Doping: 6 arresti in Campania

venerdì 22 marzo 2013 Lascia un commento

Vasta operazione del Nas dei carabinieri partita dalla procura di Massa Carrara: ventidue le perquisizioni in sei regioni. Sequestrate 200 dosi di farmaci anabolizzanti.

Blitz anti-doping del Nas dei carabinieri, su mandato della Procura di Massa Carrara. Sei gli arresti - quattro in carcere e due ai domiciliari - e dieci gli obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria. In tutto sono state ventidue le perquisizioni, nell'ambito di un'indagine sul doping nel ciclismo amatoriale, in sei regioni diverse: Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.
I reati ipotizzati sono associazione per delinquere dedita al traffico e al commercio di sostanze vietate per doping, ricettazione, assunzione di sostanze dopanti, esercizio abusivo della professione medica e truffa ai danni dello Stato.
Le indagini, secondo quanto spiegato dagli investigatori, sono partite nel 2009 con l'avvio di accertamenti su alcuni partecipanti a due gare ciclistiche amatoriali.
Alcuni atleti, secondo quanto riporta l'Ansa, erano risultati positivi a sostanze vietate per doping, in base ai risultati delle analisi su campioni biologici prelevati da personale medico della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive. Le successive indagini hanno portato alla scoperta di un consistente traffico di sostanze dopanti, in particolare a base di eritropoietina (Epo) provenienti dalla Campania, portato avanti da una organizzazione criminale, composta da quattro persone che operava nell'ambito del ciclismo amatoriale toscano.
Nel corso dell'inchiesta, si spiega ancora, sono state sequestrate circa 200 dosi di farmaci anabolizzanti, di cui 140 a base di Epo, nonché alcune confezioni monouso di medicinali contenenti due nuove tipologie di sostanze dopanti: il Cera (Continuous Erythropoietin Receptor Activator - attivatore continuo del recettore dell'eritropoietina, chiamato anche eritropoietina di terza generazione) e l'Epo Zeta. Si tratta, spiega il NAS, di principi attivi, tra gli ultimi ritrovati nella pratica doping, di difficile individuazione nelle analisi di laboratorio.
Le indagini avrebbero inoltre consentito di acquisire elementi circa l'approvvigionamento, da parte di alcuni degli indagati, di nuove sostanze ricadenti nella pratica del cosiddetto doping genetico, ovvero l'uso non terapeutico di tecniche di ingegneria genetica finalizzate a modificare la struttura di molti tessuti per renderli più efficaci nello sforzo fisico.
L'operazione odierna è stata condotta da 50 carabinieri dei NAS ed altrettanti militari dell'arma territoriale, in Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, e Calabria. Dei sei provvedimenti di arresto firmati dal gip di Massa Giuseppe Laghezza, quattro sono in carcere e due ai domiciliari.
Tra gli arrestati anche un ciclista che ha militato per molti anni in una nota squadra sorrentina, già coinvolta in altre vicende di doping.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.