Torna la Rolex Capri Sailing Week

lunedì 25 aprile 2011 Lascia un commento

Dal 24 al 28 maggio la settima edizione. In abbinata si svolgerà anche la Volcano Race riservata ai Maxi

L'isola azzurra ospiterà dal 24 al 28 maggio la mitica regata Rolex Capri Sailing Week giunta quest’anno alla settima edizione. La presentazione dell'evento che aprirà la stagione turistica sportiva dell'isola, è avvenuta durante la conferenza stampa, tenuta dal presidente dello Yacht Club Capri, Massimo Massaccesi presenti l'ammiraglio Domenico Picone, direttore marittimo della Campania e comandante della Capitaneria di Napoli che curerà con i suoi uomini la sicurezza in mare, Gianfranco Alberini già commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda e segretario generale dell'International Maxi Association ed il rappresentante della Rolex Joel Aeschlimann.
In apertura il presidente Massaccesi ha rivolto il benvenuto al folto parterre di sportivi e giornalisti intervenuti alla presentazione: "Auspico – ha detto - che anche quest'anno la nostra regata inauguri felicemente una lieta stagione di eventi, contrassegnati da un alto livello tecnico e da quel clima di sportività e amicizia che costituisce la peculiarità della Rolex Capri".
La manifestazione si articolerà in quattro giorni di regate d’alto livello agonistico per svariate classi, tra i quali Swan 45, Comet 45 e Comet 41, X-41e Mylius 14E55.
Tra le novità di questa settima edizione la "Volcano Race" che vedrà protagonisti i Maxi e i Mini Maxi organizzata in collaborazione con l'International Maxi Association e lo Yacht Club Gaeta, che si terrà negli stessi giorni della Rolex Capri e terminerà con il gran finale a Capri dopo la partenza da Gaeta ed un tragitto di oltre 400 miglia che le porterà fino ad Alicudi prima di correre verso la linea di arrivo a Capri.
Il porto turistico di Capri ospiterà tutte le imbarcazioni iscritte fino ai 35 metri e sarà allestito un campo boe, nello spazio di mare antistante l'approdo. I dettagli tecnici sono stati illustrati da Emanuela di Mundo, responsabile della regata.
All'ombra dei faraglioni e della grotta azzurra monotipo di lunghezza superiore ai 40 piedi si disputeranno la VII edizione della più importante gara del Mediterraneo, organizzata dallo Yacht Club Capri in sinergia con la federazione Italiana vela e dell'Unione Vela Altura e dell'International Maxi Association. Un appuntamento fisso che richiama sull'isola nomi prestigiosi del panorama della vela e un turismo d'eccellenza. La regata si avvale di un binomio importante Capri-Rolex che è riuscito, in questi anni a far entrare il club e l'isola nel circuito della vela internazionale.
A Marina grande da dove approdavano galere romane e vascelli corsari ed oggi vi attraccano yacht da mille e una notte sarà allestito il quartier generale della spettacolare competizione.  
Sono già presenti nell’elenco degli iscritti nomi importanti quali, Spirit of Spring di Stuart Popham che lo scorso anno si è classificato al terzo posto della prestigiosa Oyster Regatta; Phitecusa timonata da Vittorio Landolfi già quarta ai Mondiali Orc del 2008 ad Atene; Twin Soul 5 che vede al timone Luciano Gandini vincitore delle regate Pirelli del 2009; Fra’ Diavolo di Vincenzo Addessi vincitore della Rolex Sailing Week 2010; Solleone di Leonardo Ferragamo; Junoplano di Buzzi; H2O di De Michele, il Wallly Good Job Gusy, il Baltic Stig, il 60 piedi Grande Orazio, la francese Aerobus, l'americana Alegre 1'80 open I Gear, l'ungherese Wild Joe, Sgargerak e la portoghese Armejn 3.

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.