L’orchestra della Folgore le suona all’Andria

sabato 4 novembre 2017 Lascia un commento

Bella e convincente vittoria della SNAV Folgore Massa che perso per infortunio dopo pochi punti dall’inizio del match il suo miglior attaccante Giuseppe Scialò e perso il primo set 27-25 è riuscita ad aggiudicarsi il secondo set in volata per 25-23 per poi dilagare nel terzo (25-16) e quarto parziale (25-21) facendo suo un incontro che, per come si è svolto, potrebbe rivelarsi fondamentale per il prosieguo del torneo.
Folgore Massa che è scesa in campo con l’ormai abituale formazione tipo che prevede Gianpio Aprea in regia, Giuseppe Scialò opposto, Paul Ferenciac e Alessio Ferrini schiacciatori di banda, Fabio Cuccaro e Michele Deserio centrali e Fabio Denza libero.
Inizio di primo set favorevole alla Folgore che si porta subito avanti 9-4. A questo punto però Giuseppe Scialò accusa nuovamente il riacutizzarsi del dolore al tallone destro e chiede di essere sostituito. Al suo posto entra il giovane pugliese Elio Cormio nativo di Molfetta. In palestra c’erano parecchi familiari venuti ad ammirarlo ma che probabilmente non immaginavano di vederlo in campo per quasi tutto l’incontro. L’improvvisa perdita dell’attaccante di maggior peso costa cara alla Folgore che viene prima raggiunta (14-14) e poi superata dall’Andria che approfitta pure di alcune sviste arbitrali per compiere la  sua rimonta. Aprea e compagni provano a reagire e si riportano in partita ma alla fine cedono il set per 27-25.
Il secondo set inizia con un piccolo break dell’Andria (3-1) che la Folgore riesce subito ad annullare per poi allungare a sua volta (9-7). Man mano che si avanti nel set i ragazzi della Folgore acquistano maggiore consapevolezza delle proprie possibilità e giocano con sempre maggior sicurezza e sfrontatezza mettendo in netta difficoltà i padroni di casa. Sul 20-15 per la Folgore il set sembra già archiviato ma basta un turno di battuta per riaprirlo (20-20). Nel momento più difficile del match la Folgore riesce a tirarsi su conquistando il set in volata con il punteggio di 25-23 grazie a due battute sbagliate dell’Andria e al break decisivo di Ferenciac sul 23-22.
Ristabilita la parità i ragazzi della Folgore si liberano di tutte le paure che li opprimevano e riescono finalmente ad esprimersi liberamente con una prestazione corale degna di una grande orchestra sinfonica. Ferrini, Ferenciac, Cormio, Cuccaro, Aprea, Deserio, Denza ma anche Amitrano e Miccio danno tutti il proprio contributo alla conquista dei tre punti ben diretti dalla panchina da mister Nicola Esposito. Il terzo set va in archivio con il punteggio di 25-16. Nel quarto si va al match ball sul 24-17 salvo poi permettere all’Andria di annullarne 4 prima di soccombere definitivamente 25-21. 
Al tirar delle somme il successo è più che meritato, anche se quel passaggio a vuoto prolungato accusato sul finire del secondo set sarebbe potuto costare molto caro ma la reazione che ne è seguita potrebbe rilevarsi fondamentale per gli incontri a venire avendo contribuito ad accrescere sensibilmente l’autostima della squadra che vincendo si è resa conto di poter competere contro avversari di un certo peso anche senza l’apporto del suo miglior attaccante che speriamo di rivedere presto in campo nella sua forma migliore. A quel punto chi potrà fermare questa Folgore?

Prima di concludere permettetemi di ringraziare a nome di tutti voi Fabrizio Ruggiero e Carlo Toscano per la bellissima diretta facebook che ci ha permesso di seguire tutto l'incontro comodamente seduti nelle nostre postazioni.

Share/Bookmark

1 commenti »

  • il blog di lelloacone said:  

    che bello rispecchia in peino quel che abbiam visto ad andria. e come sempre citando la fonte copio

  • Lascia la tua risposta!

    Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

    Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

    DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

    L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

    Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.