MSC Sorrento, la cura Paolo Russo funziona

mercoledì 9 marzo 2011 Lascia un commento

Dopo la promozione a primo allenatore, l’ex assistente di Luigi Russo ha piazzato due vittorie convincenti. Due vittorie in due gare, sei punti su sei a disposizione ed un solo set lasciato agli avversari: è questo l’ottimo bottino rimediato dalla MSC Crociere Volley Sorrento nelle sue ultime uscite di campionato che, come ormai è noto, hanno fatto registrare l’esordio da primo allenatore in B1 per Paolo Russo, tecnico giovane che da anni naviga nell’orbita MSC grazie alla sua fattiva collaborazione con Luigi Russo, storico tecnico del team peninsulare, costretto a lasciare la guida tecnica della prima squadra a causa di problemi di salute che hanno comportato un’operazione chirurgica.
Paolo, per gli amici Paoletto, nelle ultime due stagioni aveva ricoperto il ruolo di assistente allenatore e di scout man risultando uno dei protagonisti della promozione dalla B2 e di questa prima parte di stagione in B1; due anni fa, invece, aveva ricoperto il ruolo di primo allenatore in B2 guidando la squadra ad una tranquilla salvezza arrivando addirittura, per buona parte del campionato, a sfiorare i play off, sogno poi abbandonato lungo il corso del torneo.
Con Paolo Russo la squadra ha, come già ricordato, centrato due importanti vittorie che oltre a dare grande morale a tutti i componenti della squadra hanno permesso di rimpinguare in maniera sostanziosa la classifica del sodalizio caro al presidente Evangelista.
Il 3-1 di Catania, ottenuto contro un team tutt’altro che abbordabile e in condizioni difficili dal punto di vista dell’organico (Panetto assente, Costa al rientro dall’infortunio alla caviglia) è stato il primo tassello di un mosaico che, come molti si auspicano, possa essere completato alla grande fino all’ultima di campionato.
Il successo in Sicilia assume un valore ancora maggiore se si considera la forza del team di Bonaccorso che al suo interno ha elementi come Laterza, Tibaldo, Zanette e Cittadino che farebbero comodo a parecchie squadre di questo girone; dopo Catania la seconda vittima della truppa di Paolo Russo è stato il Solleone Gioia del Colle.
Contro i baresi la squadra ha dato ulteriore prova del grande carattere che ha e grazie anche ai continui incitamenti e consigli del neo tecnico ha centrato una vittoria importante che, pur non brillante dal punto di vista del gioco, ha messo comunque in luce un Miccio a tratti perfetto e una squadra vogliosa di combattere su ogni pallone, anche su quelli più difficili.
I sei punti portati a casa lasciano comunque la MSC Sorrento al decimo posto e, con la zona retrocessione distante ormai quattordici punti, il sesto posto comincia a diventare sempre di più un obiettivo fattibile.
Nelle ultime otto gare di questo campionato i peninsulari avranno tutte le occasioni per portare a casa questo traguardo, ora distante cinque punti (il Matera è ora a quota 30).
I prossimi due match, contro Ortona in Abruzzo e con Matera in casa, sapranno dire sicuramente qualcosa in più sulle reali ambizioni del Volley Sorrento per posizionarsi nella parte sinistra della classifica: ciò rappresenterebbe un meritato premio per gli sforzi compiuti dalla dirigenza in estate e dai ragazzi durante tutto l’arco della stagione, specie se si considera che la squadra è quasi tutta nuova, almeno per i titolari, e che quindi ha necessitato di un po’ di tempo per essere ben assemblata ed amalgamata.
Se i ragazzi continueranno a seguire in palestra ed in partita le indicazioni del neo tecnico sorrentino non ci sarà di che preoccuparsi: la squadra mostra di voler fare, di avere ambizione e di non volersi accontentare di una semplice salvezza che, ad onor del vero, non è mai stata in discussione visto il valore del roster messo su dal presidente Evangelista.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.