Folgore, sabato sera arriva il Cimitile

giovedì 27 ottobre 2016 0 commenti

Dopo le convincenti vittorie per 3 set 0 con Fenice Roma e Tor Sapienza che hanno proiettato la Folgore Massa in testa al raggruppamento campano-laziale della serie B la squadra peninsulare punta a continuare il proprio cammino sabato sera (ore 18, Palatigliana) contro la matricola Pallavolo Cimitile.
La Pallavolo Cimitile, fondata nel 1973 è una piccolo realtà che si affaccia solo per la seconda volta nella sua storia ad un campionato nazionale. La società vesuviana è una delle tre squadre del girone (le altre sono la Libertas Genzano e il Volley Life Viterbo) che hanno approfittato della riforma dei campionati per fare il doppio salto di categoria. Per affrontare nel migliore dei modi la nuova categoria il roster che aveva conquistato la promozione è stato rinforzato con sei volti nuovi. Il tecnico Gino Calabrese ha allestito una formazione abbastanza giovane ma con grosse motivazioni che vivrà alla giornata cercando di esprimersi sempre al massimo delle proprie possibilità allo scopo di acquisire quanta più esperienza possibile. Nei due incontri di campionati fin qui disputati il Cimitile non è stato molto fortunato e nonostante l’impegno profuso non ha raccolto nemmeno un punto. All’esordio i rossoblu sono stati sconfitti per 3 set a 1 (25-23, 23-25, 30-28, 25-22) dal Club Italia a Bracciano. Domenica scorsa hanno perso in casa con la Roma 7 Volley per 3 set a 0 (23-25, 22-25, 28-30). Due incontri dall’esito molto equilibrato in cui al Cimitile è mancato solo un pizzico di esperienza o di sangue freddo per ribaltare la situazione a proprio favore.
Per continuare nella loro corsa al vertice del girone ragazzi della Folgore dovranno scendere in campo con la massima concentrazione. Lo sbaglio più grosso in cui potrebbero incorrere dopo le due splendide vittorie con Fenice e Tor Sapienza è proprio quello di sottovalutare l’avversario che si troveranno di fronte sabato sera. Cosa che sicuramente non accadrà in quanto ad Aprea (se ci sarà) e compagni l’esperienza non manca.
Per quanto riguarda le avversarie della Folgore, le uniche attese ad un confronto impegnativo saranno Sabaudia e Ottaviano che si affronteranno nello scontro diretto. La Hydra Latina dovrebbe aver vita facile a Marigliano lo stesso dicasi per la Roma Volley impegnata nel derby con il Tor Sapienza, e per la Roma7 che dovrà vedersela con la Virtus Roma. Club Italia favorito contro la Libertas Genzano. L’incontro più incerto sembra essere quello tra Antennadsl Viterbo e Fenice Roma.

Di seguito il roster della Pallavolo Cimitile

1 Gasparro Ciro S
2 Affinito Gaetano S  
3 Rescignano Gianmarco S
4 Bove Michele O
5 Romeo Jo P
7 Piccegna Vincenzo C
9 Ambrosone Alfredo C
10 D’Ambrosio Francesco P
13 Trinchese Mario S (capitano)
14 Boccia  Stefano O
15 Penna Alessandro C
18 Manganiello Egidio L


Allenatore: Gino Calabrese

Share/Bookmark

Folgore che grinta! Espugnato il PalaDeChirico

domenica 23 ottobre 2016 0 commenti

Continua la marcia trionfale della SNAV Folgore Massa che dopo il 3-0 del turno inaugurale con la Fenice Roma si ripete battendo con lo stesso punteggio (23-25, 18-25, 18-25) la Life Community Tor Sapienza sul proprio campo, un fortino sul quale parecchie squadre ci lasceranno le penne.
Per questo primo incontro lontano dal Palatigliana mister Nicola Esposito a dovuto fare a meno del capitano Gianpio Aprea impossibilitato ascendere in campo per l’infortunio ad una mano. Al suo posto in regia Marcello Miccio in diagonale con Palmieri, Testagrossa e il rientrante Fabio Cuccaro al centro, Russo e Sette martelli, Di Nucci libero.    
La parte iniziale del primo set vede le due squadre procedere spalla a spala nel punteggio. I romani approfittano di qualche errore di troppo dei ragazzi in bianco verde e vanno in vantaggio per 8-7 al primo time out tecnico, conservando il punto di vantaggio anche al secondo riposo obbligatorio. Dopo il 16 pari di Palmieri il Tor Sapienza piazza un break di tre punti e si porta sul 19-16. Nicola Esposito cerca di porre rimedio operando l’inversione della diagonale principale con Pier Giacomo Mastellone e Domenico Laganà al posto di Palmieri e Miccio. Inizialmente la mossa sembra non dare i frutti sperati, il Tor Sapienza infatti riesce addirittura ad allungare portandosi sul 21-17 ma da questo punto in poi sono proprio i nuovi entrati a suonare la carica e in men che non si dica la Folgore riesce a ribaltare il risultato chiudendo il set con un muro punto di Felice Sette che fissa il punteggio sul 25-23.
Tor Sapienza avanti anche in avvio di secondo set (8-6 al primo riposo). Da questo momento i ragazzi della Folgore come per incanto iniziano ad alzare la qualità delle loro giocate e ribaltano decisamente il risultato andando al secondo riposo sul 16-12 a favore. Perez e Fornaro dimezzano lo svantaggio del Tor Sapienza (19-17). Mister Esposito spezza la rimonta con un time out e al ritorno in campo la Folgore piazza lo sprint decisivo chiudendo il set 25-18. Decisivo anche questa volta il contributo di Mastellone e Laganà.
Nel terzo set la Folgore non lascia spazio ai romani. Sette e Palmieri piazzano il primo break (6-4). Fornaro lo annulla, ma è ancora  Palmieri a riportare avanti la Folgore (8-7). Un muro e un attacco di Luca Testagrossa e la Folgore allunga nuovamente (12-9) ma è ancora Fornaro a tenere in vita il Tor Sapienza (12-11). Le due squadre procedono punto a punto fino al 17 pari. A questo punto sale in cattedra Felice Sette piazzando due bombe che demoliscono definitivamente la resistenza dei romani. Il finale di set è un monologo della Folgore. Chiude Fabio Cuccaro sul 25-23.
Una grande vittoria ottenuta con il contributo di tutti gli effettivi della squadra bianco verde che lancia la Folgore al vertice della classifica e fa accarezzare ai tifosi, almeno per una settimana il sogno della serie A2. In futuro forse non andrà sempre così bene come stasera ma per il momento lasciamoli sognare.
Negli altri incontri del girone Gis Ottaviano-Club Italia 3-0, Virtus Roma Libertas Genzano 3-0, Hydra Latina-Antennadsl Viterbo 3-1, Fenice Roma- IEI Sabaudia 2-3. Domani sera Station Service Roma-Marigliano e Cimitile-Roma 7. Al momento Folgore Massa e Gis Ottaviano guidano la classifica a punteggio pieno (6 punti). A queste due potrebbe aggiungersi la vincitrice dello scontro tra i cugini di Totti e il Marigliano. Seguono Latina e Sabaudia con 5. Come si vede dopo appena due giornate la classifica vede già ai primi posti le più forti e tra queste si è inserita pure la Folgore.
Sabato prossimo (ore 18.00) la Folgore Massa riceve il Cimitile al Palatigliana per continuare la propria corsa in testa alla classifica del girone G.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.