A Lago Laceno il festival dei velocisti

venerdì 25 giugno 2010 Lascia un commento

Veduta satellitare del circuito di Lago Laceno

Domenica 27 giugno sul circuito panoramico della piana di Lago Laceno andrà in scena la undicesima edizione del Trofeo di Bagnoli Irpino. La competizione gestita e organizzata dal Coordinamento dell’US Acli sezione ciclismo della Campania, prenderà il via alle ore 9.30 e i concorrenti dovranno percorrere 12 giri del circuito lungo circa 5 km che circonda il bacino di Lago Laceno quasi completamente prosciugatosi a seguito del terremoto del 23 novembre 1980.
Il percorso non presenta alcuna difficoltà altimetrica ed è totalmente privo di curve, le uniche difficoltà che potranno incontrare i ciclisti sono le mucche al pascolo che sovente attraversano la strada disseminando sulla stessa i loro escrementi e il vento che seppure di lieve intensità non manca mai causa la particolare conformazione del posto.
Malgrado la concomitanza di altre gare nelle regioni limitrofe si prevede la partecipazione di un folto gruppo di atleti. I tentativi di fuga avranno scarsissime possibilità di giungere in porto e la gara, come quasi sempre capitato nelle edizioni precedenti si deciderà con una volata del gruppo.
La conformazione del luogo offre alcuni punti di osservazione da cui è possibile seguire a occhio nudo quasi tutto il percorso standosene comodamente seduti all’ombra di possenti querce al centro di una natura che non è stata ancora aggredita dall’uomo.
Il Velosport Sorrentino sarà presente con una formazione, quanto mai numerosa, potendo contare su diversi elementi che possono dire la loro tra cui il carottese Raffaele Staiano che torna a gareggiare dopo un lungo periodo di assenza ma che gode di una buona condizione di forma e potrebbe approfittare del vantaggio di non essere controllato dagli avversari per sfruttare il proprio spunto veloce affatto trascurabile.
(Raffaele Cinque)

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.