Normativa uso biciclette elettriche a Sorrento

martedì 1 novembre 2011 Lascia un commento


Le biciclette elettriche sono equiparabili a dei ciclomotori? E quali sono le norme stradali da rispettare?
Per rispondere a questi e ad altri quesiti, il comando di polizia locale di Sorrento, agli ordini del maggiore Antonio Marcia, ha diffuso una nota indirizzata alla cittadinanza.
Un'azione avviata per prevenire possibili violazioni in materia di codice della strada ad opera di cittadini che, in buona fede, ritengono di potere circolare con veicoli non idonei, nonché per avvertire che il risarcimento degli eventuali danni a cose o a persone, derivanti dall'uso su strada, comporta responsabilità extracontrattuali.
La bicicletta elettrica, spiega la nota, è un veicolo dotato di acceleratore che distribuisce potenza indipendentemente dall'azione della pedalata. E', quindi, classificato come ciclomotore.
"La bicicletta a pedalata assistita - prosegue il documento, redatto con il contributo dell'ispettore Giuseppe Coppola - è invece un veicolo dotato di motore elettrico ausiliario con potenza nominale massima di 0,25 kilowatt, la cui azione propulsiva interviene esclusivamente quando siano stati azionati i pedali e s'interrompe quando il veicolo raggiunge i 25 chilometri orari o prima se il ciclista smette di pedalare. In questo ultimo caso si è in sella a un semplice velocipede e non vi è obbligo di indossare il casco o di avere in tasca alcuna assicurazione".
Il discorso si complica con i mezzi dotati di un dispositivo che permette la circolazione sia a pedalata assistita che a motore. Questi, chiariscono i caschi bianchi, sono considerati sempre e comunque ciclomotori.
"Il Segway, infine, non rientra tra gli acceleratori di andatura - conclude la nota - e nelle more per l'inquadramento dello stesso, all'interno del Codice della strada, è riconducibile a marciapiedi, aree pedonali e piste ciclabili, con alcune limitazioni. Per la velocità, la massima consentita non può essere superiore a 6 chilometri orari per le aree pedonali ed i marciapiedi, a 20 chilometri orari su piste ciclabili. C'è poi l'obbligo di dare la precedenza ai pedoni e di tenere la destra sui marciapiedi, il divieto di utilizzo ai conducenti con età inferiore a 16 anni e il divieto di utilizzo in condizioni di scarsa visibilità, come marciapiedi e piste ciclabili per niente o poco illuminate durante le ore notturne".

a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.