Grande pallavolo tra Caserta e Conegliano. Vincono le pantere 3-2 ma Caserta non demerita

venerdì 1 novembre 2019 Lascia un commento

In un Palavignola gremito come un treno della metropolitana all’ora di punta le campionesse dell’Imoco Conegliano riescono ad avere la meglio della Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta solo dopo oltre due ore e mezza di gioco imponendosi 15-13 al tiebreak e firmando il punto conclusivo con una conclusione stellare da posto due di Paola Egonu che salta un metro più alto del muro e schiaccia la palla in lungo linea sui 4 metri vanificando il possibile intervento dell’immensa Alessia Ghilardi.
Un risultato su cui ha influito in maniera determinante la decisione di Daniele Santarelli che tenuto conto dei numerosi impegni (Campionato, Supercoppa, Coppa Italia, Champions League e Mondiale di club) che attendono la propria squadra da qui a  fine anno solare ha deciso di dare un turno di riposo alle titolari e si è presentato in campo con le seconde linee, sempre che tali si possano definire giocatrici quali Folie, Sorokaite, Hill e Ogbogu titolari nelle rispettive nazionali o quali Fersino, Enweonwu e Gennari che sarebbero titolari inamovibili in almeno metà delle squadre di A1.
Il primo set concluso 22-25 per Conegliano sembra dare comunque ragione alle scelte operate da Santarelli ma dall’altra parte della rete c’è un tecnico di grande esperienza come Beppe Cuccarini che riesce ad individuare i punti deboli delle pantere ed a ribaltare la situazione riuscendo a portare a casa il secondo set con il punteggio di 25-21. Nel terzo set, grazie  anche ad una prestazione super di Terry Enweonwu, Conegliano ottiene subito un discreto vantaggio che amministra e consolida negli scambi successivi chiudendo 18-25. L’esito dell’incontro sembra ormai incanalato a favore delle venete, ma basta una piccola crepa per permettere a Caserta che ha acquistato improvvisamente piena consapevolezza e fiducia nei propri mezzi di ribaltare nuovamente la situazione. Quando le dragonesse sono già avanti 16-10 Santarelli si decide finalmente a mandare in campo Miriam Sylla e l’attesissima Paola Egonu. L’ingresso di Paoletta è devastante. Conegliano recupera sino al 20-22 ma Caserta spinta da tifo dei suoi sostenitori riesce nuovamente a reagire conquistando il set per 25-21.
Nel set decisivo Santarelli schiera cinque titolari, continuando a tenere in panchina solo Asia Wolosz e Moki. Punteggio in equilibrio fino al 7-7 poi il break di Castaneda e un errore di Egonu consentono a Caserta di portarsi sul 9-7. L’errore di De Krujif al servizio sembra condannare le venete ma Egonu e Sylla riescono a ribaltare la situazione  portando Conegliano sul 12-14. Caserta annulla il primo matchpoint ma nulla può sulla decisiva conclusione di Egonu che chiude il match sul 15-13. 
Vince Conegliano, ma vince pure la Volalto che dimostra finalmente di poter competere a pieno diritto nel campionato di A1, vince il pubblico del Palavignola, sia di parte casertana che veneta che ha dato una grande dimostrazione di come si possa assistere ad una  manifestazione sportiva gli uni vicini agli altri senza bisogno di Stewart o forza pubblica. Commovente il dopogara con diverse decine di bambini e bambine che hanno invaso pacificamente il rettangolo di gioco alla caccia di un selfie con Sylla, Egonu e De Gennaro tra le più ricercate, mentre i tifosi delle due squadre fraternizzavano amichevolmente in tribuna. 

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 2-3 (22-25 25-21 18-25 25-21 13-15) 

GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Garzaro 5, Castaneda Simon 18, Cruz 14, Alhassan 7, Bechis 2, Gray 26, Ghilardi (L), Poll 1, Ameri. Non entrate: Holzer, Dalia. All. Cuccarini. 

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Enweonwu 12, Hill 19, Ogbogu 10, Gennari 3, Sorokaite 11, Folie 5, Fersino (L), Egonu 10, De Kruijf 6, Sylla 4, Botezat, Geerties. Non entrate: Wolosz, De Gennaro (L). All. Santarelli. 

ARBITRI: Gasparro, Toni. NOTE – Spettatori: 1200, Durata set: 24′, 30′, 23′, 29′, 22′; Tot: 128′ 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.