giovedì 24 marzo 2022 0 commenti

 Si ferma a 5 la striscia di vittorie consecutive della ShedirPharma Folgore Massa, che cade in 4 set contro Galatina, in un match che vede gli uomini di coach Esposito viaggiare a corrente alternata. Non bastano i 24 punti di Leonardo Lugli per conquistare l’intera posta in palio contro il roster pugliese che nel girone di ritorno viaggia a ritmi elevatissimi. Dall’altra parte del taraflex, la Folgore trova un avversario affamato di punti (ben 12 sui 16 complessivi giunti nella seconda parte di stagione) per cullare quell’obiettivo play-out che sembrava impossibile soltanto qualche mese fa. I costieri conquistano il primo parziale, ma poi subiscono oltremisura l’intensità al servizio di Galatina, incassando 8 punti diretti e faticando in ricezione. Il quarto set va punto a punto, ma un break pesante (3-0) nelle battute conclusive annulla le ultime, residue speranze di allungare il match al tie-break.

Lo Starting VI scelto da coach Nicola Esposito prevede capitan Gianpio Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in banda, Pilotto e Deserio al centro, Denza libero. Risponde Galatina con Latorre/Buracci, Lotito/Giljanovic, Pepe/Antonaci, Sardanelli libero.  




PRIMO SET. Si parte subito con una pipe di Lotito fuori misura, Aprea va dietro per il block-out di Lugli, quindi ci pensa Sorrenti a sfruttare le mani del muro pugliese per il 2-3. Deserio affonda con un primo tempo spostato (3-4), Giljanovic guida il sorpasso dai 9 metri (5-4), ma la Folgore non sta a guardare e rimette subito il muso avanti con una bordata di Lugli a premiare una difesa importante di Deserio (5-6). Break pesante sulla float di capitan Aprea: Fantauzzo inventa una traiettoria strettissima, Giljanovic non trova il campo, e poi c’è il monster block siderale di Pilotto su Lotito (6-9). Pilotto si ripete con un attacco vincente al secondo tentativo, poi c’è il muro perentorio di Sorrenti su Buracci a conclusione di uno scambio entusiasmante (8-12). Galatina ferma tutto, Deserio mette le mani in faccia a Giljanovic, Sorrenti fa ace trovando l’ultimo centimetro disponibile in zona 5, quindi Lugli prende le misure e pizzica la linea di fondo con una sassata da seconda linea (11-16). Giljanovic si carica i compagni sulle spalle (14-16), Aprea compie una magia di seconda, quindi Fantauzzo trova la riga dopo 2 gran difese firmate Denza (15-20). Pilotto risponde a Lotito, Lugli trova il mani fuori (17-22), Galatina diventa fallosa dai 9 metri, e l’attacco out di Lentini consegna ai costieri il primo parziale (21-25).


SECONDO SET. L’inerzia è subito di marca biancoverde: Lugli sbarra la strada a Giljanovic, e poi Pepe in primo tempo con trova il campo (0-2). Sorrenti colpisce in diagonale, Lugli non perdona, quindi Fantauzzo va di precisione per il 4-7. Apollonio prova a difendere su Lugli, ma la potenza dell’opposto massese è tale che la sfera finisce dritta sul soffitto (5-8). Pepe fa la voce grossa nei 3 metri (8-8), Pilotto prende il mirino e trova la riga esterna (8-9), poi capitan Aprea risolve tutto di seconda sulla ricezione perfetta di Deserio (12-12). Lugli non perdona, Fantauzzo alza la saracinesca su Buracci, quindi Deserio trova l’ace con l’aiuto di un nastro che si colora di biancoverde (13-15). Galatina non molla: alza il livello di attenzione, ed in un attimo è di nuovo avanti (16-15). Giljanovic dice di no a Fantauzzo, Aprea stringe i denti ma è costretto a dare forfait rimpiazzato da Illuzzi, quindi il martello croato sale ancora in cattedra per il 21-16. Spazio a Peripolli per Fantauzzo. Lotito risponde a Lugli (22-17), Pepe serve in mezzo alla rete, Antonaci sbaglia in primo tempo, quindi l’attacco vincente firmato Deserio e la bordata di Lugli a scardinare il muro galatinese riporta la Folgore a -2 (23-21). Il tentativo di rimonta finisce però qui: Buracci e Lotito non fanno sconti, e Galatina pareggia i conti rispondendo ai costieri con l’identico parziale di 25-21.


TERZO SET. Gli uomini di coach Esposito accusano il colpo, ed incassano subito due ace di fila firmati Lotito. Buracci sbaglia, Peripolli trova il servizio vincente su Sardanelli (2-2), Galatina prova nuovamente a scappare (4-2), ma è subito ripresa dal diagonale chirurgico di Sorrenti seguito dal block-out di Lugli (4-4). Doppio Sorrenti: mani fuori su Antonaci, e poi lob calibrato oltre il muro pugliese (6-6). I padroni di casa continuano a far male dai 9 metri con 2 ace di Giljanovic (9-7), Lugli ricuce, ma Lotito e Pepe costringono la Folgore a chiedere la sospensione tecnica sull’11-8. Lugli imperversa con una parallela esterna letale, ma Galatina mette il turbo e piazza l’allungo decisivo sul 17-10. Coach Esposito ferma nuovamente le ostilità, rientra Fantauzzo per Peripolli, quindi Buracci dai 9 metri firma il 21-12. I costieri rientrano a -6, Deserio replica a Giljanovic (22-16), entra Imperatore per alzare il muro, ma Pepe scarica nei 3 metri il punto del 25-17.


QUARTO SET. Galatina prova ad imporre il proprio ritmo (3-1), lob di Lugli sulla ricezione di Deserio, poi si ripete con un missile da seconda linea, ed è di nuovo parità sull’attacco fuori misura di Lotito (4-4). Denza recupera tutto, Fantauzzo colpisce di prepotenza in zona 6, quindi con caparbietà va a segno al terzo tentativo vincendo le resistenze galatinesi (7-6). Sugli scudi Lugli: diagonale da posto 4, e poi tracciante sulle mani di Giljanovic con la sfera che esce oltre la linea di fondo (8-8). Sorrenti aziona il mirino e trova una traiettoria strettissima (9-9), Lugli risponde a Giljanovic (10-10), poi Deserio non perdona nei 3 metri (11-11). Monster block di Pilotto su Giljanovic (14-14), poi Galatina si scuote e fa le prove tecniche di allungo salendo sul 18-14. La spin di Lugli è un fattore e riporta la Folgore prepotentemente in partita: Sorrenti non trova opposizione, quindi fa valere tutta la propria invadenza a muro con 2 chiusure consecutive su Lotito e Buracci con la Folgore che mette per la prima volta il muso avanti (19-20). Il coach pugliese ferma tutto: al rientro è subito 21-20, e come in una partita a scacchi è mister Nicola Esposito a richiedere la sospensione per dare preziose indicazioni ai suoi ragazzi. Giljanovic sbaglia dai 9 metri, i centimetri di Imperatore non riescono a frenare Antonaci, poi Deserio fa la voce grossa su Lotito per il 22-22. Sul più bello, la palletta di Buracci toccata neanche benissimo,  cade giù nella metà campo biancoverde destabilizzando il roster massese. Galatina ne approfitta, e chiude 25-22 sul diagonale di Fantauzzo uscito a un palmo dalla linea laterale.


 


EFFICIENZA ENERGIA GALATINA – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-22)


EFFICIENZA ENERGIA GALATINA: Latorre 1, Buracci 18, Lotito 23, Giljanovic 16, Pepe 11, Antonaci 7, Sardanelli (L). Cambi: Apollonio (L), Lentini. N.e.: Calò. All: G. Bua


SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 2, Lugli 24, Fantauzzo 6, Sorrenti 13, Pilotto 6, Deserio 9, Denza (L). Cambi: Illuzzi, Peripolli 2, Imperatore, Grimaldi. N.e.: Pontecorvo (L), Conoci. All: N. Esposito.


Primo Arbitro: Christian Palumbo

Secondo Arbitro: Eustachio Papapietro


Durata Set: 28’, 30’, 33’, 32’.


Ace: 8-3. Battute Sbagliate: 15-11. Muri: 12-11.




Foto: Efficienza Energia Galatina




Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

La Folgore Massa deraglia a Galatina ma da stasera è matematicamente salva

domenica 20 marzo 2022 0 commenti

Dopo due settimane di sosta, la prima prevista dal calendario per permettere la disputa delle finali di Coppa Italia, la seconda per alcuni casi di Covid tra le fila dell'avversario di turno dell'Avimecc Modica, la Shedirpharma Folgore Massa ritorna in campo contro il Galatina penultimo in classifica incappando in una pesante e inattesa sconfitta per 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-21) che interrompe la striscia vincente che le aveva permesso di conquistare 5 vittorie consecutive che avevano portato in dote 15 punti consentendole di insediarsi stabilmente in zona playoff promozione in A2. 

Al PalaIngrosso di Taviano si è vista una discreta Folgore Massa solo per poco più di un set. Dopo essersi aggiudicata quasi in scioltezza il primo set con il punteggio di 25-20, la Folgore aveva iniziato altrettanto bene anche il secondo guadagnando quasi subito alcuni punti di vantaggio. Sul punteggio di 8-5 a favore della Folgore i primi scricchiolii in difesa permettevano al Galatina di annullare tutto lo svantaggio in pochi secondi e portarsi a condurre per 10-9. Dopo alcuni cambi palla la Folgore otteneva due break consecutivi e si riportava avanti 15-13 ma l'improvvisa uscita dal campo per un malanno muscolare del palleggiatore titolare Giampio Aprea che veniva rilevato da Illuzzi coincideva con un parziale di 8-1 per Galatina. 

Da questo momento in poi si è vista la pià brutta Folgore della stagione, surclassata da un Galatina affamato di punti, all'ultima spiaggia, a cui non è sembrato vero riuscire ad incamerare tre punti insperati. Dopo aver perso il secondo set 25-20, la Folgore ha subito un pesante passivo nel terzo conclusosi 25-17 per i padroni di casa. 

Nel quarto set, pur rimanendo molto al di sotto del proprio standard abituale, la Folgore è riuscita a giocarsela punto a punto col Galatina fino al 14-14. L'equilibrio si rompeva non tanto inaspettatamente a favore di Buracci e company che riuscivano ad ottenere un parziale di 5-1 portandosi a condurre per 19-15. A questo punti Lugli e compagni avevano un sussulto d'orgoglio riuscendo ad aggiudicarsi 5 scambi di seguito sopravanzando Galatina nel punteggio 20-19 dando l'illusione di poter riaprire il match. Gli scambi seguenti premiavano nuovamente la maggior fame di punti e determinazione del Galatina che riusciva a chiudere il match sul 25-22 aggiudicandosi l'intera posta in palio.

Nonostante la netta sconfitta la Folgore Massa vede aumentare le probabilità di qualificarsi ai playoff promozione in A2, mentre la salvezza può considerarsi matematicamente conseguita in quanto lo scontro diretto tra Sabaudia e Ottaviano in programma domenica prossima permetterà ad una sola delle due di poter teoricamente concludere il torneo ad almeno 29 punti, tanti quanti ne ha adesso la Folgore a cui restano da giocare altre quattro partite. Messo in cassaforte il decimo posto che vale la salvezza da stasera si gioca solo per mantenere l'ottavo che vale i playoff promozione.

Non vorremmo che proprio la certezza di aver raggiunto l'obiettivo di inizio anno con un mese di anticipo possa essere la causa della brutta prestazione di questa sera. Al contrario lo scampato pericolo se così lo vogliamo chiamare dovrebbe essere uno stimolo ulteriore per cerare di spostare l'asticella il più in alto possibile.

Attenzione ragazzi a questo punto gli incontri che ancora restano da giocare serviranno per capire chi merita di essere riconfermato per la prossima stagione e chi no.

Le due squadre sono scese in campo agli ordini degli arbitri Palumbo Christian e Papapietro Eustachio nelle seguenti formazioni. Galatina con La Torre in regia, Buracci opposto, Giljanovic e Lotito schiacciatori di banda, Pepe e Antonacci centrali, Sardanelli libero, Giuseppe Bua allenatore. Folgore Massa con Aprea in regia, Lugli opposto, Sorrenti e Fantauzzo schiacciatori di banda, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero, Nicola Esposito Allenatore.

Efficienza Energia Galatina - Shedirpharma Massa Lubrense 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-21)

Efficienza Energia Galatina: Latorre 1, Lotito 23, Pepe 9, Buracci 18, Giljanovic 16, Antonaci 8, Apollonio (L), Sardanelli (L), Lentini 1. N.E. Calò. All. Bua. 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 2, Fantauzzo 6, Pilotto 5, Lugli 22, Sorrenti 13, Deserio 8, Denza (L), Peripolli 2, Grimaldi 0, Imperatore 0, Illuzzi 0. N.E. Conoci. All. Esposito. 

ARBITRI: Palumbo, Papapietro.  NOTE - durata set: 28', 30', 33', 32'; tot: 123'.

 

10ª Giornata Rit. (20/03/2022) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021

RISULTATI


Con.Crea Marigliano-Wow Green House Aversa 0-3 (20-25, 27-29, 21-25); 

Avimecc Modica-Opus Sabaudia - Non ancora disputata; 

Sistemia Aci Castello-Aurispa Libellula Lecce - Non ancora disputata; 

Efficienza Energia Galatina-Shedirpharma Massa Lubrense 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-22)

Maury's Com Cavi Tuscania-Leo Shoes Casarano 3-1 (22-25, 28-26, 25-20, 26-24); 

Falù Ottaviano-Volley Marcianise 3-2 (16-25, 19-25, 25-19, 25-19, 15-7) 

Riposa: OmiFer Palmi



Prossimo turno 27/03/2022

Wow Green House Aversa-Efficienza Energia Galatina Ore 19:00; 

Volley Marcianise-Maury's Com Cavi Tuscania Ore 16:00; 

Leo Shoes Casarano-OmiFer Palmi Ore 19:00; 

Opus Sabaudia-Falù Ottaviano Ore: 18.00 ; 

Shedirpharma Massa Lubrense-Sistemia Aci Castello Ore 16:00; 

Aurispa Libellula Lecce-Con.Crea Marigliano Ore: 18.00.

Riposa: Avimecc Modica



CLASSIFICA
 

Wow Green House Aversa 48, 

Maury's Com Cavi Tuscania 44, 

Sistemia Aci Castello 44, 

OmiFer Palmi 43, 

Aurispa Libellula Lecce 41, 

Leo Shoes Casarano 41, 

Avimecc Modica 31, 

Shedirpharma Massa Lubrense 29, 

Volley Marcianise 22, 

Opus Sabaudia 21, 

Falù Ottaviano 20, 

Efficienza Energia Galatina 16, 

Con.Crea Marigliano 5.



Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.