Folgore Massa da serie A, battuto Ottaviano

domenica 11 marzo 2018 Lascia un commento

Grande prestazione della SNAV Folgore Massa che, davanti ad un Palatigliana che aveva già esaurito tutti i posti a sedere un quarto d’ora prima del fischio di inizio, supera per tre set a due (25-23, 17-25, 24-26, 25-15, 15-9) la GIS Ottaviano sfatando finalmente quello che era diventato un vero e proprio tabù.
Per riuscirci c’è voluta una prestazione maiuscola di tutti e 10 i giocatori impiegati da Nicola Esposito nel corso dei cinque set dell’incontro. Oltre ai sette titolari, Aprea, Scialò, Ferrini, Feranciac, Cuccaro, Deserio e Denza, hanno fornito un contributo essenziale anche Miccio, Cormio e Amitrano permettendo al coach bianco verde di operare i dovuti cambi tattici per avere la meglio contro una autentica corazzata come Ottaviano più che mai lanciata verso i playoff promozione in A2. Un grande contributo alla vittoria è da ascrivere anche ai Crustiffs che hanno sostenuto calorosamente la squadra per tutto la durata dell’incontro aiutandola a risollevarsi dagli inevitabili momenti di difficoltà.
La Folgore parte subito forte e si porta sul 7-3 e poi addirittura sul 10-5 obbligando coach Libraro a chiamare due time out per registrare la fase difensiva. Grazie alla difesa Ottaviano riesce a riportarsi a -1 (10-9) ma è Fabio Cuccaro a ricacciarla a -4 con un attacco e due muri consecutivi (13-9). Subito dopo però gli ospiti ingranano la quinta marcia e piazzano un parziale di 9-2 a loro favore portandosi a condurre 19-15. Riconquistato il cambio palla ci pensa Alessio Ferrini a ricucire il gap e operare il sorpasso decisivo con una serie di battute che demoliscono la ricezione ospite e permettono alla Folgore di ritornare avanti 20-19. Folgore che grazie ai cambi azzeccati riesce a produrre lo sprint decisivo e porta a casa il primo set col punteggio di 25-23.
Purtroppo, come già visto altre volte in passato, dopo i tre minuti di sosta del cambio campo la situazione in campo muta radicalmente. La Folgore appare subito poco reattiva e Ottaviano ne approfitta per schizzare via portandosi a condurre per 12-5. Timido recupero della Folgore a metà set che riesce a riportarsi a -3 (15-12) per poi cedere nuovamente fino al 25-17 per Ottaviano.
Nel terzo set la Folgore riesce a riattivare i motori, accumulando progressivamente vantaggio sugli ospiti (5-3, 7-4, 11-7) che però riescono subito  riportarsi sotto  (11-10) approfittando di alcuni errori in attacco dei padroni di casa. Set in equilibrio fino al 19-19 quando la Folgore riesce a portarsi avanti 22-19 ma la reazione di Ottaviano è tremenda e porta ad un nuovo sorpasso 22-24. La Folgore riesce ad annullare due set point portandosi sul 24-24 ma poi cede permettendo ad Ottaviano di chiudere 26-24 e portarsi sul 2-1 nel conto dei set.
Sembra di rivedere l’ennesima replica di alcuni incontri del passato tra Massa e Ottaviano in cui gli ospiti riuscivano sistematicamente a portarsi a casa i tre punti, ma questa volta fortunatamente la storia non si ripete e dopo il cambio campo Ottaviano paga lo sforzo compiuto per aggiudicarsi il terzo set e cala vistosamente permettendo alla Folgore di scappare via (4-1, 6-2, 9-4, 13-5, 15-6). A nulla valgono i numerosi cambi operati da Libraro per cercare di raddrizzare la barca. Nel finale di set la Folgore allunga ulteriormente e chiude 25-15 portando l’incontro al tiebreak.
Nel set decisivo la Folgore parte subito forte e si porta sul 4-0. Ottaviano riesce comunque a non naufragare e si mantiene a galla con grande mestiere riuscendo lentamente a recuperare riportandosi prima a -2 (7-5) e poi a -1 (10-9). La Folgore resta comunque padrona del gioco e riesce a piazzare il colpo del ko infilando una serie di 5 punti consecutivi chiudendo il set sul 15-10 per poi andare a festeggiare sotto la tribuna insieme ai propri sostenitori che per numerosità e calore sono già da serie A. Peccato solo che manchi una struttura adatta ad ospitarlo e permettergli di crescere ulteriormente, ma su questo purtroppo gli amministratori della penisola sono sordi e ciechi al 110%. 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.