IMMENSA FOLGORE Vince 3-2 a Tricase e blinda il secondo posto in classifica

domenica 17 febbraio 2019 Lascia un commento

Vittoria fondamentale per la Folgore Massa che porta via due punti dal temutissimo campo di Tricase contro una delle avversarie meglio attrezzate nella corsa ai playoff promozione in A3.
Nei tre confronti precedenti tra le due formazioni, Tricase era sempre riuscita ad avere la meglio, vincendo tutti e tre gli incontri per 3-2 non senza recriminazioni da parte della Folgore. Questa volta la squadra costiera è riuscita a sfatare il tabù imponendosi meritatamente per 3-2 (16-25, 25-16, 24-26, 25-19, 13-15) al termine di una maratona entusiasmante. 
Entrambi gli allenatori, Fabrizio Marano per Tricase e Nicola Esposito per la Folgore Massa si sono presentati in campo schierando la formazione tipo. Tricase con Leonardo Parisi in regia, Di Florio opposto, Marzio e Borghetti schiacciatori di banda, Tridici e Muccio centrali, Bisanti libero. Folgore Massa con Aprea in regia, Casaro opposto, Ferenciac e Fantauzzo schiacciatori di banda, Cuccaro e Deserio centrali, Denza libero.
La Folgore inizia bene il match e grazie ad un Casaro debordante ottiene un parziale di 7-1 che le permette di portarsi a condurre 11-4. Tricase prova a reagire e si riporta a -3 (8-11) ma poi sprofonda nuovamente a -8 (11-19) causa i troppi errori in attacco. Nel finale di set la Folgore riesce ad incrementare ulteriormente il vantaggio chiudendo il parziale sul 25-16 a proprio favore.
Come spesso accade nella pallavolo, il secondo set ha un andamento speculare rispetto al primo e i padroni di casa guadagnano quasi subito un enorme vantaggio sfruttando al meglio il turno di battuta dell’opposto Di Florio portandosi da 3-3 a 8-3 limitandosi poi a mantenere il cambio palla fino al 14-10 per poi piazzare un altro break micidiale che gli permette di portarsi a +9 (20-11) chiudendo il parziale sul 25-16 a proprio favore. In questo set in casa Folgore cala notevolmente l’apporto di Nicolò Casaro: un solo punto e diversi errori costringono Nicola Esposito a cambiare la diagonale principale mandando in campo Miccio e Cormio.
Terzo set molto equilibrato. La Folgore tenta un paio di allunghi (7-4, 13-9), ma i padroni di casa riescono in entrambi i casi a ricucire. Le due squadre arrivano affiancate ai punti decisivi e la Folgore riesce ad avere la meglio grazie ad un ace di Ferenciac che porta a casa il punto del 24-26, ed a Casaro che ritorna protagonista con 6 punti.
Fondamentale equilibrio anche negli scambi iniziali del quarto set. Sul 12-11 a favore Tricase ingrana la quinta e piazza un parziale di 9-2 a proprio favore portandosi a condurre 21-13. Nicola Esposito intuendo l’impossibilità di recuperare il parziale, toglie da campo Aprea, Casaro e Ferenciac iniziando a prepararli già a dare il meglio nel quinto e decisivo set. Negli scambi finali la Folgore recupera qualche punto, ma è Tricase ad aggiudicarsi il parziale per 25-19.
Set decisivo con la Folgore subito avanti 5-2. Tricase riesce ad impattare sul 6-6 ma la Folgore piazza subito un altro break e si porta avanti 9-7. I padroni di casa si aggiudicano tre scambi di fila e si portano avanti 10-9 costringendo Nicola Esposito a chiamare il time out. Sull’11-11 l’attacco di Casaro centra la linea di fondo campo, ma quelli di Tricase sostengono che il pallone sia finito out e protestano vigorosamente beccandosi un cartellino rosso che porta il punteggio sul 13-11 per la Folgore. A questo punto ad Aprea e compagni basta mantenere il cambio palla per portare a casa due preziosissimi punti che consentono alla Folgore di conservare il secondo posto in solitaria alle spalle della capolista Ottaviano e di sognare un ulteriore allungo sulle inseguitrici sfruttando al meglio il prossimo incontro casalingo con Atripalda.
Miglior realizzatore della Folgore Casaro con 22. Ottima prestazione di Cuccaro che chiude con 12 punti. Ferenciac 11. Si ferma a 7 Fantauzzo, a secco nel quarto e quinto set, ma preziosissimo in ricezione. Deserio 6, Cormio 5, Aprea 2. 36 i punti conquistati grazie gli errori di Tricase (9, 9. 6, 7, 5). 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.