Arriva dalla città della Lanterna il nuovo centrale della Folgore Massa

venerdì 1 luglio 2022 0 commenti

Daniele Buzzi: "Franchezza e sincerità della dirigenza sono state determinanti: mi han voluto fortemente, chiudendo l'accordo in due giorni"

Due terre di mare non possono far altro che vivere in simbiosi, con tante storie in comune sotto molteplici punti di vista. Onde che si abbracciano. Dalla città più meridionale del Nord, approda in Penisola Sorrentina il centrale genovese Daniele Buzzi. Grande presenza nei 3 metri: 215 punti messi a segno nella scorsa stagione in quel di Ottaviano, e tanta solidità al servizio della squadra.

Dopo l’ottima stagione disputata ad Ottaviano, la Campania resta la tua terra adottiva passando a difendere i colori della Folgore Massa. Cosa ti ha convinto ad accettare il progetto biancoverde?

“Sicuramente la franchezza e la sincerità con cui la società si è sempre rapportata con me fin dai primi contatti. Mi ha fatto capire di volermi fortemente, ed in due giorni abbiamo chiuso l’accordo senza problemi. Alla Folgore è stata costruita una squadra di livello, ed ho voglia di ripetermi dopo l’ultima stagione giocata da protagonista a Ottaviano”.

Da avversario, le due partite della scorsa stagione han visto prima Ottaviano e poi la Folgore corsare in trasferta. Cosa ti ha colpito della squadra di mister Esposito?

“Senz’altro il cambio di rotta da parte della squadra biancoverde dopo il match di andata perso contro Ottaviano ad Agerola. Da quel momento è riuscita a raccogliere molti punti, mettendo a segno un filotto di risultati utili, e conquistando scalpi importanti lungo il cammino. Al ritorno in casa nostra non ci aspettavamo di perdere: ci stavamo giocando chance importanti per evitare di allungare la stagione ai play-out, e quella sconfitta ha segnato il nostro destino portandoci verso la lotteria degli spareggi salvezza”.  

La pressione non sembra spaventarti: record di punti personale (17) nella partita più importante della stagione in gara 3 di play-out. Quali sono le tue aspettative e dove credi possa arrivare questa Folgore?

“Credo che attraverso il lavoro, questa squadra possa stare tranquillamente nelle zone alte della classifica. All’inizio bisognerà trovare il giusto amalgama, perché ci sono tanti nuovi innesti che non hanno mai giocato insieme, ma ci sono tutti i presupposti per far bene. Sono carico, e senza timore perché pur avendo ancora tanto da imparare, ho già avuto modo di conoscere le insidie che questa categoria può nascondere. Non vedo l’ora di iniziare, ed abbracciare la tifoseria che in Campania sa essere davvero caldissima”.  

Con 215 punti complessivi sei stato tra i migliori centrali dell’intero girone blu di A3 in termini realizzativi. Per i tifosi che non vedono l’ora di conoscerti, quali sono le tue caratteristiche?

“Mi ritengo un buon finalizzatore, avendo nella scorsa stagione tolto la mia squadra da rotazioni difficili proprio attraverso l’attacco. Mentre pur essendo cresciuto nelle gare di play-out realizzando anche il punto definitivo per la salvezza, credo di aver ancora margini di miglioramento nel fondamentale di muro”

Conosci già qualcuno dei tuoi nuovi compagni, hai avuto modo di parlare con il mister?

“Conosco tutti sotto il profilo tecnico, ma non ho mai giocato con nessuno di loro. Mi sono sentito con il mister ed ho avuto subito un’ottima impressione: abbiam parlato della squadra, di ciò che ci attende in palestra, e sono impaziente di conoscere tutti personalmente”.

Cosa vuoi dire ai tuoi nuovi supporters?

“Sono sicuro che questo campionato sarà molto emozionante. Ci divertiremo come squadra, spero che anche il pubblico sia coinvolto emozionalmente e possa essere sempre numeroso sulle gradinate. Mi auguro di regalare tanto dal punto di vista umano sia alla società, che ai compagni e alla gente che ama questi colori”.  


Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

IMMENSA DE GENNARO 300 VOLTE AZZURRA


Quella di oggi pomeriggio culminata con la vittoria per 3-1 sulla Corea del Sud è stata la presenza numero 300 di Monica De Gennaro con la maglia della nazionale italiana seniores. A dire il vero si è trattata di una prestazione molto meno faticosa del solito in quanto il CT Davide Mazzanti visto lo scarso valore della squadra avversaria ha pensato bene di dare spazio a chi finora avrva giocato meno schierando come libero titolare Eleonora Fersino, per cui Monica e le altre si sono limitata a supportare le compagne da bordo campo. 

Nonostante ciò si tratta pur sempre di un traguardo prestioso che fa entrare il libero santanellese in una ristrettissimo gruppo di atlete che racchiude il meglio del meglio della pallavolo femminile italiana. Infatti, sono solo otto le atlete che finora sono riuscite a raggiungere la quota delle 300 presenze in nazionale e che quindi precedono Monica nella classifica all-times delle giocatrici con il maggior numero di presenze nella nazionale femminile seniores. La primatista assoluta è la palleggiatrice Eleonora Lo Bianco con 524 presenze. Seguono Francesca Piccinini con 469, Simona Rinieri con 390, Manuela Leggeri con 326, Manuela Benelli con 325, Lucia Bosetti 308, Simona Gioli con 307 e Elisa Togut con 305. 

Monica De Gennaro è la nona in ordine cronologico a raggiungere questo obiettivo. Le prime tre, Lo Bianco Piccinini e Rinieri sono (quasi sicuramente) fuori portata. Leggeri e Benelli ferme rispettivamente a 326 e 325, potrebbero essere raggiunte nel corso della stagione 2023 mentre Lucia Bosetti, Simona Gioli e Elisa Togut distano solo poche presenze e potrebbero essere raggiunte prima della conclusione di questa stagione, tra le fasi finali della VNL e le amichevoli di agosto con Bulgaria e Francia.

La prima presenza di Monica De Gennaro con la nazionale maggiore seniores risale al 4 gennaio 2006, pochi giorni prima che festeggiasse il diciannovesimo compleanno, in occasione della prima giornata del torneo quadrangolare Memorial Mimmo Fusco. Avversaria la Linea Medica Roma battuta 3-1. A farla esordire in nazionale il tecnico Marco Bonitta che quel giorno insieme a lei mandò in campo Katja Luraschi in regia, Elisa Togut opposto, Simona Rinieri e Valentina Fiorin schiacciatrici di banda, Sara Anzanello e Marina Guiggi centrali.

Nelle annate precedenti Monica, che aveva esordito in serie A1 a 17 anni con il Vicenza nel corso del 2004, si era già messa in luce nelle nazionali giovanili conquistando il titolo europeo under 19 nel 2004 e il quarto posto al mondiale under 20 nel 2005 dove fu eletta miglior libero della competizione.

Nel corso del 2006 con Bonitta in panchina Monica collezionò 34 presenze in nazionale, ma il nuovo allenatore Massimo Barbolini per i mondiali in Giappone che si igiocaro a novembre 2006 preferì affidarsi alla più esperta Cardullo. Durante il periodo in cui Barbolini rimase alla guida della nazionale Monica De Gennaro uscì dal giro azzurro per un lungo periodo rientrandovi solo 6 anni più tardi giusto in tempo per partecipare alle olimpiadi di Londra 2012. 

Da Mencarelli in poi Monica De Gennaro è ritornata ad essere il libero titolare della nazionale italiana, partecipando a 3 edizioni dei Giochi Olimpici, 2 mondiali e 5 campionati europei, e 10 edizioni tra World Gran Prix e VNL. Con un minimo di considerazione in più durante l'era Barbolini e senza la pandemia da covid che ha spazzato via completamentela stagione 2020 delle nazionali facendo venire a mancare almeno una trentina di incontri le sue presenze in azzurro potrebbero essere molte di più. Due "contrattempi" che hanno influito notevolmente nel mitigare il numero di presenze in maglia azzurra di questa atleta che è di gran lunga la più titolata tra i nati in penisola sorrentina e che abbiamo l'onore e la fortuna di averla seguita fin dai primi passi nel mondo della pallavolo.

Nel palmares con la maglia della nazionale da ricordare la medaglia d'argento ai mondiali 2018 in Giappone, la Coppa del Mondo 2011 in Giappone, la medaglia d'oro all'europeo 2021 in Serbia, quella di bronzo all'europeo 2019 in Turchia. La medaglia di argento al World Grand Prix 2017 e quella di bronzo al World Grand Prix 2006.

Tra i premi individiali quelli di miglior libero ai Campionati Mondiali 2014 e 2018, World Grand Prix 2017, Europeo 2021 e ontreux Volley Masters 2013.

Un palmares che potrà essere ulteriormente arricchito negli anni conclusiva della sua già lunga carriera. Tanti Auguri Monica  ... e cento di questi giorni!

Parafrasando iquando affermato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi nell'ultimo incontro avuto con la nazionale femminile subito dopo il trionfo ai campionati europei dello scorso anno "L'Italia è orgogliosa di te. Sei una delle grandi eccellenze del paese".

Tabellino: ITALIA – COREA DEL SUD 3-1 (25-17; 23-25; 25-15; 25-19)

ITALIA: Nwakalor 21, Sylla 17, Chirichella 10, Malinov 3, Degradi 15, Bonifacio 5, Fersino (Libero), Orro, Gennari, Egonu, Lubian, Pietrini, Danesi e De Gennaro (Libero). All. Mazzanti

COREA DEL SUD: Yeum 1, Park J. 11, Lee H. 10, Go, Kang 9, Lee J. 7, Han (Libero), Park H., An, Han, Hwang, Park H., Choi e Kim. All. Hernandez Gonzalez

Arbitri: Fernandez Fuentes David (Esp) e Fadili Ali (Mar)

Durata: 22’, 29’, 23’, 23’

Spettatori: 86

Italia: a 5, bs 10, m 11, et 14.

Corea del Sud: a 1, bs 12, m 6, et 13.

Share/Bookmark

Leonardo Lugli saluta la Folgore Massa e si accasa alla Geetit Pallavolo Bologna

giovedì 30 giugno 2022 0 commenti

L'opposto Leonardo Lugli saluta la Folgore Massa e si accasa alla Geetit Pallavolo Bologna. Qui di seguito l'articolo pubblicato da pallavolobologna.it che annuncia l'ingaggio di Lugli.


Fortemente voluto da Coach Marco Marzola il nuovo opposto della Geetit Bologna sarà il lombardo Leonardo Lugli. Il laterale, classe 98’, vanta già 3 anni di esperienza nella categoria e superiori con un totale di 437 punti messi a segno nel taraflex griffato Credem Banca. Leonardo è un opposto fisico che, grazie ai suoi 2 metri di altezza e la buona elevazione, risulta fastidioso anche per i migliori muratori del campionato.

Oltre a questo che opposto è Leo?

Leonardo Lugli: “Leonardo è un opposto che ha molta voglia di migliorarsi ed imparare ma soprattutto la mia motivazione più grande è quella di realizzarmi! Spero davvero di costruire da subito un ottimo feeling con squadra, staff, società e tutto l’ambiente per lavorare al meglio e portarci a casa molte soddisfazioni.”

Il giovane opposto nella passata stagione ha giocato nella formazione di coach Nicola Esposito a Massa Lubrense, nella stessa categoria di Bologna, dunque, ma nel girone del sud. 

Ora tornerai al nord, su cosa verte questa scelta e più in generale quelli sono le motivazioni che ti hanno spinto a firmare per il club Emiliano ? 

“Penso che andare dove ci si sente ‘voluti’ sia fondamentale. Dopo la chiacchierata con l’allenatore ho capito che è un gran lavoratore e soprattutto una persona molto ambiziosa: mi ha conquistato subito! La scelta comunque è stata fatta in base agli obbiettivi e alle ottime impressioni che società e allenatore mi hanno fatto sin dai primi momenti. A questo si aggiunge la vicinanza a casa, dopo 5 anni è un valore aggiunto e mi rende ancora più sereno.

Concludo salutando tutti i tifosi bolognesi, non vedo l’ora di iniziare e vi aspetto numerosi al palazzetto pronti a supportarci. Io come tutta la squadra cercheremo di farvi divertire quindi non potete mancare.”


I tifosi della Folgore Massa si chiedono chi è che raccoglierà la pesante eredità di Lugli. Ancora pochi giorni e saprete tutto. 

Share/Bookmark

Folgore Massa presentata la richiesta di iscrizione alla serie A3

lunedì 27 giugno 2022 0 commenti


#legavolley È scaduto oggi, lunedì 27 giugno, il termine per la presentazione dei documenti di ammissione ai Campionati di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca 2022/23. Tutte le 54 Società aventi diritto hanno presentato la modulistica necessaria.

Già da questa mattina la Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A è al lavoro sui moduli consegnati dai Club. La Commissione chiuderà il verbale entro lunedì 5 luglio e consegnerà contestualmente alla FIPAV e al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo l’elenco ufficiale delle formazioni partecipanti al 78° Campionato Serie A Credem Banca.

In SuperLega, 12 Club aventi diritto hanno presentato documentazione. Ha inoltrato domanda di iscrizione al Campionato la Società Emma Villas Siena in sostituzione del Volley Tricolore Reggio Emilia.

Per la Serie A2, tutte le 14 domande attese (inclusa Reggio Emilia in sostituzione di Siena) sono state consegnate.

In Serie A3, 28 Club aventi diritto hanno presentato domanda di iscrizione.

Sei le Società che hanno perfezionato la domanda dopo l’acquisizione del titolo: Diavoli Rosa Brugherio (da ASD Pallavolo Saronno), Roma Volley Club (da Gis Pallavolo Ottaviano), King Volley Parma (da Volleyball Club Mondovì), Pallavolo San Giustino (da ASD Volley Letojanni), Pallavolo Bologna (da Team Volley Portomaggiore) e Volley Savigliano (da Volley Parella Torino).

Di seguito sono riportati i nominativi societari delle 54 Società che hanno presentato domanda.

Ogni Club indica poi la denominazione in Campionato, che verrà diffusa in un successivo comunicato stampa una volta confermata l’ammissione.

Hanno presentato richiesta d’iscrizione al Campionato di SuperLega Credem Banca 2022/23:

Volley Lube Civitanova (MC)

Top Volley Cisterna (LT)

Powervolley Milano 2.0

Modena Volley Punto Zero

Vero Volley Monza

Pallavolo Padova

Sir Safety Umbria Volley Perugia

You Energy Volley Piacenza

Emma Villas Vitt Siena

Prisma Taranto Volley

Trentino Volley

Verona Volley

Hanno presentato richiesta d’iscrizione al Campionato di Serie A2 Credem Banca 2022/23:

Olimpia Pallavolo Bergamo

Atlantide Pallavolo Brescia

Libertas Brianza Cantù (CO)

New Mater Castellana Grotte (BA)

Cuneo Sport 2018

M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina (FM)

Rinascita Lagonegro (PZ)

Pallavolo Motta (TV)

Delta Volley Porto Viro (RO)

Centro Sportivo Prata di Pordenone (PN)

Porto Robur Costa 2030 Ravenna

Volley Tricolore Reggio Emilia

Lupi Santa Croce (PI)

Callipo Sport Vibo Valentia

Hanno presentato richiesta d’iscrizione al Campionato di Serie A3 Credem Banca 2022/23:

Saturnia Acicastello (CT)

Pallavolo Azzurra Alessano (LE)

Normanna Aversa Academy (CE)

Pallavolo Bari

Pallavolo Belluno

Pallavolo Bologna

Diavoli Rosa Brugherio (MB)

Casarano Volley (LE)

Virtus Volley Fano (PU)

Volley 2001 Garlasco (PV)

Pallavolo Macerata

Volley Marcianise (CE)

Folgore Massa Lubrense (NA)

Stadium Pallavolo Mirandola (MO)

Volley Modica (RG)

Monselice Volley 86 (PD)

Volley Castellana Montecchio Maggiore (VI)

Team Volley Napoli

Impavida Pallavolo Ortona (CH)

Pallavolo Franco Tigano Palmi (RC)

King Volley Parma

Volley Pineto (TE)

Roma Volley Club

Sabaudia Pallavolo (LT)

Volley Team San Donà di Piave (VE)

Pallavolo San Giustino (PG)

Volley Savigliano (CN)

Polisportiva Tuscania (VT)

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.