Folgore Massa ingaggiato Stefano Armenante schiacciatore/ricevitore ex Tonno Callipo Vibo Valentia

lunedì 29 marzo 2021 0 commenti

Grande colpo messo a segno da Fabrizio Ruggiero direttore sportivo della Shedirparma Folgore Massa, che è tornato sul mercato aggiudicandosi le prestazioni del promettente schiacciatore/ricevitore Stefano Armenante nato a Praia a Mare (Cosenza) il 10 agosto 1999, altezza 202 cm. mettendo a disposizione di coach Nicola Esposito un validissimo elemento per poter meglio competere nella corsa ai playoff promozione in A3.

Stefano Armenante andrà a rinforzare la batteria degli schiacciatori di banda che dopo l’infortunio occorso ad Alberto Gionchetti (operato la settimana scorso per la ricostruzione di un legamento crociato) poteva contare su due soli elementi, Mattia Sorrenti e Lorenzo Esposito. Negli ultimi incontri disputati dalla Folgore Massa, per concedere un poco di riposo ai due schiacciatori, coach Nicola Esposito si è visto costretto ad utilizzare il libero Paolino Pontecorvo nel giro di seconda linea.

Armenante è cresciuto nella Volley Spes Praia. Dal 2016 alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con cui disputa i campionati giovanili (serie C, under 17 e under 19). Nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 gioca in serie B con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Spesso aggregato alla prima squadra che gioca in A1 Superlega esordisce nella massima serie il 25 novembre 2018 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Azimut Modena 0-3)

Complessivamente nelle due stagioni alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha totalizzato 3 gettoni di presenza il Superlega. Oltre al già citato incontro di esordio anche quelli con la Volley Milano del 15 dicembre 2019 vinto da Vibo 3-2 e quello del 22 dicembre 2019 con la Azimut Modena terminato 3-1 a favore di Modena.

Il 20 luglio 2020 viene trasferito alla Cave del Sole Geomedical Lagonegro con la quale nella stagione in corso ha giocato nel campionato di A2 totalizzando 15 presenze (su 22 partite giocate da Lagonegro) con 79 punti (73 attacchi vincenti, 3 ace, 4 muri). Ha ricevuto 203 servizi avversari con 50 perfette (24,6%), 92 negative e 12 errori. 107 battute con 3 ace e 14 errori. 169 palloni attaccati con 79 punti, 13 errori e 15 muri subiti.

Share/Bookmark

Folgore Massa 30 e lode

domenica 28 marzo 2021 0 commenti


La Shedirpharma Folgore Massa vince 3-0 (25-22, 25-19, 25-19) sul campo della SACS Napoli ottenendo la decima vittoria da tre punti in dieci incontri e chiude la prima fase a punteggio pieno con 30 punti, 30 set vinti e solo 3 persi. Nei cinque raggruppamenti centromeridionali da nessuno ha fatto meglio della Folgore. Le uniche squadre che potrebbero far meglio almeno in valori percentuali sono la Indeco Molfetta capolista del girone I1 (a 5 squadre) che finora ha vinto 7 partite su 7 senza perdere nemmeno un set e la Ermgroup San Giustino che nel girone F2 finora ha vinto 6 partite su 6 per 3-0 ma deve ancora disputare 4 incontri per chiudere la prima fase.

Nel girone H1 dopo l’esito dell’incontro tra Mya Marcianise e BCC Colli Albani Genzano terminato 3-2 non c’è più nessuna squadra a punteggio pieno, per cui qualunque sia l’esito degli incontri che ancora restano da giocare se sarà riconfermato il criterio di compilazione della seconda fase reso noto tempo fa la Folgore Massa dovrebbe giocare tre incontri al Palatigliana, contro Marcianise, Pozzuoli e Genzano e affrontare in trasferta Fiumicino e Pomigliano. Purtroppo siamo costretti ad usare il condizionale perché contro questo criterio, che tutto sommato premia le squadre che meglio si sono distinte nella prima fase, si sono schierati molti tra quelli che hanno reso meno di quanto preventivato. Cosa farà la FIPAV? Al momento non si sa. Di sicuro non può toglierci quello che già abbiamo conquistato con pieno merito. Al peggio potrebbe ricorrere al sorteggio, ma la Folgore attuale - pur menomata dall’infortunio occorso ad Alberto Gionchetti, operato in settimana al legamento crociato e che quindi non rientrerà a disposizione prima della conclusione della stagione in corso – ha dimostrato di essere nettamente superiore alla concorrenza e siamo sicuri che qualunque  sarà la decisione che assumerà la FIPAV non avrà alcuna difficoltà a conquistare  quel gruzzolo di punti che ancora le mancano per garantirsi la qualificazione ai playoff promozione.

Riguardo all’incontro con la SACS Napoli a causa di alcune interruzioni del collegamento video non siamo in grado di stilare il tabellino dei realizzatori che sarà fornito in seguito dalla Folgore. Possiamo solo far rilevare l’ennesima super-prestazione di Leonardo Luglio nell’occasione ben coadiuvato da tutti quelli che sono scesi in campo al suo fianco a partire dalle due bande Mattia Sorrenti e Lorenzo Esposito. Ottima anche la prestazione dei centrali Enrico Pilotto e Michele Deserio. Come al solito impeccabile la regia di capitan Giampio Aprea. Sempre più sicuro il libero Luigi Denza che in alcune occasioni ha ben surrogato Aprea nell’innescare gli attaccanti della Folgore.  Senza dimenticare che in questa occasione hanno fornito un buono apporto anche quelli che sono subentrati nel corso del match vale a dire Fabio Cuccaro, Paolino Pontecorvo, Marcello Miccio e Gabriele Grimaldi.

Dopo queste dieci vittorie su dieci incontri potranno tutti godersi alcuni giorni di riposo e festeggiare la Pasqua in famiglia per poi tornare in palestra a prepararsi ad affrontare nel migliore dei modi la seconda fase che avrà inizio nel week end del 24-25 aprile.


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.