Sorrento-Frattese le sfide del passato

mercoledì 26 novembre 2014 Lascia un commento

Sono 14 gli incontri di campionato giocati in passato tra Sorrento e Frattese. Scorrendo l’elenco balza subito all’occhio che si sono svolte in due periodi distinti. Le prime sei dal 1947 al 1950, le altre otto dal 1981 al 1985. Il bilancio complessivo vede i rossoneri nettamente in vantaggio con 5 successi, contro l’unico dei nerostellati. A farla da padrone però è il risultato di parità che si è verificato in ben otto occasioni. Un altra particolarità rilevante è quella che nessuna delle due contendenti è mai riuscita a vincere sul campo dell’altra. Il Sorrento è in vantaggio anche nel computo delle reti segnate, sebbene la differenza sia minima, 13-11. 
Il  primo incontro tra le due formazioni avvenne il 7 dicembre 1947 (serie C) e si concluse con il successo del Sorrento per 1-0. La rete decisiva fu messa a segno da Raffaele Tufano al 16’ del primo tempo con un preciso colpo di testa su cross di Criscuolo. Il Sorrento mancò più volte la rete del raddoppio. La cronaca del Giornale Sportivo riporta che ad inizio secondo tempo ai padroni di casa fu negato un rigore evidente per atterramento in area di Tufano. Nel finale seppure in inferiorità numerica per l’espulsione di Jannucci vennero fuori gli ospiti ma il portiere sorrentino Ferruccio Scapini riuscì a mantenere inviolata la propria rete. 
Il Sorrento disputò quella gara con la seguente formazione: Scapini, Miranda, Berger, Marrese II, Marrese I, Lombardi, Tufano, Avella, Badii, Esposito, Criscuolo. L’allenatore era lo stabiese Roberto De Martino ex mediano del Napoli dal 1926 al 1931. Fu esonerato quindici giorni dopo in seguito alla sconfitta per 5-0 sul campo dell’Ercolanese e gli subentrò l’ex portiere del Milan Vittore Martini.
L’incontro di ritorno terminò con il risultato di 1-1, reti di Forte e Tufano.
Nel torneo successivo (promozione) il Sorrento si impose nuovamente per 2-1 sul proprio campo grazie alle reti di due sorrentini: Salvatore Esposito (Chiachione) e Carlino Petagna. Gli ospiti accorciarono le distanze con una rete di Calvo. L’incontro di ritorno terminò nuovamente con il risultato di 1-1, reti di Olino per la Frattese e Salvatore Esposito per il Sorrento (rigore).
Nella stagione 1949-50, una delle più tribolate nella storia del Sorrento, la Frattese riuscì a strappare il primo punto al Campo Italia ottenendo un pareggio per 2-2 e ad ottenere la prima ed unica vittoria sul proprio campo rifilando un pesante 4-0 ad un Sorrento che giocò la parte finale del torneo con una formazione zeppa di ragazzini.
Dopo questo incontro le due formazioni non ebbero modo di affrontarsi per oltre trent’anni. Lo scontro successivo avvenne infatti nel 1981 (C2). Il Sorrento ripristinò la propria tradizione favorevole andando a pareggiare a Frattamaggiore per 0-0.  e vincendo l’incontro interno per 1-0 con rete di Colaprete.
L’annata seguente le due formazioni non si incontrano perché incluse in differenti gironi, ma si ritrovano in quella successiva. La musica è sempre la stessa: pareggio a Frattamaggiore, 1-1 con reti di Giammarco per la Frattese e Peppe Cuomo per il Sorrento; successo dei rossoneri al Campo Italia con un rotondo 2-0, reti di Contino e Duranti (rigore). In questo incontro quando già si era su 2-0 la Frattese ottenne un calcio di rigore ma Zanin riuscì a neutralizzare la conclusione di Sossio Perfetto. 
Nella stagione 1983-84 le due sfide tra Sorrento e Frattese si conclusero con altrettanti pareggi. 0-0 a Frattamaggiore, 1-1 al Campo Italia con reti di Sampino (rigore) e Troise.
Gli ultimi due incontro risalgono alla stagione 1984-85. Nell’incontro di andata a Frattamaggiore si registrò il solito pareggio, questa volta per 0-0. Protagonista dell’incontro il portiere rossonero Porrino autore di alcuni ottimi interventi. Sulla panchina rossonera c’era ancora Carmine Tascone, mentre Canè studiava la squadra dalla tribuna in attesa di subentrargli.
Al ritorno infatti sulla panchina rossonera siede il brasiliano che conquista il tredicesimo risultato utile consecutivo imponendosi per 1-0 grazie ad una deviazione di Milano su tiro di Magliocca che manda a vuoto il portiere frattese Giuliano. Da allora, 24 febbraio 1985, sono passati quasi altri trenta anni.

Nella foto il gol di Colaprete che diede la vittoria al Sorrento il 24 maggio 1981

Riepilogo incontri

07.12.47 Sorrento-Frattese 1-0
21.03.48 Frattese-Sorrento 1-1
28.11.48 Sorrento-Frattese 2-1
13.03.49 Frattese-Sorrento 1-1
20.11.49 Sorrento-Frattese 2-2
19.03.50 Frattese-Sorrento 4-0
11.01.81 Frattese-Sorrento 0-0
24.05.81 Sorrento-Frattese 1-0
19.09.82 Frattese-Sorrento 1-1
30.01.83 Sorrento-Frattese 2-0
25.09.83 Frattese-Sorrento 0-0
05.02.84 Sorrento-Frattese 1-1
14.10.84 Frattese-Sorrento 0-0
24.02.85 Sorrento-Frattese 1-0


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.