venerdì 4 marzo 2016
Lascia un commento
Sfuma il sogno azzurro del terzo titolo di fila. Nel freddo di Monte Compatri la Nazionale Under 18 LND cede 2-1 di fronte alla Romania nello scontro decisivo per guadagnarsi la finale del Roma Caput Mundi. Nonostante il valore superiore di una formazione composta per lo più da calciatori professionisti, i ragazzi di Statuto hanno lottato fino all’ultimo per vincere una partita iniziata in salita col gol di Jurj su un errore della difesa. Bravi gli azzurrini in ogni caso a non abbattersi e ad agguantare il meritato pareggio con l’attaccante del Sorrento Leandro Spina nella ripresa prima che il nuovo vantaggio romeno spenga le loro speranze.
“Dispiace molto essere usciti dal torneo ma non si poteva chiedere di più a questi ragazzi che per lunghi tratti hanno combattuto ad armi pari con dei professionisti – ha dichiarato a margine della gara mister Statuto – In ogni caso questa esperienza credo sia stata molto importante per la loro crescita umana e sportiva, in futuro sapranno sicuramente togliersi delle soddisfazioni”.
Dello stesso avviso il capo delegazione delle Nazionali LND Saverio Mirarchi, presente quest’oggi per sostenere da vicino la selezione under 18: “Faccio i complimenti al nostro allenatore e ai giocatori, la Romania si è dimostrata una grande squadra ma abbiamo lottato fino alla fine. Il bilancio è comunque positivo, come Lega Nazionale Dilettanti era importante dare ai nostri ragazzi la possibilità di confrontarsi in una competizione di alto valore tecnico che possa valorizzarli e dargli visibilità, anche oggi ho visto tanti osservatori sugli spalti”.
Ultimo atto del torneo domani alle ore 10.30 presso lo stadio “Anco Marzio” di Ostia Lido con la finale inedita tra Romania e Albania, che si è aggiudicata l’altro scontro decisivo con la Rappresentativa del CR Lazio nel gruppo B. Un risultato storico per la formazione albanese che accede per la prima volta alla fase conclusiva del Roma Caput Mundi mentre il suo avversario conta già quattro titoli in bacheca.
LA GARA – Al “Gillaro” di Montecompatri, piccolo comune nell’area dei castelli romani, scendono in campo due squadre che hanno fatto la storia di questa competizione: 4 i titoli vinti dalla Romania contro i 3 della Nazionale LND, l’ultimo incrocio tra le due formazioni è stato in occasione della finale 2013 vinta ai rigori dai romeni. Al 10’ primo squillo della Romania con un tiro potente ma centrale di Szabolcz bloccato a terra da Abagnale. Poco dopo ci riprova Motreanu servito tutto solo in area ma incredibilmente non centra lo specchio della porta. Al 20′ rispondono gli azzurri con Fumanti sugli sviluppi di un corner, il tiro del difensore del Gubbio viene però smorzato dall’intervento della retroguardia avversaria. La partita si sblocca al 24′ quando Jurj mette il piede su una palla controllata da Schiaroli beffando Abagnale.
Nella ripresa Statuto fa entrare Lombardo per aumentare il peso offensivo. La mossa paga ed infatti poco più tardi gli azzurri pareggiano il conto con il sorrentino Leandro Spina bravo ad intercettare in area una punizione di Loreto e a concludere nell’angolo lontano. La partita si fa molto combattuta, entrambe le squadre spingono alla ricerca del gol che vale una finale. Al 71’ la Romania si riporta in vantaggio grazie a Szabolcz che di testa indovina un traiettoria letale per Abagnale. Al 78’ altra grande chance sui piedi di Ciobanu ma l’esterno alto di destra è impreciso sul diagonale.
NAZIONALE U18 LND-ROMANIA 1-2
Nazionale U18 LND Abagnale, Cigognini, Loreto, Sanavia, Fumanti, Schiaroli (58’ Tupponi), Cormio (70’ Ciotti), Di Paolo, Baraldi (49’ Lombardo), Spina, Di Giacomo (66’ Priori). A disposizione: Bigoni, Quarta, Novello. Allenatore: Statuto.
Romania: Poiana, Motreanu (48’ Ciobanu), Capusa, Szabolcz, Ciobotariu, Kanalos, Jurj (51’ Coman), Oaida (51’ Mihalcea), Pascanu, Oprut, Carnat (76’ Ratiu). A disposizione: Suciu, Ghita, Draghici. Allenatore: Enache
Arbitro: Giordani di Aprilia.
Reti: 24’ Jurj (R), 53’ Spina (I), 71’ Szabolcz (R)
Ammoniti Di Paolo e Baraldi (N), Capusa (R).
Recupero 0’pt e 4’st
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.