mercoledì 23 dicembre 2015
Lascia un commento
70 anni fa, la sera del 23 dicembre 1945, in un terraneo situato in piazza Sant'Antonino, sede della formazione politica dell’Uomo Qualunque, veniva redatto l’atto costitutivo della Società Sportiva Sorrento. Nella stessa riunione venero nominati il presidente Torquato Ercolano, il vice-presidente Federico Cuomo, e il cassiere Vincenzo Rinaldi.
Nasceva così quella società che è stata sempre considerata come la prima antenata dell’attuale Sorrento Calcio. Una continuità riconosciuta anche dal CONI che nel 2003 assegnò all’allora presidente Antonino Castellano una benemerenza per gli oltre 50 anni di attività continuata in ambito calcistico.
Gli storici del calcio sono tuttavia concordi nel ritenere che il Sorrento abbia una anzianità maggiore di quella che gli viene attribuita. Per questi infatti, società quali la “Fascio Giovanile di Combattimento Sorrento” e la “Gioventù Italiana del Littorio Sorrento” possono a buon diritto essere considerare come vere progenitrici del Sorrento attuale. Entrambe queste società vennero infatti affiliate alla FIGC e disputarono campionati federali nel corso degli anni trenta. Dando per buono questa affermazione (che proviene da autorevoli esperti della materia) il Sorrento sarebbe più anziano di almeno dieci anni. Infatti, la FGC Sorrento risulta attiva già nella stagione 1935-36 ed è molto probabile che si sia trasformata in GIL Sorrento il 29 ottobre 1937 giorno in cui fu deciso l’accorpamento dei Fasci Giovanili di Combattimento e dell’Opera Nazionale Balilla nella Gioventù Italiana del Littorio.
Al momento purtroppo non si conosce ancora la data di fondazione della “Fascio Giovanile di Combattimento Sorrento” e quindi non è possibile stabilire la reale età del Sorrento.
Non sarebbero invece da considerare tra le antenate del Sorrento attuale ne il Nazario Sauro Sorrento (1929) ne le altre società precedenti (di cui non si conosce nemmeno l’esatta denominazione) in quanto nessuna di queste risulta mai affiliata alla FIGC.
Da quel che precede si può giustamente affermare che oggi 23 dicembre 2015 ricorre solamente il settantesimo anniversario di fondazione della Società Sportiva Sorrento, ma questa è soltanto una delle tante denominazioni assunte dal Sorrento negli oltre ottanta anni di vita.
0 commenti »
Lascia la tua risposta!
Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.
Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.