Ottimo esordio della Folgore Massa, 3-0 all'Indomita Salerno

sabato 23 gennaio 2021 0 commenti


Ottimo esordio della Folgore Massa che batte l’Indomita Salerno per 3 set a 0 (25-19, 25-13, 25-15) conquistato i primi tre punti del torneo.

Il tecnico della Folgore Massa Nicola Esposito ha mandato in campo la seguente formazione: Giampio Aprea in regia Leonardo Lugli opposto, Mattia Sorrenti e Alberto Gionchetti schiacciatori di banda Enrico Pilotto e Michele De Serio centrali, Gigi Denza libero. La squadra ha dimostrato di essere arrivata a questo incontro inaugurale del torneo abbastanza ben preparata. I tre nuovi Gionchetti, Sorrenti e Pilotto sono sembrati già ben amalgamati al resto della squadra: avvantaggiati dalla circostanza che in passato hanno già giocato insieme tra di loro e anche con Leonardo Lugli.

Nel giudizio ha sicuramente influito la scarsa resistenza opposta dall’Indomita Salerno, squadra che è apparsa almeno un paio di livelli inferiore alla Folgore. Lugli e compagni non hanno dovuto impegnarsi nemmeno troppo per portare a casa i tre punti. Si annuncia di livello sicuramente maggiore l’incontro che si giocherà sabato prossimo al Palatigliana tra la Folgore Massa e il Tya Marigliano che stasera si è imposto per tre set ad uno sull’Olimpica Avellino.

Share/Bookmark

Domani al via la serie B di pallavolo. La Folgore Massa riparte dal Vestuti di Salerno

venerdì 22 gennaio 2021 0 commenti

Dopo 11 mesi di stop causa COVID riprendono domani i campionati di serie B di pallavolo. Ci eravamo lasciati la sera del 22 febbraio 2020 quando la Folgore Massa per 3-0 in casa con l’Efficienza Energia Galatina. Una sconfitta che non comprometteva più di tanto la corsa verso i playoff promozione per una Folgore Massa che di lì in poi avrebbe avuto di fronte un calendario favorevole per recuperare la testa della classifica già a partire dalla giornata seguente approfittando dello scontro diretto tra Galatina e Casarano. Purtroppo arrivò la sospensione dei campionati e con essa svanì anche la Final Four di Coppa Italia alla quale la Folgore si era qualificata solo pochi giorni addietro. 

La stagione 2020-21 sarebbe dovuta iniziare ad ottobre ma il COVID ci ha messo nuovamente lo zampino costringendo la FIPAV a posticiparne l’inizio ed a modificare il format dei campionati. Ognuno dei gironi di serie B è stato diviso in due sottogironi ognuno composto da sei squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

Terminata questa prima fase (28 marzo) le 12 squadre che compongono un girone si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa seconda fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.

Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021. Come noto, gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.

Nella prima fase gli avversari della Shedirpharma Folgore Massa saranno l’Indomita Salerno, il Tya Marigliano, la Nuova Olimpica Avellino, la Pallavolo Ischia e il Sacs Team Volley Word Napoli. Si inizia domani sera alle ore 18.30 con la Folgore Massa che giocherà contro l’Indomita Salerno alla Palestra Matteo Senatore situata all’interno dello Stadio Vestuti di Salerno. Un impianto che in passato è stato spesso molto favorevole alle squadre di pallavolo della penisola sorrentina.

Domani sera potremo finalmente vedere all’opera attraverso la pagina facebook della Folgore la formazione approntata nell’estate scorsa da Fabrizio Ruggiero che la ha affidata ancora una volta alla collaudatissima coppia composta da Nicola Esposito e Morgan Celentano. Una formazione ampiamente ringiovanita ma che continuerà a girare intorno ad elementi esperti quali Giampio Aprea, Marcello Miccio e il ritrovato Fabio Cuccaro che ritorna nel roster della serie B dopo una annata con la serie C della stessa Folgore Massa.

Sperando di poter presto ritornare sugli spalti del Palatigliana, magari dall’inizio dei playoff promozione in serie A da domani sera tutti a tifare per la Folgore davanti alla tv.


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.