Clamoroso! Scoperto un incontro del Sorrento datato 1925

martedì 10 marzo 2015 Lascia un commento

Fino ad oggi le notizie più vecchie riguardanti il calcio sorrentino risalivano al 1929, anno in cui il cavalier Ugo De Angelis fondò il Dopolavoro Nazario Sauro.
Oggi pomeriggio ho ricevuto un messaggio di posta elettronica dall’amico Chrystian Calvelli con allegato la foto di un ritaglio di giornale del Mezzogiorno Sportivo del 19 aprile 1925 riguardante un incontro tra il Capri e il Sorrento terminato col il successo degli isolani per 1-0.
Purtroppo il breve articolo si limita a descrivere l’azione da cui è scaturita la rete dei capresi. Non ci è quindi possibile sapere se si trattava di un incontro di campionato o di una semplice amichevole, ne tantomeno le formazioni complete delle due squadre.
Leggendo il testo sembra addirittura che manchino alcune parti.
Eccone la trascrizione:

Capri b. Sorrento 1-0
Capri, 19
All’inizio è il Capri che attacca ma Cacace il forte bach del Sorrento
A 15’ Talamo soffia il pallone ad Ercolano e passa precisione a Romano, questi a Menna, che dribblando prima Jaccarino poi Cacace allunga verso il «goal» e Talamo lanciato avanti entra letteralmente col pallone nella rete.
Anche nel secondo tempo le discese del Capri sono più numerose,

Da notare che la terminologia adoperata da chi ha scritto l’articolo, è ancora quella inglese originale, con il termine “bach” (anche se avrebbe dovuto più correttamente scrivere back con la kappa) che stava a significare terzino e goal che indicava la porta.

Stando a questo articolo il Sorrento avrebbe quindi almeno 90 anni, venti in più di quelli che gli vengono abitualmente attribuiti considerando come data di fondazione quella del 23 dicembre 1945.

Nel ringraziare Chrystian Calvelli (grandissimo esperto della storia del calcio campano) ci ripromettiamo di approfondire quanto prima possibile questa notizia nel tentativo di spostare ancora più indietro la comparsa del calcio in penisola sorrentina. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.