Folgore, impresa sfiorata col Sabaudia

domenica 27 novembre 2016 Lascia un commento

È terminato 15-13 al tye break in favore del Sabaudia il big match della settima giornata del girone campano –laziale del campionato di serie B della pallavolo maschile. Dopo due ore e mezza di grande spettacolo la compagine pontina è riuscita a mantenere la propria imbattibilità grazie alla solita prestazione superlativa dell’opposto Giuseppe, ex MSC Crociere Sorrento, che da solo ha realizzato quasi la metà dei punti della sua squadra.
I ragazzi della Folgore, malgrado alcuni periodi di blackout e malgrado abbiano corso seriamente il rischio di incassare un secco 3-0 escono dall’incontro a testa altissima per la reazione che hanno saputo offrire quando erano ad un passo dal baratro sul 21-16 del terzo set a favore di Sabaudia. A quel punto, trascinata dal capitano Giampio Aprea, che tanto ci è mancato nelle ultime partite, (non ce ne voglia il pur bravo Marcello Miccio)  la Folgore è riuscita ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-22 ed è riuscita a riportarsi in parità anche nel conto dei set con una grandissima quarta frazione chiusa sul 25-16.
Sabaudia è riuscita ad evitare il naufragio completo soprattutto con il mestiere. Le continue di interruzioni del gioco per chiedere che venisse asciugato il campo e tante altre perdite di tempo avevano il solo scopo di spezzare il ritmo e la concentrazione dei ragazzi della Folgore e di permettere a loro di riaversi del colpo da ko incassato sul finire del terzo set. Una tattica che alla fine ha dato i suoi solo grazie all’apporto fornito da uno Scialò quasi impossibile da fermare.
Le due squadre erano scese in campo con le seguenti formazioni: Il tecnico della Folgore, Nicola Esposito, ripresentava Giampio Aprea in regia al rientro dopo quattro settimane di assenza per un infortunio alla mano. Nel ruolo di opposto Michael Palmieri. Erminio Russo e Felice Sette schiacciatori di banda, Luca Testagrossa e Marco Della Mura centrali. Nel ruolo di libero faceva il suo esordio tra le mura amiche l’esperto Fosco Cicola, quarantadue anni e 18 campionati di serie A alle spalle. Dall’altra parte della rete il tecnico del Sabaudia, Nello Mosca, presentava Stefano Schettino in regia, Giuseppe Scialò opposto, Manuele Mandolini e Daniele Tailli schiacciatori di banda, Emanuele Rico e Giacomo Caputo centrali, Roberto Rivan libero. A dirigere l’incontro una coppia di arbitri pugliesi composta da Marcello Rutigliano (Terlizzi) e Donato Colucci (Bari).
L’incontro è avvincente ed equilibrato fin dalle prime battute e la Folgore dimostra di potersela giocare alla pari con il più quotato avversario riuscendo ad annullare il break iniziale 0-2 portandosi poi a condurre prima 5-3 e poi 7-4. Sabaudia annulla il gap 7-7 ma alla prima sosta obbligatoria è 8-7 Folgore. Punteggio in altalena fino alla seconda sosta (16-15 Sabaudia) poi ripassa avanti la Folgore 19-18. Nicola Esposito azzarda il doppio cambio palleggiatore opposto ma l’esito è disastroso. La Folgore si disunisce e becca un parziale di 6-1 regalando il set al Sabaudia che chiude 25-22.
Ancora più disastroso l’inizio del secondo set della Folgore con un 9-0 in favore di Sabaudia che ottiene il massimo vantaggio sul 12-2. Folgore in tilt in tutti i fondamentali e Sabaudia che maramaldeggia a piacimento. Quando finalmente la Folgore riesce a resettarsi ed a recuperare qualche punto il set è già al tramonto e Sabaudia chiude sul 25-18 portandosi sul 2-0.
La Folgore inizia bene il terzo set e si porta avanti 5-3 mantenendo due punti di vantaggio fino all’11-9 poi accusa nuovamente un passaggio a vuoto e si ritrova sotto di 4 al secondo time out obbligatorio (12-16). Sabaudia a gonfie vele fino al 21-16. A pochi punti dalla conclusione del match la squadra pontina si illude di aver già vinto, smarrisce la concentrazione, si disunisce, abbassa la guardia, inciampa su se stessa. La Folgore è brava ad approfittare del calo avversario e piazza a sua volta un parziale di 9-0 che gli permette di ribaltare l’esito del set aggiudicandosi lo stesso 25-22 e riaprendo il match.
Il vascello pontino continua ad imbarcare acqua da tutte le parti anche in avvio di quarto set. Adesso è la Folgore che maramaldeggia, gioca in scioltezza, e trasforma in punti ogni palla giocata portandosi avanti 13-3. Nello Mosca le tenta tutte per rimettere a galla la barca. Esaurite le sostituzioni e i timeout a disposizione  si appiglia a tutto quel che può per addormentare il gioco e prolungare quanto più e possibile il set per dar tempo ai suoi di recuperare lo smalto perduto. Nonostante ciò il distacco tra le due squadre non muta ed il set si chiude 25-16 per la Folgore.
Dopo oltre due ore di gioco Folgore e Sabaudia si ritrovano sul 2-2 nel conto dei set e affidano la decisione del match al tiebreak. Sabaudia trascinata da un ritrovato Scialò piazza subito un break (4-2) ma la Folgore resta attaccata e riesce ad annullarlo con due attacchi punto di Sette e Palmieri (7-7). Dopo il cambio campo la Folgore prova ancora una volta a impattare ma l’attacco a botta sicura di Palmieri va fuori di 5 centimetri regalando un altro break a Sabaudia.  Poco dopo Scialò è più preciso (o fortunato) e la piazza sulla linea (13-10). La Folgore si riporta a -1 (13-12) e avrebbe pure la possibilità di pareggiare ma la palla ben intercettata dal muro sull’attacco di Scialò si impenna fino a toccare la trave del soffitto. Dopo il primo match ball annullato da un attacco di Palmieri, chiude il solito Scialò con un attacco che il muro massese non riesce a controllare. Si chiude 15-13 per Sabaudia, ma gli applausi finali del pubblico vano divisi in parti uguali tra le due squadre.
PS: Sommando i punti delle due squadre l’incontro sarebbe terminato 103-103
Negli altri incontri della giornata da registrare innanzitutto la sconfitta per 3-1 di Ottaviano sul campo della Roma 7 e il 3-0 di Latina sulla Fenice che le permette di issarsi al primo posto in graduatoria con 18 punti, uno in più di Sabaudia e Roma Volley. Quest’ultima si è imposta per 3-1 nel derby con la Virtus. Marigliano supera per 3-1 il Club Italia e sale a 15 punti distanziando momentaneamente la Folgore.
In coda Viterbo batte Genzano 3-1 mentre Tor Sapienza ha la meglio sul Cimitile per 3-0.
Sabato prossimo (ore 19) difficile incontro in trasferta per la Folgore che sarà ospite della Roma 7 (Palestra Istituto Tecnico Industriale Giorgi, Viale Togliatti 1161 Roma - Ingresso da Via Perlasca)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.