Folgore Massa 3-1 all’Atripalda e +4 sulla terza

sabato 23 febbraio 2019 Lascia un commento

In un Palatigliana gelido e inospitale la SNAV Folgore Massa supera 3-1 l’Atripalda, incamera altri tre punti e sale a quota 38 in classifica incrementando il vantaggio sulle più dirette inseguitrici. 
Al momento la Folgore ha quattro punti di vantaggio sul Casarano (battuto 3-2 a Ischia) e cinque sul Marigliano (sconfitto 3-0 ad Ottaviano), ma domani sera potrebbe ritrovarsi col Taranto a tre punti, sempre se questi riusciranno ad avere la meglio sul Marcianise.
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, ma non bisogna nascondere che per battere l’Atripalda la Folgore ha fatto molto più fatica del preventivato. Una partita agevole che la Folgore ha reso complicata a causa di una piccola leggerezza commessa nel finale del primo tempo quando si trovava a condurre 23-11 sui rivali. A quel punto Nicola Esposito decideva di avvicendare capitan Aprea con il giovane Maresca: capita spesso che per gratificare qualche giovane particolarmente meritevole lo si premi facendogli giocare alcuni minuti in serie B. Di solito questi ingressi non hanno alcuna influenza sul risultato. Questa volta, forse perche il ragazzo era emozionato o non si era riscaldato adeguatamente, l’ingresso di Maresca è coinciso con un repentino ed improvviso calo di rendimento di tutta la squadra e l’Atripalda è riuscita a trarre un enorme vantaggio da questa situazione riuscendo a recuperare fino al 24-23 per la Folgore, per poi perdere il set 25-23.
Il calo di rendimento dei padroni di casa si è protratto anche nel secondo set. Un calo generalizzato ma che ha interessato in maniera particolare Nicolò Casaro che dopo aver realizzato tre punti nel set di apertura è rimasto a secco nel secondo. L’Atripalda si è galvanizzato, ha tirato fuori risorse inaspettate e si è portato ben presto a condurre aumentando man mano il vantaggio chiudendo il set 25-18.
I primi scambi del terzo set sono stati ancora favorevoli all’Atripalda che si è portato a condurre 6-3 ma subito dopo si è sbloccato Casaro propiziando prima il riaggancio (6-6) e successivamente l’allungo decisivo con quattro punti in successione (alla fine del set saranno nove) da 10-11 a 14-11. Nel finale di set l’Atripalda si è resa nuovamente pericolosa risalendo fino al 24-22 ma poi ha risolto tutto Ferenciac mettendo a terra il pallone del 25-22.
Recuperato almeno in parte la concentrazione smarrita la Folgore ha iniziato in maniera decisa il quarto set portandosi a condurre 6-2. Un break permetteva ad Atripalda di dimezzare lo svantaggio (7-5) ma subito dopo la Folgore riprendeva a macinare il suo gioco incrementando man mano il vantaggio fino al 25-17 finale. 
Come dicevamo sopra, alla fine tutto è bene quel che finisce bene e da stasera si può già iniziare a preparare l’importantissimo incontro di domenica prossima a Casarano dove la Folgore dovrà fare tutto quanto è nelle sue possibilità per cercare di non farsi rosicchiare il prezioso vantaggio acquisito in classifica. Una vittoria a Casarano, incrementerebbe notevolmente le possibilità della Folgore di approdare ai playoff promozione in A3. 
Tornando alla partita odierna c’è da rilevare che Nicola Esposito ha concesso un turno di riposo a Fabio Cuccaro schierando nel sestetto di partenza Marco Della Mura che si è ben comportando chiudendo il match con 12 punti all’attivo. Meglio di lui solo Casaro e Ferenciac con 14. In doppia cifra anche Fantauzzo (11) e Deserio (10). Più distanziati tutti gli altri con Aprea a 2 e Esposito a 1. Nessun punto per Cormio, Maresca e Miccio.  

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.