IMMENSA DE GENNARO 300 VOLTE AZZURRA

venerdì 1 luglio 2022 Lascia un commento


Quella di oggi pomeriggio culminata con la vittoria per 3-1 sulla Corea del Sud è stata la presenza numero 300 di Monica De Gennaro con la maglia della nazionale italiana seniores. A dire il vero si è trattata di una prestazione molto meno faticosa del solito in quanto il CT Davide Mazzanti visto lo scarso valore della squadra avversaria ha pensato bene di dare spazio a chi finora avrva giocato meno schierando come libero titolare Eleonora Fersino, per cui Monica e le altre si sono limitata a supportare le compagne da bordo campo. 

Nonostante ciò si tratta pur sempre di un traguardo prestioso che fa entrare il libero santanellese in una ristrettissimo gruppo di atlete che racchiude il meglio del meglio della pallavolo femminile italiana. Infatti, sono solo otto le atlete che finora sono riuscite a raggiungere la quota delle 300 presenze in nazionale e che quindi precedono Monica nella classifica all-times delle giocatrici con il maggior numero di presenze nella nazionale femminile seniores. La primatista assoluta è la palleggiatrice Eleonora Lo Bianco con 524 presenze. Seguono Francesca Piccinini con 469, Simona Rinieri con 390, Manuela Leggeri con 326, Manuela Benelli con 325, Lucia Bosetti 308, Simona Gioli con 307 e Elisa Togut con 305. 

Monica De Gennaro è la nona in ordine cronologico a raggiungere questo obiettivo. Le prime tre, Lo Bianco Piccinini e Rinieri sono (quasi sicuramente) fuori portata. Leggeri e Benelli ferme rispettivamente a 326 e 325, potrebbero essere raggiunte nel corso della stagione 2023 mentre Lucia Bosetti, Simona Gioli e Elisa Togut distano solo poche presenze e potrebbero essere raggiunte prima della conclusione di questa stagione, tra le fasi finali della VNL e le amichevoli di agosto con Bulgaria e Francia.

La prima presenza di Monica De Gennaro con la nazionale maggiore seniores risale al 4 gennaio 2006, pochi giorni prima che festeggiasse il diciannovesimo compleanno, in occasione della prima giornata del torneo quadrangolare Memorial Mimmo Fusco. Avversaria la Linea Medica Roma battuta 3-1. A farla esordire in nazionale il tecnico Marco Bonitta che quel giorno insieme a lei mandò in campo Katja Luraschi in regia, Elisa Togut opposto, Simona Rinieri e Valentina Fiorin schiacciatrici di banda, Sara Anzanello e Marina Guiggi centrali.

Nelle annate precedenti Monica, che aveva esordito in serie A1 a 17 anni con il Vicenza nel corso del 2004, si era già messa in luce nelle nazionali giovanili conquistando il titolo europeo under 19 nel 2004 e il quarto posto al mondiale under 20 nel 2005 dove fu eletta miglior libero della competizione.

Nel corso del 2006 con Bonitta in panchina Monica collezionò 34 presenze in nazionale, ma il nuovo allenatore Massimo Barbolini per i mondiali in Giappone che si igiocaro a novembre 2006 preferì affidarsi alla più esperta Cardullo. Durante il periodo in cui Barbolini rimase alla guida della nazionale Monica De Gennaro uscì dal giro azzurro per un lungo periodo rientrandovi solo 6 anni più tardi giusto in tempo per partecipare alle olimpiadi di Londra 2012. 

Da Mencarelli in poi Monica De Gennaro è ritornata ad essere il libero titolare della nazionale italiana, partecipando a 3 edizioni dei Giochi Olimpici, 2 mondiali e 5 campionati europei, e 10 edizioni tra World Gran Prix e VNL. Con un minimo di considerazione in più durante l'era Barbolini e senza la pandemia da covid che ha spazzato via completamentela stagione 2020 delle nazionali facendo venire a mancare almeno una trentina di incontri le sue presenze in azzurro potrebbero essere molte di più. Due "contrattempi" che hanno influito notevolmente nel mitigare il numero di presenze in maglia azzurra di questa atleta che è di gran lunga la più titolata tra i nati in penisola sorrentina e che abbiamo l'onore e la fortuna di averla seguita fin dai primi passi nel mondo della pallavolo.

Nel palmares con la maglia della nazionale da ricordare la medaglia d'argento ai mondiali 2018 in Giappone, la Coppa del Mondo 2011 in Giappone, la medaglia d'oro all'europeo 2021 in Serbia, quella di bronzo all'europeo 2019 in Turchia. La medaglia di argento al World Grand Prix 2017 e quella di bronzo al World Grand Prix 2006.

Tra i premi individiali quelli di miglior libero ai Campionati Mondiali 2014 e 2018, World Grand Prix 2017, Europeo 2021 e ontreux Volley Masters 2013.

Un palmares che potrà essere ulteriormente arricchito negli anni conclusiva della sua già lunga carriera. Tanti Auguri Monica  ... e cento di questi giorni!

Parafrasando iquando affermato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi nell'ultimo incontro avuto con la nazionale femminile subito dopo il trionfo ai campionati europei dello scorso anno "L'Italia è orgogliosa di te. Sei una delle grandi eccellenze del paese".

Tabellino: ITALIA – COREA DEL SUD 3-1 (25-17; 23-25; 25-15; 25-19)

ITALIA: Nwakalor 21, Sylla 17, Chirichella 10, Malinov 3, Degradi 15, Bonifacio 5, Fersino (Libero), Orro, Gennari, Egonu, Lubian, Pietrini, Danesi e De Gennaro (Libero). All. Mazzanti

COREA DEL SUD: Yeum 1, Park J. 11, Lee H. 10, Go, Kang 9, Lee J. 7, Han (Libero), Park H., An, Han, Hwang, Park H., Choi e Kim. All. Hernandez Gonzalez

Arbitri: Fernandez Fuentes David (Esp) e Fadili Ali (Mar)

Durata: 22’, 29’, 23’, 23’

Spettatori: 86

Italia: a 5, bs 10, m 11, et 14.

Corea del Sud: a 1, bs 12, m 6, et 13.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.