L'Arzanese torna al Campo Italia dopo 53 anni

sabato 19 ottobre 2013 Lascia un commento

Quella di domani pomeriggio non sarà la prima volta dell’Arzanese al Campo Italia. Spulciando nel nostro archivio abbiamo infatti trovato due precedenti risalenti ad oltre 50 anni fa, per l’esattezza alle stagioni 59-60 e 60-61, entrambi riguardanti i campionati di V serie allora denominati Prima Categoria.
La prima sfida tra le due squadre si tenne il 27 settembre 1959 a Sorrento. L’Arzanese riuscì ad espugnare il Campo Italia con una doppietta dell’ala sinistra Perlamagna che ribaltò il risultato dopo il vantaggio iniziale dei sorrentini andati a segno con Di Maio. 
Questa partita è passata alla storia per un curioso aneddoto. Nell’incontro precedente con la Sibilla, il portiere titolare Michele Sellitti - che in seguito sarà più volte eletto al parlamento tra le fila della Democrazia Cristiana - si era fatto cacciare dal campo rimediando una giornata di squalifica. Il secondo, Enrico Gargiulo, non era disponibile in quanto infortunato. Fu così che l’allenatore del Sorrento, Giuseppe D’Alessandro, fu costretto a giocare con l’attaccante Rosario Somma a difesa della porta.  
Somma se la cavò egregiamente e il Sorrento avrebbe potuto conquistare tranquillamente i due punti se i suoi attaccanti non avessero fallito diverse occasioni. La rimonta dell’Arzanese fu facilitata dall’espulsione del terzino rossonero Carmine Scotti che aveva il compito di tenere a bada Perlamagna.
In quell'incontro tra le file del Sorrento giocava anche Franco Ronzi uno dei due presidenti dell'attuale Sorrento. Questa la formazione completa ritratta nella foto dell’articolo In piedi da sinistra: Di Maio, Umberto Cerasuolo, Rosario Somma, Antonio Pacifico, Ciro Iannucci. Accosciati: Antonio Cuomo (capitano), Carmine Scotti, Michele Orlando, Franco Ronzi, Franco Maresca, Antonio Chiariello.
La stagione seguente l’incontro interno con l’Arzanese si sarebbe dovuto giocare il 12 novembre ma fu rinviato causa pioggia. Quel giorno su tutta la Campania venne giù tanta di quell’acqua da far rinviare 7 delle 8 partite in programma. Si giocò solo l’incontro Aenaria-Libertas Vomero (2-0).
L’incontro di recupero fu sospeso per lo stesso motivo dopo 30 minuti di gioco con il Sorrento in vantaggio per 1-0. Al terzo tentativo, il 29 dicembre 1960, si riuscì finalmente a portare al termine l’incontro. L’Arzanese passò in vantaggio ad inizio ripresa con Di Celmo, ma nel finale prima Michele Orlando al 71’ e poi Franco Maresca (il nonno) all’86’ ribaltarono il risultato prendendosi la rivincita sulla stagione precedente.
Qui sotto il bilancio delle gare tra Sorrento e Arzanese

27.09.1959 Sorrento-Arzanese 1-2
10.01.1960 Arzanese-Sorrento 1-1
29.12.1960 Sorrento-Arzanese 2-1
12.03.1961 Arzanese-Sorrento 0-1

Partite disputate 4
Vittorie Sorrento 3
Pareggi 0
Vittorie Arzanese 1
Reti Sorrento 6
Reti Arzanese 4

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.