che tiene in gioco tutti e annulla per fuorigioco, ma poi su segnalazione dell’assistente convalida la rete, consegnando la vittoria del derby al Sorrento e scatenando la contestazione dei tifosi molossi verso il proprio allenatori.


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.