Si ferma a 3 la striscia di vittorie consecutive: Folgore cede in 4 set a Tuscania

martedì 21 dicembre 2021 0 commenti

Si ferma a quota 3 la striscia di vittorie consecutive per la ShedirPharma Folgore Massa, costretta ad abdicare tra le mura amiche cedendo in 4 set alla corazzata Tuscania Volley.

Non c’è storia nel primo set, con gli uomini di coach Passaro che partono subito con grande intensità a muro e in difesa: 11 monster blocks nel parziale, vero marchio di fabbrica del roster laziale che guida la classifica di A3 in questo fondamentale con ben 140 muri complessivi. Ceccobello è una diga, e Quarta chiude su Lugli per un 14-25 senza appello. I costieri non si perdono d’animo, coach Nicola Esposito tocca le corde giuste e capitan Aprea diventa protagonista: 2 muri siderali su Rossatti, poi una float che fa malissimo con un break pesantissimo e Tuscania che fatica tantissimo ad uscire dalla P1. La pipe di Fantauzzo è incisiva, il jolly Grimaldi dai 9 metri funziona a meraviglia, Lugli sfonda anche sul muro a 3, mentre il servizio in mezzo alla rete di Della Rosa pareggia il computo dei set. Il terzo set è ricco di colpi scena: Folgore subito a +3, Boswinkel (miglior realizzatore del torneo) alza il giri del motore e ribalta la situazione, Deserio imperversa nei 3 metri ma sul 21-18 arriva il break decisivo con Boswinkel e Rossatti che spostano l’ago della bilancia verso Tuscania. Gli ospiti mostrano belle trame di gioco, e mantengono il muso avanti per tutto il quarto parziale: l’ace di capitan Aprea è l’ultimo colpo di coda che riporta la Folgore a -1 (20-21), ma Boswinkel  (27 punti personali) accelera ancora permettendo al roster laziale di portare a casa l’intera posta in palio.

In doppia cifra Lugli (15), seguito da Sorrenti (12) e Deserio (12). Testa a testa tra Pilotto e Deserio per ciò che concerne i muri, con quest’ultimo che si impone sul filo di lana per 3-2, chiudendo anche con il 69% in attacco.

Coach Nicola Esposito parte con Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero. Risponde Tuscania con Marsili/Boswinkel, Della Rosa/Rossatti, Quarta/Ceccobello, Prosperi libero.

PRIMO SET. Marsili risponde con uno schiaffo al block-out di Sorrenti da zona 4, Boswinkel e Ceccobello alzano la saracinesca (2-5), Sorrenti schianta il muro scomposto ma ancora il muro di Ceccobello su Lugli manda Tuscania sul 3-7. Quarta dice di no a Pilotto e Sorrenti, Tuscania forza e sbaglia dai 9 metri, Sorrenti mette le mani in faccia a Boswinkel, poi Rossatti è implacabile piazzando l’8-16. Lugli trova il mani fuori su Rossatti, la slash targata Deserio è vincente, ma 3 monster block di fila firmati Tuscania mettono un’ipoteca sul parziale (11-21). Lugli affonda da seconda linea, Pilotto non fa passare Della Rosa (14-22), ma dopo il colpo di Boswinkel, Tuscania chiude sul 14-25 con l’undicesimo muro vincente.

SECONDO SET. Il brutto colpo subito non scalfisce i costieri, che dopo aver riordinato le idee iniziano a macinare gioco e punti. Block-out di Sorrenti, doppia murata siderale griffata Aprea su Rossatti, e lob di Boswinkel out spingono coach Passaro a chiamare subito la sospensione tecnica (4-1). Sorrenti realizza geometrie d’autore: colpo stretto e poi longline sulla riga di fondo (6-2). La float di Aprea fa malissimo: Lugli va di giustezza oltre il muro a 3, Rossatti non trova le misure del campo, poi Deserio alza le mani su Boswinkel (9-2). Boswinkel incrocia largo, Tuscania prova a rientrare (10-5), Aprea va dietro per Deserio, quindi Lugli bombarda in zona 6 (13-7). Fantauzzo trova un block-out chirurgico, e poi fa ace su Prosperi (16-12), Lugli prende l’ascensore e scardina il muro laziale da seconda linea, quindi ancora Fantauzzo non lascia scampo in pipe (18-14). Boswinkel va fuori giri, Fantauzzo ci prende gusto in pipe (20-15), e dopo il servizio out di Catinelli, coach Esposito si gioca il jolly Grimaldi dai 9 metri. La salto spin mancina dell’opposto biancoverde è velenosa: Lugli sale ancora sul muro, poi Pilotto aziona le molle e chiude la porta in faccia a Della Rosa (23-16). Pilotto si ripete in primo tempo (24-17), Boswinkel annulla la prima palla set, ma la Folgore festeggia subito dopo con il servizio di Della Rosa in mezzo al net (25-18).

TERZO SET. Aprea estrae dal cilindro un magico colpo di seconda, Deserio trova il primo tempo vincente, Ceccobello prova a imitarlo ma il pallone termina la propria corsa fuori (3-1). Fantauzzo colpisce in pipe, Lugli va a segno di prepotenza, quindi la Folgore vola sul +3 dopo l’attacco out di Della Rosa (6-3). Tuscania accorcia, Lugli è caldo (7-5), ma Boswinkel si carica la squadra sulle spalle, ed in un attimo gli ospiti mettono la freccia e sorpassano sul 9-11. Immediato controbreak Folgore: Deserio si esalta nei 3 metri, Rossatti incrocia out, Boswinkel schiaccia in rete al termine di uno scambio lunghissimo, e poi riceve la murata in faccia di un Deserio sontuoso (13-11). Il centrale biancoverde si ripete scartando il regalo di capitan Aprea, Rossatti sbaglia dai 9 metri, quindi Lugli inventa un block-out e poi scarica un tracciante sul bagher millimetrico di Denza (18-15). Sorrenti riceve e poi va a chiudere trovando un angolo acutissimo, quindi Deserio trova una palletta ben calibrata per il 21-18. Sul rettilineo finale, viene fuori la maggiore esperienza di Tuscania, che piazza un break pesantissimo con Boswinkel e Rossatti che imperversano sulla difesa costiera (21-24). Entra Peripolli, Sorrenti frena l’emorragia, ma alla prima occasione utile Boswinkel in diagonale non concede sconti (22-25).

QUARTO SET. Pilotto risponde a Ceccobello, Deserio replica a Boswinkel, poi Lugli fa partire una rasoiata in parallela esterna, e l’attacco out di Boswinkel spedisce la Folgore sul 5-3. Rossatti ricuce il gap, Fantauzzo va a segno in diagonale, quindi nuovo break Tuscania sui colpi di Rossatti con coach Nicola Esposito che ferma tutto sul 6-9. Lugli cerca e trova il block-out, Sorrenti riserva lo stesso trattamento al muro laziale, quindi Pilotto trova un ace importantissimo su Prosperi (10-11). Gli ospiti provano nuovamente a scappare, Deserio abbatte Boswinkel, Fantauzzo incrocia da posizione defilata, ma Boswinkel è attento con Tuscania che si porta sul 13-17. Entra Conoci per Sorrenti. Fantauzzo non perdona, Boswinkel invade, Fantauzzo trova una traiettoria stretta impossibile da difendere, poi Lugli risponde alla pipe di Rossatti (17-19). Conoci colpisce sulle mani del muro, capitan Aprea accorcia ancora le distanze con un ace calibrato su Della Rosa (19-20), ma Quarta e Boswinkel ristabiliscono il gap (19-22). Coach Esposito dà spazio a Peripolli, che attacca subito ma colpisce l’asticella (19-23). Deserio non vuole alzare bandiera bianca, Fantauzzo risponde a Marsili, poi Tuscania chiude sul 21-25 e porta a casa l’intera posta in palio.

Michele Deserio:  “Sapevamo di affrontare una corazzata, che ci ha messo in difficoltà spingendo subito tanto a muro. Siamo stati bravi a restare sempre concentrati. Andiamo via con rammarico perché potevamo fare di più, e avremmo meritato di strappare qualche punticino. Sappiamo di poter dare filo da torcere a tutti, ma dobbiamo mantenere lo stesso ritmo di gioco per tutta la durata del match”

Gianpio Aprea: “Inizialmente siamo andati in difficoltà perdendo le nostre sicurezze. Poi abbiamo ritrovato i nostri meccanismi, acquisendo sempre maggiore fiducia facendo bene la fase break. Il servizio è fondamentale: cerchiamo di spingere tanto sia in float che spin, e contro squadre così forti bisogna rischiare tanto ed essere più convinti nei nostri mezzi. Resta qualche rimpianto, perché quando abbiamo giocato la nostra pallavolo siamo stati in partita, ma poi abbiamo pagato quei momenti di black-out che contro squadre ben attrezzate come Tuscania paghi a caro prezzo”


SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA – MAURY’S COM CAVI TUSCANIA 1-3 (14-25, 25-18, 22-25, 21-25)


SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 3, Lugli 15, Fantauzzo 9, Sorrenti 12, Pilotto 5, Deserio 12, Denza (L). Cambi: Peripolli, Conoci 1. N.e.: Pontecorvo (L), Illuzzi, Imperatore. All: N. Esposito.


MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Marsili 1, Boswinkel 27, Della Rosa 3, Rossatti 23, Quarta 8, Ceccobello 9, Prosperi (L). Cambi: Stamegna, Catinelli. N.e.: Menichetti, Quagliozzi. All: S. Passaro.


Primo Arbitro: Danilo De Sensi Secondo Arbitro: Antonio Gaetano


Durata set: 21’, 27’, 30’, 31’. Ace: 3-2. Battute Sbagliate: 6-11. Muri: 7-18.


 


Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa



Share/Bookmark

Folgore Massa sconfitta 3-1 dal Tuscania

domenica 19 dicembre 2021 0 commenti


Dopo tre successi di fila contro Modica, Galatina e Aci Castello, pur giocando una discreta pallavolo la Folgore Massa è stata battuta 3-1 (14-25, 25-18, 22-25, 21-25) dalla più esperta e quadrata Maury's Com Cavi Tuscania, ma ha sicuramente di che recriminare per essersi fatto sfuggire di mano nelle battute finali un terzo set condotto meritatamente al comando fino a 21 punti il che avrebbe significato guadagnare almeno un punto in classifica su tutte le altre rivali nella lotta per la salvezza nessuna delle quali è riuscita ad incamerare punti nella giornata odierna. La Folgore Massa  resta quindi in ottava posizione a quota 14 insieme alla Opus Sabaudia, sconfitto 3-0 in casa da Aci Castello. Segue a quota 13 la Falù Ottaviano che ha riposato. 

Sarà ristretta tra queste tre squadre la lotta per accedere agli ottavi di finali di Coppa Italia che si giocheranno il 6 gennaio 2022. Decisiva la tredicesima e ultima giornata di andata con tutti gli incontri in programma domenica 26 dicembre giorno di Santo Stefano alle ore 18.00 con la Folgore che andrà a giocare a Palmi, Ottaviano ad Aversa e il Sabaudia a Tuscania. Dovesse rimanere tutto così come è adesso si qualificherebbe in Coppa Italia la Folgore Massa che affronterebbe la prima in classifica del girone Blu.

Tornando alla partita odierna la Folgore Massa è scesa in campo con Aprea in regia, Lugli opposto, Sorrento e Fantauzzo schiacciatori di banda, Pilotto e Deserio Centrali, Denza libero. Tuscania con Marsili in regia, Boswinkel opposto, Rossatti e Della Rosa schiacciatori di banda, Ceccobello e Quarta centrali, Prosperi libero. Da notare che Tuscania ha fatto ricorso ad un articolo del regolamento che permette la continua alternanza in campo (tra di loro) di due giocatori under 22 nel caso Della Rosa e Stamegna.

Tuscania si è aggiudicata abbastanza nettamente il primo set con il punteggio di 25-14. La Folgore Massa è finalmente riuscita ad entrare in partita con un buon inizio di secondo set in cui è riuscita ad ottenere un buon vantaggio che poi ha amministrato fino al termine del set chiudendo sul 25-18. Inizio di terzo set con le due squadre che lottano punto a punto. La Folgore Massa adesso gioca veramente bene e riesce ad ottenere alcuni punti di vantaggio dando l'impressione di poterli amministrare fino alla conclusione del set ma nel finale torna prepotentemente sotto il Tuscania riuscendo a ribaltare il punteggio in extremis chiudendo il parziale sul 25-22. Nel quarta set la squadra laziale dimostra ancora una volta di essere più esperta e quadrata della Folgore Massa e dopo aver recuperato due punti di svantaggio piazza il break decisivo portandosi dal 3-5 a sfavore al 9-6 a favore. La Folgore prova a recuperare, si riporta in due occasioni a meno uno dai rivali ma nel finale subisce un altro break  venendo sconfitta 25-21.

Il verdetto del campo è tutto a favore della Maury's Com Cavi Tuscania squadra che milita da diversi anni in serie A e che è stata costruita per puntare alla promozione in A2 e risulta quindi molto più esperta e quadrata della Folgore Massa al primo anno in categoria. Una Folgore che nelle ultime partite è apparsa  notevolmente migliorata rispetto agli incontri precedenti. Miglioramenti che nonostante la sconfitta si sono intravisti anche contro il Tuscania. Se continuerà a giocare così anche nei prossimi incontri l'obiettivo della salvezza è ampiamente alla portata della Folgore Massa.

 

Shedirpharma Massa Lubrense - Maury's Com Cavi Tuscania 1-3 (14-25, 25-18, 22-25, 21-25)

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 3, Fantauzzo 8, Pilotto 6, Lugli 13, Sorrenti 12, Deserio 11, Pontecorvo (L), Denza (L), Conoci 1, Peripolli 0, Grimaldi 0. N.E. Illuzzi, Imperatore. All. Esposito.

Maury's Com Cavi Tuscania: Marsili 0, Rossatti 27, Ceccobello 6, Boswinkel 26, Della Rosa 4, Quarta 9, Prosperi Turri (L), Mariani (L), Catinelli Guglielminetti 0, Stamegna 0. N.E. Quagliozzi, Menichetti. All. Passaro. 

ARBITRI: De Sensi, Gaetano. 

NOTE - durata set: 23', 28', 30', 32'; tot: 113'.

 

12ª Giornata And. (19/12/2021) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021

RISULTATI
Avimecc Modica-Ismea Aversa 3-2 (25-18, 17-25, 22-25, 25-21, 15-12) Ore 16:00; Opus Sabaudia-Sistemia Aci Castello 0-3 (21-25, 20-25, 23-25) Ore 16:00; Aurispa Libellula Lecce-Efficienza Energia Galatina 3-0 (25-19, 25-20, 25-23) Ore 19:00; Shedirpharma Massa Lubrense-Maury's Com Cavi Tuscania 1-3 (14-25, 25-18, 22-25, 21-25); Leo Shoes Casarano-Con.Crea Marigliano 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-22) Ore 16:00; Dist&Log Marcianise-OmiFer Palmi 1-3 (12-25, 25-19, 24-26, 18-25) 18/12/2021 ore 20:30 Riposa: Falù Ottaviano

PROSSIMO TURNO
Prossimo turno 26/12/2021 Ore: 18.00 Efficienza Energia Galatina-Leo Shoes Casarano; Maury's Com Cavi Tuscania-Opus Sabaudia; Ismea Aversa-Falù Ottaviano; OmiFer Palmi-Shedirpharma Massa Lubrense; Sistemia Aci Castello-Avimecc Modica; Con.Crea Marigliano-Dist&Log Marcianise Riposa: Aurispa Libellula Lecce

CLASSIFICA
12ª Giornata And. (19/12/2021) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021 Aurispa Libellula Lecce 27, Maury's Com Cavi Tuscania 24, Ismea Aversa 24, Leo Shoes Casarano 23, OmiFer Palmi 22, Sistemia Aci Castello 21, Avimecc Modica 19, Shedirpharma Massa Lubrense 14, Opus Sabaudia 14, Falù Ottaviano 13, Dist&Log Marcianise 10, Efficienza Energia Galatina 4, Con.Crea Marigliano 1.
Note: 1 Incontro in più: Aurispa Libellula Lecce;


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.