Col Casarano, sul più bello si spegne la Folgore

sabato 8 febbraio 2020 Lascia un commento

Misteri della pallavolo. Capita sovente che i valori in campo, le prestazioni delle due squadre si capovolgano nettamente tra un set e il successivo. Dopo il cambio campo, alla ripresa del gioco, squadra che stava dominando si affloscia e quella che stava annaspando spicca il volo. 
Una cosa simile si è verificata stasera al Palatigliana di Sorrento dove la Folgore Massa dopo aver chiuso il quarto set con il punteggio di 25-17 rifilando un parziale di 11-4 al Casarano nella parte conclusiva del set, alla ripresa del gioco non è più riuscita a riaccendere il motore ed è stata surclassata dalla squadra avversaria  che si è aggiudicata  il set decisivo 15-5 quasi in scioltezza. Un epilogo inaspettato al termine di una gara molto intensa durante la quale la Folgore Massa si era vista scappare di mano due set solo negli scambi conclusivi di entrambi i parziali, dopo aver dato l’illusione di poter conquistare agevolmente l’incontro con un inizio di primo set quasi perfetto dove si era trovata in vantaggio per 19-11. A pensarci bene già lì si erano viste le avvisaglie di quello che sarebbe accaduto nel tie break. Improvvisamente la ricezione della Folgore aveva iniziato a perder colpi permettendo al Casarano di recuperare quasi interamente lo svantaggio in solo due turni di battuta (da 19-11 a 21-19), per poi aggiudicarsi il set 25-20 approfittando di una striscia di errori degli avversari.
Nel secondo e terzo set l’incontro è stato molto equilibrato, con le due squadre che se le sono date di santa ragione senza risparmiarsi e con il Casarano che in entrambi le occasioni è stato più lucido e concreto aggiudicandosi i due parziali in volata 22-25 e 23-25.
Il quarto set inizia sulla stessa falsariga dei due precedenti per poi accendersi improvvisamente a causa di alcune decisioni arbitrali, apparse corrette dalla tribuna ma contestate vivacemente dal Casarano che beccava così due cartellini rossi a distanza di pochi punti. Il clima infuocato giovava maggiormente alla Folgore che tornava ad esprimersi ai migliori livelli rifilando un parziale di 11-4 ad un Casarano in stato confusionale chiudendo il set 25-17.
Bastavano tre minuti di intervallo per capovolgere completamente i valori in campo. Alla ripresa il Casarano diventava la squadra dominante, mentre a quelli della Folgore Massa non riuscivano più nemmeno le cose  più semplici. Alla Folgore veniva a mancare anche il supporto dei propri tifosi che rimanevano a guardare in silenzio mentre la squadra veniva sopraffatta dagli avversari. Per quale motivo sono improvvisamente venuti a mancare anche loro è un altro mistero irrisolto di questo incontro dal finale inaspettato. 
In virtù del risultato conseguito sul campo il Casarano si porta ad un solo punto dalla Folgore che resta comunque al comando della graduatoria con 30 punti, seguita dal Casarano a 29.
Il miglior realizzato della Folgore è stato Leonardo Lugli con 26 punti, seguito da Paul Ferenciac con 11, Bruno Borghetti con 10, Michele Deserio con 9, Marco Sartirani con 6, Giampio Aprea con 3 e Gabriele Grimaldi con 2.
La Folgore è scesa in campo con Aprea in regia, Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti schiacciatori di banda, Deserio e Sartirani centrali Denza Libero. Casarano si è schierata con Laterza in regia, Bolla opposto, Garofalo e Baldari schiacciatori di banda, Scrimieri e Muscarà centrali, Barone libero. Arbitri David Kronaj di Varese e Antonio Giovan Marigliano di Milano.
La Folgore Massa dovrà metabolizzare molto in fretta questa sconfitta abbastanza controversa per il modo in cui si è materializzata perché mercoledì sera alle ore 20 sarà impegnata nel match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia con il Letojanni dove dovrà recuperare la sconfitta per 3-2 della gara di andata. Letojanni che oggi ha vinto 3-1 in trasferta a Cinquefrondi consolidando il primato in classifica nel girone siciliano. Si spera che possa esserci lo stesso pubblico di stasera se non ancora più numeroso e che faccia sentire il proprio incitamento per tutta la durata dell’incontro e non venga meno proprio nel momento del bisogno. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.