A Marigliano la Folgore Massa si fa male da sola

sabato 29 maggio 2021 0 commenti

Dopo 14 vittorie su 14 tutte da tre punti e dopo essersi aggiudicata il primo set 25-19 la Folgore Massa perde i tre set successivi 25-27, 24-26 e 18-25 ed esce sconfitta 3-1 dal Tya Marigliano nella semifinale di andata dei playoff promozione in serie A3.

Si complica maledettamente il percorso che dovrebbe portare la Folgore in serie A. Per riuscirci la Folgore dovrà vincere 3-0 o 3-1 la partita di ritorno in programma sabato prossimo al Palatigliana di Sorrento e poi vincere il golden set. Fin qui nulla di particolarmente complicato. Se fino a stasera gli era riuscito per 14 volte su 14 due delle quali proprio contro il Marigliano, può benissimo riuscirci per la quindicesima volta. Purtroppo causa la sconfitta subita stasera e molto probabile che pur riuscendo a qualificarsi per la finale la Folgore non riuscirà ad entrare nelle posizioni di vertice della classifica avulsa e sarà quindi costretta ad affrontare una delle squadre più forti tra quelle che si qualificheranno per la finale e molto probabilmente a giocare la partita di ritorno fuori casa.

Quali siano state le cause che hanno determinato questa sconfitta è difficile dirlo. Purtroppo la pessima qualità della linea telefonica mobile nella zona del palasport di Marigliano non ha permesso al buon Carlo Toscano di farci vedere la partita con la abituale ottima qualità di tutte quelle precedenti. Di sicuro possiamo affermare che si sono commessi molti più errori del solito, ma questo non ha comunque impedito alla Folgore di giungere sul 24-24 sia nel secondo che nel terzo set. Sarebbe quindi bastato un errore in meno in ognuno di questi due set per vincerli entrambi per 25-23 e portare a casa altri tre punti.

A questo punto abbiamo potuto verificare con i nostri occhi un'altra verifica empirica della Legge di Murphy che stabilisce che in alcune circostanze particolari se qualcosa non può andar male, andrà male lo stesso: dopo aver perso due set ai vantaggi quelli della Folgore hanno smarrito completamente la fiducia nei propri mezzi sbagliando anche le cose più semplici, mentre a quelli del Marigliano riusciva tutto bene. Avessero tentato il triplo salto mortale con avvitamento prima della battuta gli sarebbe riuscito pure quello. 25-19 per Marigliano e tutti a casa.

Fortunatamente per la Folgore c’è ancora la partita di ritorno per rimettere almeno parzialmente le cose al loro posto, e ben sette giorni di tempo per prepararla. Alla finale e all’avversario che verrà ci penseremo dal giorno successivo alla partita di ritorno con Marigliano.  

Share/Bookmark

Folgore Massa il sogno continua

lunedì 24 maggio 2021 0 commenti

 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.