La Folgore Massa vince 3-2 il big match con il Tricase

sabato 7 dicembre 2019 Lascia un commento

Dopo oltre due ore e mezza di grande spettacolo pallavolistico la Shedirpharma Folgore Massa si aggiudica per 3-2 (25-23, 21-25, 28-26, 22-25, 15-10) il big match con la Libellula Fulgor Tricase. Un incontro che metteva di fronte le due migliori squadre del girone appulo-campano della serie B che purtroppo causa la concomitanza con l’incontro di calcio Udinese-Napoli non ha avuto la cornice di pubblico che si meritava. Possiamo tranquillamente affermare che chi è rimasto a casa a vedere la partita in tv ha commesso un errore madornale perché si è perso una delle più belle e qualitative partite giocate al Palatigliana da quando esiste l’impianto.
La Folgore Massa ha vinto meritatamente, ma ha lasciato per strada un punto che avrebbe tranquillamente potuto far suo se solo avesse avuto un rendimento con meno alti e bassi per tutta la durata dell’incontro e se soprattutto avesse compreso fin da subito il metro decisionale adottato dalla coppia arbitrale evitando di perdersi in inutili proteste che hanno contribuito notevolmente a far calare la concentrazione della squadra in alcuni momenti del match a discapito della prestazione e dello spettacolo. 
Al tirar delle somme la Folgore Massa ha guadagnato un punto sul Tricase ma ne ha perso uno nei confronti del Marigliano e del Casarano che hanno battuto rispettivamente Atripalda e Ischia, e probabilmente anche del Galatina che domani sera  ospiterà il Marcianise. Al momento comunque, a causa delle differenze nel numero di incontri giocati dalle singole squadre la classifica non rispecchia i valori effettivi e presenta ai primi tre posti le tre squadre che fin qui non hanno ancora riposato. 
Tornando alla partita tra Folgore e Tricase le due squadre sono scese in campo entrambe con la formazione abituale. Nicola Esposito ha schierato  Aprea in regia Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti in banda, Deserio e Sartirani centrali, Denza libero. Fabrizio Marano si è presentato con Latorre in  regia, Dalmonte opposto, Marzo e Zanette in banda, Muccio e Crisostomo centrali, Bisanti libero. A dirigere l’incontro Dario Grossi (primo arbitro) e Giorgia Adamo (secondo) entrambi di Roma. Una coppia arbitrale molto affiatata a cui vengono affidati molto spesso gli incontri di cartello della cadetteria e che tra non molto compirà il salto di categoria.
La Folgore Massa ha fatto intravedere fin dai primi scambi del primo set di avere qualcosina in più rispetto ai rivali. Sempre avanti nel punteggio non è però mai riuscita a distanziarli in modo netto, ottenendo il break decisivo solo all’ultimo punto grazie ad un ace di Ferenciac. 
Nel secondo set Tricase ha approfittato di alcuni piccoli cali di rendimento della Folgore per guadagnare un leggero margine di vantaggio che è poi riuscita ad incrementare ulteriormente negli scambi finali chiudendo il parziale sul 25-21 a proprio favore e facendo capire a tutti i presenti di essere una formazione molto equilibrata con pochissimi punti deboli per battere la quale non sono ammessi cali di rendimento.
Nel terzo set la Folgore, causa anche alcune incomprensioni con la coppia arbitrale, ha accusato  nuovamente un calo di rendimento arrivando ad accumulare 4 punti di distacco (13-17) ma successivamente è riuscita a riprendersi ribaltando il risultato (20-18) per poi contendere il set ai rivali fino al 28-26 finale (muro di Deserio).
L’inizio del quarto set è stato caratterizzato da alcuni momento di nervosismo culminati nel doppio cartellino rosso ad entrambe le squadre (5-7). Tricase riusciva ad approfittare della situazione controversa guadagnando un consistente vantaggio (6-11) che la Folgore riusciva solo temporaneamente ad annullare (13-13). Negli scambi successivi Marzo e compagni prendevano nuovamente il largo (16-20) riuscendo poi a contenere il disperato tentativo di recupero della Folgore (21-22) chiudendo il set sul 25-22.
Si rendeva quindi necessario la disputa del tiebreak durante il quale la Folgore Massa riusciva finalmente ad esprimere tutte le proprie potenzialità acquisendo quasi subito un consistente vantaggio (9-3) che Tricase tentava vanamente di ridurre negli scambi successivi uscendo definitivamente sconfitta per 15-10.
Al termine dell’incontro il pubblico presente rivolgeva un lungo e caloroso applauso ad entrambe le squadra per ringraziarle dello spettacolo offerto. 
In casa Folgore ancora una volta il miglior realizzatore è stato Leonardo Lugli con ben 25 punti, seguito da Paul Ferenciac  con 14, Marco Sartirani e Michele Deserio con 13, Bruno Borghetti con 12, Marco Della Mura con 2 e Gianpio Aprea con 1. 
30 i punti conquistati su errori degli avversari.
La prossima settimana la Folgore Massa osserverà il secondo turno di riposo del girone di andata, per poi chiudere l’anno solare, ancora al Palatigliana, sabato 21 dicembre ospitando l’Ischia. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.