Ci lascia Salvatore Carbone terzino destro del Sorrento di Gioacchino Lauro

martedì 21 gennaio 2020 Lascia un commento

(Testo di Antonoino Siniscalchi)

Una malattia inesorabile lo aveva minato nel fisico, ma lo spirito e l'ironia dello scugnizzo napoletano erano rimasti intatti. Scomparso oggi Salvatore Carbone, classe 1946, mitico terzino destro del Sorrento che approdò in serie D nel 1967-68, con 27 presenze e una rete. Cresciuto nel vivaio del Napoli, era arrivato a Sorrento insieme a tanti giovanissimi della squadra azzurra. Il loro mentore fu Andrea Torino, coordinatore del settore giovanile del Napoli prima di seguire Gioacchino e Achille Lauro nella storica avventura rossonera conclusa con l'approdo in serie B nel 1970-71.
Lunghe chiacchierate sul filo dei ricordi. Pane, Carbone, Fiorile... come Sarti, Burgnich, Facchetti... I calciofili della mia generazione usavano sfidare il filo della memoria ricordando le formazioni delle squadre di calcio come un refrain. Salvatore Carbone nell'anno del campionato di Promozione fu uno dei protagonisti più brillanti. Quanta nostalgia per la formazione tipo del salto in serie D: Pane, Carbone, Fiorile, De Vita, Amicucci, Scamardella, Mian, Biasini, Forzelin, Di Spigno, Paone. Con loro i sorrentini Gaetano Mastellone, Salvatore Acampora, Lello Centro, Antonio Schisano, con l'attaccante Ascatigno a completare una rosa di categoria superiore, guidata da Gennaro Rambone.
Sul filo dei ricordi, Salvatore Carbone da allora diventò sorrentino per sempre. Lasciate le scarpe al chiodo, dopo le parentesi alla Puteolana e all'Alatri, si dedicò alla macelleria di famiglia a Napoli, poi al ruolo di autista di noleggio. L'ultimo saluto domani mattina alle ore 10 nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes. Ciao Salvatore, mi rimane il rimpianto di non averti dato il piacere di pubblicare il secondo libro sulla storia del Sorrento. Torna presto la sera, li trovi anche Rambone. Le tue gesta da protagonista in maglia rossonera sono ricordate nel volune "Il Calcio a Sorrento, settant'anni di storia".

Foto di Gaetano Mastellone

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.