Croce stende la Spal

domenica 23 ottobre 2011 Lascia un commento


Spal-Sorrento 0-1


Spal (4-2-3-1): Teodorani; Ghiringhelli (66’ Cosner), Zamboni, Pambianchi, G. Rossi; Agnelli, Castiglia; Melara, Laurenti (78’ Marconi), P. Rossi (52’ A. Vecchi); Arma. A disposizione: Capecchi, Canzian, Migliorini, Bedin. Allenatore: S. Vecchi.
Sorrento (4-2-3-1): Rossi; Vanin, Terra, Di Nunzio, Bonomi; Camillucci, Armellino (87’ Tognozzi); Bondi (82’ Basso), Ginestra (74’ Carlini), Croce; Scappini. A disposizione: Chiodini, Nocentini, Sabato, Galabinov. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Saia di Palermo. Assistenti: Fassina e Toniato.
Rete: 63’ Croce (So)
Ammoniti: Castiglia (Sp), Carlini (So), Croce (So). Espulso: Zamboni (Sp)

Il Sorrento torna da Ferrara con il bottino pieno grazie ad un gol di Croce al 17’ del secondo tempo. Si tratta del terzo successo esterno su cinque partite giocate. Il progetto di Sarri comincia a prender forma. Il tecnico rossonero vuole una squadra capace di esprimersi allo stesso modo sia in casa che in trasferta, e i risultati cominciano a dargli ragione. La squadra che sta mettendo sarà pure meno spettacolare di quella dello scorso anno ma è molto più concreta e se, come richiesto dal mister, riuscirà ad essere più cattiva in fase risolutiva ne vedremo delle belle. Intanto prendiamoci questi tre punti che ci tengono agganciati al treno delle prime tre, Ternana, Taranto e Como, oggi tutte vittoriose. Per migliorare c’è tempo.  
Nel passare alla cronaca odierna non possiamo non dimenticarci del commovente tributo dello stadio "Paolo Mazza" al campione di motociclismo Marco Simoncelli, deceduto questa mattina in Malesia durante la gara di MotoGP. Un ragazzo che era nel cuore di tutti gli sportivi italiani e che sarà ricordato per sempre.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad una partita godibile che ha prodotto diverse azioni da una parte e dall’altra. Il lavoro maggiore è per Teodorani scarsamente protetto dalla propria difese che deve opporsi alle conclusioni di Bondi, Scappini, Armellino, Camillucci e Ginestra. Dall’altra parte la difesa rossonera è più attenta e smorza le occasioni spalline prima della conclusione. La prima conclusione dei padroni di casa arriva infatti dopo la mezzora con Melara che spara alto. Nei minuti finali del primo tempo però è chiamato in causa anche Gegè Rossi che si fa trovare pronto sulle conclusioni di Paolo Rossi e del capocannoniere del girone Rachid Arma sfuggito per la prima volta al controllo asfissiante di Terra e Di Nunzio.
L’episodio decisivo del’incontro avviene al 3’ del secondo tempo quando Zamboni interviene platealmente per fermare Scappini al limite dell’area dopo uno svarione di Panbianchi. L’arbitro decreta l’espulsione del capitano Spallino e, sulla punizione Ginestra colpisce il palo.
La Spal in inferiorità numerica continua a giocare come se niente fosse e va pure in rete con Arma, ma Saia annulla per evidente posizione di fuorigioco. Ma l’illusione dura solo pochi minuti, subito dopo infatti il Sorrento assume il comando delle operazioni e per Teodorani sono dolori. Il portiere emiliano si oppone con successo alle conclusioni di Ginestra, Camillucci e Scappini, ma quando al 17’ Vanin pesca Croce libero sul secondo palo per Teodorani non c’è niente da fare. L’esterno rossonero realizza la seconda rete personale dopo quella alla Reggiana e porta in vantaggio il Sorrento.
Nell’ultima mezzora, si scatena la girandola delle sostituzioni, ma nella sostanza succede moto poco e il Sorrento, forte dell’uomo in più, riesce ad amministrare il vantaggio con facilità correndo qualche rischio solo nei minuti finali quando gli spallini tentano il tutto per tutto e si buttano all’arrembaggio producendo un paio di conclusioni che terminano lontano dalla porta di Rossi. Anzi, con un poco di cattiveria in più potrebbe arrivare anche il raddoppio ma Croce, Bondi e Carlini non riescono a superare Teodorani.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.