Prezioso successo esterno per la Folgore Massa

domenica 3 novembre 2019 Lascia un commento

3-0 al Galatina

La Shedirpharma Folgore Massa conquista una preziosa vittoria in trasferta per 3-0 (23-25, 20-25, 21-25) sul Galatina che le permette di riavvicinarsi alla parte alta della graduatoria.
Un successo netto, ottenuto contro una delle squadre più accreditate alla vigilia, e nella sempre ostica Puglia dove adesso la Folgore tornerà solo a metà febbraio.
La Folgore Massa schierata in campo da Nicola Esposito con la formazione abituale che prevede Aprea in regia, Lugli opposto, Borghetti e Ferenciac schiacciatori di banda, Sartirani e Deserio centrali, Denza libero, ha denotato alcune incertezze nella fase iniziale del primo set permettendo ai padroni di casa di ottenere un parziale di 7-2 (da 5-6 al 12-7) è riuscita successivamente a riassestarsi riuscendo a ritornare in partita nella fase finale del set grazie anche al produttivo turno di servizio di Lorenzo Esposito durante il quale si è passati dal 20-17 per Galatina al 21-20 per la Folgore. Chiudendo il set 25-23 con due attacchi vincenti di Ferenciac e Lugli.
Secondo set caratterizzato da numerosi errori da ambo le parti. Molto più numerosi quelli commessi dai padroni di casa che a fine parziale regaleranno ben 13 punti alla Folgore. Nella parte conclusiva del set si scatena Leonardo Lugli che piazza cinque attacchi vincenti consentendo alla Folgore di affermarsi per 25-20. Per contro c’è da rilevare la scarsa vena realizzativa dei due schiacciatori di banda Borghetti (0) e Ferenciac (1).
L’astinenza in attacco di Borghetti e Ferenciac continua anche in avvio di terzo set. Si inceppa anche Lugli e il Galatina scappa via. Nicola Esposito prova a rimediare mandando in campo Miccio ed Esposito al posto di Lugli ed Aprea. Il doppio cambio serve quanto meno a risvegliare i due centrali Sartirani (6) e Deserio (3) che con il loro apporto consentono alla Folgore di rimanere a galla. Sul 13-8 a proprio favore Galatina inizia nuovamente a commettere errori consentendo alla Folgore di rifarsi sotto. Lugli completa l’aggancio con due attacchi vincenti che riportano la Folgore in parità (16-16). Completa l’opera Ferenciac che esce pure lui da un letargo lungo un set e ottiene sei punti in rapida successione permettendo alla Folgore di prendere il largo e chiudere l’incontro sul 25-21 a proprio favore.
Ancora una volta Leonardo Lugli è stato il miglior realizzatore della Folgore con 16 punti. Seguono Ferenciac con 12, Sartirani con 9, Borghetti, Deserio e Aprea 4. Ben 26 i punti ottenuti su errori degli avversari, poco più di uno su tre.
Sabato prossimo la Folgore  ritorna al Palatigliana dove riceverà la visita del Marcianise. In settimana bisognerà lavorare sopratutto per scoprire le cause che hanno determinato la sterilità offensiva di Borghetti nel secondo e terzo set dopo una discreta prestazione nel set iniziale. Da rilevare che anche Ferenciac prima dello sfolgorante  finale è rimasto a  per più di un set e mezzo, mentre i centrali Deserio e Sartirani nei primi due set hanno realizzato solo 4 punti in due. Un maggiore equilibrio gioverebbe sicuramente a far diventare meno prevedibile il gioco della Folgore e ad incrementare il già ottimo rendimento della squadra biancoverde.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.