Giovedì il Consiglio Federale deciderà i ripescaggi e i gironi in Lega Pro

mercoledì 29 luglio 2009 Lascia un commento

Domani, giovedì 30 luglio si svolgerà nella sede della Federcalcio in via Allegri con inizio alle ore 13 la riunione del Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno anche le integrazione organici campionati di I e II divisione 2009/2010 e provvedimenti conseguenti.
In parole povere saranno comunicati i nomi delle società ripescate e verrà resa nota la composizione dei cinque girono di Prima e seconda Divisione. I calendari dei campionati saranno ufficializzati invece lunedì 3 agosto.
Per accedere al ripescaggio in Prima Divisione bisognava presentare una fideiussione da 1 milione di Euro. I posti a disposizione sono quattro Le squadre che hanno presentato ufficialmente la garanzia richiesta sono sette: Potenza, Alessandria, Bassano, Andria, Prato, Olbia e Viareggio Le prime tre sono quasi sicure del ripescaggio. Per il quarto posto deciderà il Consiglio Federale.
Per accedere al ripescaggio in Seconda Divisione bisognava presentare una fideiussione da cinquecentomila Euro. I posti a disposizione sono otto. Un posto spetta alla Nocerina quale vincitrice dei playoff. Le squadre che hanno presentato ufficialmente la garanzia richiesta sono otto: Isola Liri, Chioggia, Poggibonsi, Valenzana, Fano, Spezia, Matera e Vico Equense. L’esclusa dovrebbe essere il Matera che non ha nemmeno partecipato ai playoff .
Una volta definiti i ripescaggi, bisognerà comporre i gironi. Per la seconda divisione non dovrebbero sussistere particolari problemi e la suddivisione sarà come sempre basata su criteri geografici (Nord, Centro e Sud). Molto più complicata si prospetta la situazione per la prima divisione. Volendo evitare o almeno limitare il ripetersi dei numerosi divieti imposti dal Ministero degli Interni, Osservatorio, Casms, Questure e Prefetture che hanno portato a disputare molti incontri a porte chiuse o senza tifosi ospiti l’unico criterio applicabile sembra essere quello del rimescolamento dei due gironi su base nazionale senza divisioni nord-sud o est-ovest.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.