Lugli trascina la Folgore Massa al 3-0 con l’Olimpica Avellino

sabato 6 febbraio 2021 0 commenti

Terza vittoria in tre incontri per la Shedirpharma Folgore Massa che continua così a guidare, a punteggio pieno la classifica del girone H2 della serie B maschile di pallavolo.

Assente lo schiacciatore Mattia Sorrenti coach Nicola Esposito ha schierato la Folgore Massa con Gianpio Aprea in regia, Leonardo Lugli opposto, Lorenzo Esposito e Alberto Gionchetti schiacciatori di banda, Michele Deserio e Enrico Pilotto centrali, Luigi Denza libero. 

Fin dai primi scambi è apparsa evidente la notevole differenza qualitativa tra le due formazioni in campo ed è emerso su tutti l’opposto della Folgore Leonardo Lugli che terminerà il match con 21 punti all’attivo. 

Il primo set durato poco più di 15 minuti è terminato 25 a 14 per la Folgore, che ha proseguito con lo stesso ritmo anche nel secondo set. Con la Folgore nettamente in vantaggio coach Nicola Esposito ha operato alcuni cambi, mandando in campo anche Paolo Ponticorvo nell’inedito ruolo di schiacciatore ricevitore per il giro in seconda linea al posto di Lorenzo Esposito. Il secondo set si è chiuso sul 25 a 18 per la Folgore.

L’estrema facilità con cui sono stati incamerati i primi due set ha contribuito a far calare la concentrazione tra le fila della Folgore Massa. L’Olimpica Avellino ha cercato di approfittarne, acquisendo un buon vantaggio in apertura di terzo set (8-3) costringendo coach Nicola Esposito a chiamare due time out ravvicinati. Pur senza impegnarsi troppo la Folgore Massa ha ridotto poco per volta lo svantaggio riuscendo a riportarsi in vantaggio sul 17-16. Negli scambi finali è venuto fuori ancora una volta Leonardo Lugli con un paio di attacchi spettacolari dalla seconda linea che hanno fiaccato definitivamente la già scarsa resistenza dei padroni di casa permettendo alla Folgore di conquistare il set col punteggio di 25-20.

Detto dei 21 punti di Lugli, c’è da annotare che il secondo marcatore di serata per la Folgore è stato Michele Deserio con 9 punti, seguito da Alberto Giochetti con 8, Lorenzo Esposito e Enrico Pilotto con 6, Gianpio Aprea con 1.

Sabato prossimo, 13 febbraio, altro impegno esterno per la Folgore Massa che dovrà affrontare l’insidiosa trasferta ad Ischia dove tra gli avversari ci sarà pure l'ex Peppe Scialò. Ischia che nella terza giornata ha vinto 3-1 a Salerno con l'Indomita (18-25, 25-21, 24-26, 19-25) ed in classifica ha 6 punti. Attenzione la partita tra Ischia e Folgore Massa inizierà alle ore 17.00. 

Dopo la trasferta ad Ischia la Folgore Massa chiuderà il girone di andata di questo raggruppamento a 6 affrontando la compagine del Volley Word Napoli sabato 20 febbraio alle ore 18.00 al Palatigliana di Sorrento. 

Intanto c'è da registrare che l'atteso derby tra Tya Marigliano e Volley World Napoli è stato rinviato per motivi preacauzionali legati al Covid.





Share/Bookmark

La Champions League del volley femminile parla italiano

venerdì 5 febbraio 2021 0 commenti

DAL WEB

La Champions League femminile di pallavolo parla italiano, straordinario poker. La Igor Gorgonzola Novara supera il Chemik Police e vince la Pool E, la UYBA Busto Arsizio abbatte lo Schwerin e passa tra le migliori seconde: in quattro ai quarti di finale. Scandicci perde, ma è già qualificato. Sorteggio il 12 febbraio

L'Italia del volley femminile riscrive la storia. Con la grandiosa rimonta della Unet E-Work Busto Arsizio, capace di conquistare l'ultimo pass utile per l'accesso alla fase a eliminazione diretta, saranno quattro le squadre della Serie A ai quarti di finale della CEV Champions League 2021. Dopo l'A.Carraro Imoco Conegliano, l'Igor Gorgonzola Novara e la Savino Del Bene Scandicci, giunge in extremis la qualificazione delle farfalle, che vincono la terza gara su tre della 'bolla' di Schwerin, in Germania, e grazie anche ai risultati favorevoli delle altre Pool è tra le migliori otto d'Europa: il contingente tricolore, mai così numeroso ai nastri di partenza, supera l'ostacolo compatto e si appresta a sfidare le superpotenze turche.

Se il 50% delle 'magnifiche otto' parla italiano, anche la rappresentanza turca, infatti, è piuttosto voluminosa: Vakifbank, Eczacibasi vincono le rispettive Pool da imbattute, il Fenerbahce aveva terminato secondo dietro le pantere ma va avanti. L'unica formazione estranea ai due Campionati più competitivi d'Europa è il Chemik Police, battuto in serata proprio dalle azzurre di Stefano Lavarini.

Venerdì 12 febbraio si terrà il sorteggio dei quarti di finale: da una parte le teste di serie (Conegliano, VakifBank, Novara, Eczacibasi), dall'altro le sfidanti (Scandicci, Police, Fenerbahce e Busto Arsizio).

L'ultima giornata delle fase a gironi è cominciata in maniera straordinaria: l'UYBA, conosciuto l'esito favorevole del match tra Eczacibasi e Dinamo Mosca (un'eventuale vittoria piena delle russe avrebbe eliminato le biancorosse), è scesa in campo sapendo di avere il destino tra le proprie mani. E nel match contro le padrone di casa dell'SSC Palmberg Schwerin la squadra di Marco Musso ha letteralmente dominato, imponendo da subito il proprio gioco e non trovando veramente mai un solo momento di difficoltà all'interno dell'incontro. Poulter ha orchestrato al meglio, favorita da un servizio sempre pungente e da muro-difesa sontuoso. Gray è stata ancora la giocatrice più determinante, continua in attacco (17 punti con il 60%), insieme a Mingardi (12); gran lavoro a muro per Olivotto (4 vincenti per lei, 9 punti totali), super in attacco Stevanovic (8 punti, 83% bene anche dai 9 metri).

In serata si è completato il meraviglioso quadro con il successo, sesto consecutivo, dell'Igor Gorgonzola Novara sul Grupa Azoty Chemik Police. In una sfida che metteva in palio la vetta della Pool E, le azzurre dimostrano di poter viaggiare a velocità più alte delle polacche, a parte una fase transitoria di appannamento nel secondo set. Così il 3-1 ottenuto in Polonia consegna alle novaresi - formalmente ancora detentrici dello scettro continentale - la possibilità di affrontare il sorteggio da testa di serie. Hancock, premiata MVP dell'incontro, sollecita spesso le sue centrali, che brillano: Washington è la top scorer con 16 punti (68% in attacco e 2 ace), Chirichella ne aggiunge 11 (con 4 muri); fondamentale l'ingresso dalla panchina di Daalderop, che sostituisce Herbots e sigla 13 punti con il 60% di rendimento offensivo. In doppia cifra anche Bosetti e Smarzek.

La Champions League tornerà con i quarti di finale, confermati come da planning di inizio stagione: gare di andata tra il 23 e il 25 febbraio, gare di ritorno tra il 2 e il 4 marzo.

 

Share/Bookmark

Daniele Santarelli smentisce le voci di mercato riguardanti lui e Monica De Gennaro

giovedì 4 febbraio 2021 0 commenti


Con una dichiarazione rilasciata a Il Gazzettino ed.Treviso, Daniele Santarelli con fermezza vuole spegnere la voce, che circola di un possibile divorzio suo e di Monica De Gennaro dal club veneto. E lo fa in maniera perentoria: “Questo, nella stagione sportiva, è il momento del chiacchiericcio di cose se ne dicono tante, ma di veritiere in giro ce ne sono veramente poche. È ovvio che i club si muovano in questo momento, soprattutto se devono cambiare giocatrici e allenatori, perciò è anche giusto che circolino delle voci. Però io e Monica stiamo benissimo a Conegliano, la consideriamo casa nostra e quindi in questo momento lungi da noi pensare ad altro. Io penso solo a Conegliano, e Monica altrettanto. Stop”

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.