venerdì 1 aprile 2016
Lascia un commento
Il Comune di Sorrento ha appena lanciato un bando che potrebbe segnare una svolta importante da un punto di vista ambientale. “Future Green” è il nome del progetto, il quale prevede un incentivo pari a 0,10 centesimi di euro al km per i primi 100 cittadini che invieranno i moduli e saranno ritenuti idonei sulla base di pochi semplici requisiti.
Basterà essere lavoratori privati o pubblici e recarsi al lavoro in bicicletta per beneficiarne. Una follia, una rivoluzione o un atto di coraggio? Comunque lo si consideri è un segnale forte che mostra l’importanza e l’urgenza di tutelare l’ambiente dagli alti livelli di smog che sono stati raggiunti negli ultimi mesi.
Il tragitto verrà ovviamente monitorato tramite un’apposita app, la quale raccoglierà i dati sui percorsi. Tuttavia per quanto riguarda il pagamento dell’incentivo sarà comunque necessaria un’autocertificazione e delle verifiche dettagliate.
L'iniziativa è rivolta anche ai pendolari, in entrata e in uscita, e quindi sia ai cittadini di Sorrento che si recano a lavorare fuori comune sia a chi è residente in un altro comune ma si reca giornalmente a Sorrento per lavoro.
Il progetto è volto a:
incentivare la ciclomobilità
promuovere la tutela dell’ambiente
sensibilizzare i cittadini
incrementare il numero di cittadini che utilizzano la bicicletta per andare a lavoro
Un programma ambizioso per un obiettivo altrettanto ambizioso. Risparmiare ora non serve, da oggi per guadagnare basta pedalare!
1 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.