Folgore Massa 1-3 in amichevole con la Gis Ottaviano

mercoledì 3 ottobre 2018 Lascia un commento


Avvio timoroso per il roster biancoverde uscito fuori alla distanza. Casaro super: 20 punti in cascina

Ancora un test di lusso per la Snav Folgore Massa, in visita ad Ottaviano sul parquet di una compagine costruita per recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Serie B puntando senza mezzi termini alla vittoria finale. Il risultato finale non sorride al roster guidato da coach Nicola Esposito, ma amichevoli simili permettono di valutare in maniera più approfondita la solidità mentale e tecnica del gruppo a poco più di una settimana dall’inizio del campionato.
Nei primi due set la squadra massese non riesce a scrollarsi di dosso una sorta di timore reverenziale nei confronti della corazzata vesuviana, che trova subito un break importante conservato in scioltezza fino alla fine.
Il terzo parziale è molto più equilibrato, punto a punto fino alla fine con la Folgore che non riesce a sfruttare ben 4 set-point: i padroni di casa ne approfittano e con un servizio vincente piazzano il definitivo 33-31. Nell’ultimo set i massesi mostrano grande grinta e carattere recuperando uno svantaggio di 6 punti per poi chiudere sul 27-25.
L’opposto Nicolò Casaro è in giornata di grazia, autentico trascinatore nel terzo set con ben 13 punti in cassaforte, per un totale di 20 complessivi che ne fanno il top-scorer della gara. Seguono Ferenciac (11), Fantauzzo (8) e Della Mura (8).
Il sestetto iniziale del coach Esposito vede il capitano Gianpio Aprea in cabina di regia, Nicolò Casaro opposto, Paul Ferenciac e Leonardo Fantauzzo in banda, Marco Della Mura e Michele Deserio centrali, Luigi Denza libero.
Fantauzzo e Ferenciac provano a farsi valere in attacco, ma la Gis Ottaviano recupera palle impossibili ed in un amen si porta sul 7-13. Buone trame di gioco si alternano a qualche errore di troppo: ne approfittano i vesuviani che volano sul 16-21. La Folgore prova a rientrare sfruttando la poca incisività degli avversari al servizio ed un muro imponente di Deserio (18-21), ma è costretta ad arrendersi davanti alla maggiore precisione in attacco della Gis che chiude con un ace (18-25).
L’avvio di secondo set è equilibrato con Fantauzzo e Ferenciac che sparano botte pesanti sul parquet (5-5), ma poi i padroni di casa piazzano un break pesante (6-10) che aumenta grazie a percentuali importanti in attacco (12-18). La schiacciata di Ferenciac seguita dal muro di Della Mura permettono di accorciare, ma la Gis nel finale alza il livello raggiungendo il massimo vantaggio (16-23) e chiudendo poi sul 17-25.
Spettacolare e non adatto ai deboli di cuore il terzo parziale.  Il primo punto è di Fantauzzo, poi Casaro si accende e con 4 punti consecutivi (2 ace, muro fuori ed attacco diagonale) porta la Folgore avanti (5-2). Ferenciac trova una traiettoria strettissima impossibile per il 7-4, quindi il primo tempo targato Della Mura e la bordata di Ferenciac permettono ai biancoverdi di conservare un margine importante (+5). I vesuviani accorciano, ma Deserio alza la saracinesca sotto rete e gli attacchi ben piazzati da Fantauzzo, Ferenciac e Casaro valgono il 16-14. La Gis non ci sta, piazza un parziale di 0-3 e rimette tutto in discussione regalando un finale al cardiopalma. Altro primo tempo vincente di Della Mura, poi sale ancora in cattedra Casaro che replica puntualmente ad ogni punto della compagine vesuviana con un braccio caldissimo: 4 punti consecutivi compreso il muro fuori che annulla il primo set point per la Gis (24-24). Il servizio in rete e l’attacco vincente in parallela di Fantauzzo allungano la contesa (26-26), poi Casaro buca il muro a 3 vesuviano guadagnando la prima opportunità di portarsi a casa il parziale (27-26). La Gis Ottaviano non regala nulla, Casaro è in trance agonistica e sfoggia tutto il proprio repertorio mettendo il pallone a terra sia centralmente (28-27) che diagonale (29-28). La Folgore non riesce a chiudere, Casaro schiaccia per il 31-30, ma gli avversari resistono e dopo aver tirato un profondo sospiro su un attacco di un soffio oltre la riga di fondo passano a condurre (32-31) per poi chiudere con un servizio vincente (33-31).
Nel quarto set il coach Esposito mischia un po’ le carte. Di Elio Cormio il primo punto, poi l’attacco in parallela di Eposito ed il muro di Casaro portano la Folgore avanti (4-3). Il parziale prosegue lungo il filo dell’equilibrio con Casaro che incrocia alla perfezione, trovando poi l’ace per il 6-5. La Gis prova a piazzare il break, ma un doppio Cormio mantiene le distanze (9-10). La bilancia sembra pendere definitivamente dalla parte dei vesuviano quando si portano in un attimo sul 12-18, ma la Folgore non è mai doma e con grande carattere rientra sfruttando i tempi giusti di Deserio sotto rete. Il muro di Della Mura vale il 20-22, si procede punto a punto fino al 22-24 che porta i vesuviani a servire per il set. Quando tutto sembra perso Elio Cormio si prende tutta la scena: muro fuori, e due ace consecutivi portano la Folgore sul 25-24. La Gis pareggia, Casaro mette il pallone a terra per il 26-25 ed un’invasione dei vesuviani permette ai biancoverdi di conquistare il set.

GIS PALLAVOLO OTTAVIANO – SNAV FOLGORE MASSA 3-1 (25-18, 25-17, 33-31, 25-27)

SNAV FOLGORE MASSA: Aprea, Casaro 20, Ferenciac 11, Fantauzzo 10, Della Mura 8, Deserio 5, Denza (L), Cormio 8, Esposito 2, Miccio. N.e.: Pontecorvo, Gargiulo. All: Esposito     

Giovanni Minieri

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.