La Folgore Massa deraglia a Galatina ma da stasera è matematicamente salva

domenica 20 marzo 2022 Lascia un commento

Dopo due settimane di sosta, la prima prevista dal calendario per permettere la disputa delle finali di Coppa Italia, la seconda per alcuni casi di Covid tra le fila dell'avversario di turno dell'Avimecc Modica, la Shedirpharma Folgore Massa ritorna in campo contro il Galatina penultimo in classifica incappando in una pesante e inattesa sconfitta per 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-21) che interrompe la striscia vincente che le aveva permesso di conquistare 5 vittorie consecutive che avevano portato in dote 15 punti consentendole di insediarsi stabilmente in zona playoff promozione in A2. 

Al PalaIngrosso di Taviano si è vista una discreta Folgore Massa solo per poco più di un set. Dopo essersi aggiudicata quasi in scioltezza il primo set con il punteggio di 25-20, la Folgore aveva iniziato altrettanto bene anche il secondo guadagnando quasi subito alcuni punti di vantaggio. Sul punteggio di 8-5 a favore della Folgore i primi scricchiolii in difesa permettevano al Galatina di annullare tutto lo svantaggio in pochi secondi e portarsi a condurre per 10-9. Dopo alcuni cambi palla la Folgore otteneva due break consecutivi e si riportava avanti 15-13 ma l'improvvisa uscita dal campo per un malanno muscolare del palleggiatore titolare Giampio Aprea che veniva rilevato da Illuzzi coincideva con un parziale di 8-1 per Galatina. 

Da questo momento in poi si è vista la pià brutta Folgore della stagione, surclassata da un Galatina affamato di punti, all'ultima spiaggia, a cui non è sembrato vero riuscire ad incamerare tre punti insperati. Dopo aver perso il secondo set 25-20, la Folgore ha subito un pesante passivo nel terzo conclusosi 25-17 per i padroni di casa. 

Nel quarto set, pur rimanendo molto al di sotto del proprio standard abituale, la Folgore è riuscita a giocarsela punto a punto col Galatina fino al 14-14. L'equilibrio si rompeva non tanto inaspettatamente a favore di Buracci e company che riuscivano ad ottenere un parziale di 5-1 portandosi a condurre per 19-15. A questo punti Lugli e compagni avevano un sussulto d'orgoglio riuscendo ad aggiudicarsi 5 scambi di seguito sopravanzando Galatina nel punteggio 20-19 dando l'illusione di poter riaprire il match. Gli scambi seguenti premiavano nuovamente la maggior fame di punti e determinazione del Galatina che riusciva a chiudere il match sul 25-22 aggiudicandosi l'intera posta in palio.

Nonostante la netta sconfitta la Folgore Massa vede aumentare le probabilità di qualificarsi ai playoff promozione in A2, mentre la salvezza può considerarsi matematicamente conseguita in quanto lo scontro diretto tra Sabaudia e Ottaviano in programma domenica prossima permetterà ad una sola delle due di poter teoricamente concludere il torneo ad almeno 29 punti, tanti quanti ne ha adesso la Folgore a cui restano da giocare altre quattro partite. Messo in cassaforte il decimo posto che vale la salvezza da stasera si gioca solo per mantenere l'ottavo che vale i playoff promozione.

Non vorremmo che proprio la certezza di aver raggiunto l'obiettivo di inizio anno con un mese di anticipo possa essere la causa della brutta prestazione di questa sera. Al contrario lo scampato pericolo se così lo vogliamo chiamare dovrebbe essere uno stimolo ulteriore per cerare di spostare l'asticella il più in alto possibile.

Attenzione ragazzi a questo punto gli incontri che ancora restano da giocare serviranno per capire chi merita di essere riconfermato per la prossima stagione e chi no.

Le due squadre sono scese in campo agli ordini degli arbitri Palumbo Christian e Papapietro Eustachio nelle seguenti formazioni. Galatina con La Torre in regia, Buracci opposto, Giljanovic e Lotito schiacciatori di banda, Pepe e Antonacci centrali, Sardanelli libero, Giuseppe Bua allenatore. Folgore Massa con Aprea in regia, Lugli opposto, Sorrenti e Fantauzzo schiacciatori di banda, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero, Nicola Esposito Allenatore.

Efficienza Energia Galatina - Shedirpharma Massa Lubrense 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-21)

Efficienza Energia Galatina: Latorre 1, Lotito 23, Pepe 9, Buracci 18, Giljanovic 16, Antonaci 8, Apollonio (L), Sardanelli (L), Lentini 1. N.E. Calò. All. Bua. 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 2, Fantauzzo 6, Pilotto 5, Lugli 22, Sorrenti 13, Deserio 8, Denza (L), Peripolli 2, Grimaldi 0, Imperatore 0, Illuzzi 0. N.E. Conoci. All. Esposito. 

ARBITRI: Palumbo, Papapietro.  NOTE - durata set: 28', 30', 33', 32'; tot: 123'.

 

10ª Giornata Rit. (20/03/2022) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021

RISULTATI


Con.Crea Marigliano-Wow Green House Aversa 0-3 (20-25, 27-29, 21-25); 

Avimecc Modica-Opus Sabaudia - Non ancora disputata; 

Sistemia Aci Castello-Aurispa Libellula Lecce - Non ancora disputata; 

Efficienza Energia Galatina-Shedirpharma Massa Lubrense 3-1 (21-25, 25-21, 25-17, 25-22)

Maury's Com Cavi Tuscania-Leo Shoes Casarano 3-1 (22-25, 28-26, 25-20, 26-24); 

Falù Ottaviano-Volley Marcianise 3-2 (16-25, 19-25, 25-19, 25-19, 15-7) 

Riposa: OmiFer Palmi



Prossimo turno 27/03/2022

Wow Green House Aversa-Efficienza Energia Galatina Ore 19:00; 

Volley Marcianise-Maury's Com Cavi Tuscania Ore 16:00; 

Leo Shoes Casarano-OmiFer Palmi Ore 19:00; 

Opus Sabaudia-Falù Ottaviano Ore: 18.00 ; 

Shedirpharma Massa Lubrense-Sistemia Aci Castello Ore 16:00; 

Aurispa Libellula Lecce-Con.Crea Marigliano Ore: 18.00.

Riposa: Avimecc Modica



CLASSIFICA
 

Wow Green House Aversa 48, 

Maury's Com Cavi Tuscania 44, 

Sistemia Aci Castello 44, 

OmiFer Palmi 43, 

Aurispa Libellula Lecce 41, 

Leo Shoes Casarano 41, 

Avimecc Modica 31, 

Shedirpharma Massa Lubrense 29, 

Volley Marcianise 22, 

Opus Sabaudia 21, 

Falù Ottaviano 20, 

Efficienza Energia Galatina 16, 

Con.Crea Marigliano 5.



Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.