Universiadi Napoli 2019 partita la fiaccola

giovedì 6 giugno 2019 Lascia un commento


É partito martedì pomeriggio, 4 giugno, da Torino il lungo viaggio della fiaccola della trentesima edizione della Universiade Estiva, in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio prossimi.
La cerimonia con l'accensione del braciere si è svolta al Rettorato dell'Università degli Studi di Torino. La staffetta è poi proseguita in piazza Castello, piazza Carignano fino ad entrare nella suggestiva 'Galleria dei Re' del Museo Egizio, concludendo il suo viaggio, almeno per il primo giorno, presso la facoltà di Architettura al Parco del Valentino.
Previsto un passaggio a Losanna il 6 giugno, per poi toccare Milano, Assisi, Città del Vaticano, Matera, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

L'arrivo a Napoli è previsto il 3 luglio, giorno in cui si celebrerà la cerimonia d'apertura delle Universiadi allo stadio San Paolo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella La fiaccola è partita da Torino perché nel capoluogo piemontese si è svolta la prima Universiade, esattamente 60 anni fa, nel 1959, grazie all'intuizione di Primo Nebiolo: 16 i tedofori torinesi per 4 chilometri, il primo è stato Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio e sport operation manager del Comitato Organizzatore Napoli 2019.

La fiaccola è bianca con un Vesuvio stilizzato laccato azzurro nella parte superiore: l'ha ideata Martina Crumetti, studentessa del biennio specialistico in design della Comunicazione dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli diretta da Giuseppe Gaeta.
"La fiaccola - spiega l'ideatrice - nasce dall'esigenza di realizzare un oggetto simbolico in grado di rappresentare con pochi segni elementari il nostro territorio. Il Vesuvio stilizzato sulla scocca bianca è assunto come emblema di territorialità e il blu è il colore del mare in cui esso si rispecchia".
Dotata di una manopola di accensione e spegnimento, la fiaccola misura 80cm di altezza per un peso di 1,5kg. In alto e sull'impugnatura è rifinita in alluminio anodizzato naturale di colore grigio, con grafica in vinile trasparente, logo ufficiale e decorazioni aggiuntive. Il tutto realizzato con materiali riciclabili e non inquinanti.



Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.