Folgore Massa inarrestabile, demolito il Marcianise

sabato 19 febbraio 2022 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa non si ferma più. Dopo un timido inizio di campionato la squadra massese si è finalmente sbloccata tornando ai livelli della passata stagione, riuscendo a superare anche il tremendo handicap di dover giocare sempre le partite casalinghe ad Agerola lontano dai propri sostenitori. 

Con la vittoria di questa sera sul Marcianise per 3-1 (25-21, 22-25, 25-21, 25-22) la Folgore Massa sale almeno per una notte al sesto posto in classifica allontanandosi quasi definitivamente dalla zona a rischi della classifica ora distante ben otto punti e può guardare con grande fiducia alle partite che verranno.

La vittoria sul Marcianise è giunta al termine di quattro set lottati punto su punto dalle due squadre e la Folgore Massa è riuscita ad avere la meglio su una squadra dotata di una esperienza di gran lunga maggiore ma che non è stata in grado di arginare la maggiore freschezza atletica dei ragazzi della Folgore che questa sera hanno ritrovato Leonardo Lugli che dopo essere rimasto in panchina per più di un set e mezzo e entrato in campo ed ha trascinato la propria squadra alla vittoria mettendo a terra molti palloni importanti tra cui quello che ha chiuso definitivamente i conti. 13 i punti realizzati da Lugli. Ma questa è stata anche la serata di Leonardo Fantauzzo che di punti ne ha realizzati addirittura 18. Bene anche Mattia Sorrenti con 14 punti a referto e i due centrali Michele Deserio e Enrico Piltto autori rispettivamente di 9 e 6 punti e Peripolli che ha giocato i primi due set nel ruolo di opposto realizzando 7 punti. Buono anche l'apporto dei due palleggiatori Illuzzi e Aprea che si sono alternati in regia giocando due set ciascuno.

La prossima settimana la Folgore Massa è attesa da un altro derby al calor bianco con la Falù Ottaviano. L'incontro con Ottaviano si giocherà sabato 26 febbraio con inizio alle 20.30 al Palaveliero di San Giorgio a Cremano.

Shedirpharma Massa Lubrense - Volley Marcianise 3-1 (25-21, 22-25, 25-21, 25-22) 

Shedirpharma Massa Lubrense: Illuzzi 0, Fantauzzo 18, Pilotto 6, Peripolli 7, Sorrenti 14, Deserio 9, Pontecorvo (L), Lugli 13, Denza (L), Aprea 0, Gargiulo 0. N.E. Grimaldi, Conoci, Imperatore. All. Esposito. 

Volley Marcianise: Libraro A. 0, Carelli 20, Ndrecaj 10, Montò 10, Libraro E. 14, Vetrano 6, Bizzarro (L), Vacchiano (L), Faenza 0, Tartaglione 0, Siciliano 0. N.E. Iodice, Cucino. All. Racaniello.

ARBITRI: Giovanni Ciaccio, Sergio Pecoraro entrambi del CP Fipav di Palermo. 

NOTE - durata set: 26', 29', 33', 27'; tot: 115'. Folgore Massa battute vincenti 3 errori 10 muri 5. Volley Marcianise battute vincenti 1 errori 8 muri 2.

 

 

Share/Bookmark

Espugnato il Pala Napolitano: terza vittoria consecutiva per la ShedirPharma Folgore Massa

giovedì 17 febbraio 2022 0 commenti

Terza vittoria consecutiva per la ShedirPharma Folgore Massa, che non perde smalto dopo il turno di riposo previsto dal calendario, trovando sul taraflex di Marigliano il quarto trionfo a domicilio stagionale. I 16 punti che separano le due squadre si annullano, perché i derby non sono mai partite come tutte le altre, ma soprattutto perché il roster vesuviano si è rinnovato sul mercato, imponendo la legge del PalaNapolitano alla corazzata Palmi nell’ultimo turno disputato.

Coach Nicola Esposito è costretto a rinunciare a Lugli non ancora al top, con Peripolli nell’inedito ruolo di opposto in diagonale con Illuzzi. Pilotto e Deserio sono i centrali, con Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Denza libero. Risponde Marigliano con Cantarella/Esposito, Rumiano/Bianco, Casoli/Gallo, Conforti libero.

Tre punti di importanza capitale in chiave classifica, ma anche alcuni record da segnalare. Il centrale classe ’99 Antonio Imperatore, entrato per Pilotto nelle battute finali del primo parziale, mette a segno il primo punto in Serie A come nelle più belle favole. Non uno a caso, ma quello che scaraventa sulle mani di Bianco (e poi fuori dal campo) per il 18-25 che consegna ai suoi compagni il primo set.

C’è poi l’esordio assoluto in Serie A per il posto 4 Mariano Gargiulo: classe 2002, dopo aver fatto la trafila del settore giovanile nel Volley Meta, è stato tra i protagonisti della tripla promozione del sodalizio costiero dalla Prima Divisione alla Serie B. Veste i colori biancoverdi dalla scorsa stagione, e le prestazioni importanti con la seconda squadra hanno spinto il ds Ruggiero ad acquisirne il cartellino in estate, in continuità con la filosofia societaria sempre rivolta verso la valorizzazione dei giovani talenti. Mariano si è meritato sul campo il sogno di misurarsi con i ragazzi della Serie A, a ritmo e velocità che ha dimostrato di saper reggere con spalle larghe.

PRIMO SET. Rumiano risponde al block-out di Peripolli, Pilotto sale in cielo per il primo tempo vincente, poi il monster block griffato Deserio vale il primo mini allungo (2-4). Gallo prova a ricucire, Denza ipnotizza l’ex di turno Esposito, e poi ci pensa Sorrenti a piazzare il mani fuori del 4-6. Break pesante sul turno in battuta di Deserio: Fantauzzo stringe al massimo da zona 4 e poi scardina il muro vesuviano, quindi dopo l’attacco out di Casoli è ancora Fantauzzo a timbrare il cartellino longline (7-11). Pilotto vola in sospensione, Gallo non trova il campo, poi al termine di un lunghissimo scambio, Fantauzzo non spreca il bagher di Denza e va a segno con un lob dolcissimo appena oltre le mani del muro di casa (9-14). Sorrenti non perdona, Cantarella e Bianco sbagliano dai 9 metri, poi coach Esposito concede al classe 2002 Gargiulo la gioia dell’esordio in Serie A facendo rifiatare Peripolli.  Due primi tempi out di Rumiano costringono coach Cirillo a sospendere temporaneamente le ostilità sul 13-20. Peripolli va a segno all’incrocio delle righe, Sorrenti in pipe risponde a Casoli (15-23), quindi c’è il cambio con Pilotto che cede il posto a Imperatore. Peripolli riceve e chiude in diagonale (17-24), Bianco prova ad allungare il set, ma Illuzzi va da Imperatore, che senza tremare cerca e trova le mani di Bianco con la sfera che cade dove non è più rigiocabile dai vesuviani. Primo set in archivio (18-25), e primo punto in Serie A per il centrale biancoverde.

SECONDO SET. Sale l’intensità a muro degli uomini di coach Cirillo: 4 nei primi 5 scambi e Marigliano vola 4-1. Coach Nicola Esposito ferma tutto, ma al rientro i padroni di casa allungano ancora con Gallo in grande spolvero (6-1). Sorrenti ribatte colpo su colpo (7-3), poi in casa Folgore si inverte la diagonale palleggiatore/opposto con l’ingresso di Aprea e Lugli per Illuzzi e Peripolli. Schiaffo di Cantarella (12-5), Gallo incrocia, quindi i costieri accorciano con Pilotto che ringhia nei 3 metri su Esposito (13-9). Rientrano Illuzzi e Peripolli. Sorrenti replica a Cantarella, poi forza l’attacco con Marigliano che resta in controllo sul 18-13. Peripolli va a segno in zona 6, Bianco e Cantarella alzano la voce a muro ed il tabellone segna 23-14. Fantauzzo è l’ultimo ad alzare bandiera bianca con due punti di fila, ma poi Marigliano con pazienza chiude 25-16.

TERZO SET. L’approccio del roster biancoverde è da urlo: Fantauzzo scardina il muro di prepotenza, Pilotto prende l’ascensore e buca il taraflex, Gallo non trova le misure del campo, quindi monster block di Peripolli su Casoli, con Illuzzi che trova un preziosissimo ace sullo stesso Casoli (0-5). Bianco frena l’emorragia, ma Fantauzzo prima va a segno con il mani fuori, poi fa ace su Gallo per l’1-7. Peripolli chiude con intelligenza uno scambio prolungato, Deserio alza le mani su Casoli, per poi ripetersi con un primo tempo ad alta velocità (3-11). Peripolli va direttamente a segno dai 9 metri sulla ricezione difettosa di Casoli, Deserio è incontenibile, quindi Peripolli mette giù un cioccolatino che Illuzzi prepara inginocchiandosi quasi sul taraflex (5-14). Pilotto pizzica la riga esterna in primo tempo, Sorrenti trova un angolo acutissimo e Peripolli non fa sconti con un diagonale chirurgico (9-19). La Folgore allenta la tensione, ed i padroni di casa ne approfittano immediatamente risalendo fino al 13-19. Sorrenti sbatte la porta in faccia a Citro, Peripolli fa ace sulla riga di fondo, poi Gallo esagera con il longline con la sfera che esce di un soffio (13-23). L’attacco di Citro si infrange sulla rete (14-24), Rumiano fa ace con l’aiuto del nastro, ed al terzo tentativo Peripolli manda la Folgore avanti (16-25).

QUARTO SET. Gallo risponde a Fantauzzo, ma la Folgore alza subito i giri del motore per mettere il match in discesa. Pilotto è letale mentre Bianco non trova il campo, poi coach Cirillo ferma tutto dopo il muro siderale di Peripolli su Gallo (1-4). Deserio mette le mani in faccia ad Esposito, quindi è reattivo sotto rete piazzando con astuzia il colpo del 2-7. Illuzzi va in 4 per il block-out di Sorrenti, poi imbecca dietro Peripolli che scarica un siluro per il 4-9. Fantauzzo è carico, Illuzzi aziona la bacchetta magica, e ad una mano trova la sassata centrale di Pilotto (7-12). Pilotto trova la gioia dell’ace personale, Gallo va fuori giri, poi ci pensa Deserio in perfetta scelta di tempo a fissare il 10-16. Rientra Gargiulo per Sorrenti e va subito in battuta che Conforti fatica a contenere, Fantauzzo abbandona la potenza per la precisione, e con una traiettoria acuta piazza il 14-19. Peripolli è regale, Fantauzzo trova l’ace spolverando la riga (16-22), Marigliano prova a reagire (18-22) ma è ormai troppo tardi. Sorrenti è una garanzia (18-23), Cantarella ci mette una pezza, ma l’imprecisione al servizio dei vesuviani regala 4 match-point (20-24). Entrano Lugli e Aprea, e proprio il capitano va a servire a freddo: i biancoverdi difendono, e la rigiocata culmina con il primo tempo sontuoso di Deserio che mette a terra il 20-25.


CON.CREA MARIGLIANO – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 1-3 (18-25, 25-16, 16-25, 20-25)


CON.CREA MARIGLIANO: Cantarella 7, Esposito 11, Casoli 6, Gallo 15, Rumiano 11, Bianco 5, Conforti (L). Cambi: Nappi, Mautone, Ciollaro 1, Citro 1. N.e.: Danese, Barone (L). All: C. Cirillo


SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Illuzzi 1, Peripolli 17, Fantauzzo 14, Sorrenti 11, Pilotto 8, Deserio 9, Denza (L). Cambi: Aprea, Lugli, Imperatore 1, Gargiulo. N.e.: Pontecorvo (L), Conoci. All: N. Esposito


Durata Set: 26’, 26’, 25’, 26’


Ace: 4-6. Battute Sbagliate: 12-9. Muri: 13-7. 

Share/Bookmark

La Folgore Massa sbanca Marigliano e aggancia il settimo posto

domenica 13 febbraio 2022 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa vince 3-1 in trasferta il derby con la Con Crea Marigliano e conquista tre preziosissimi punti nella corsa alla permanenza in serie A grazie ai quali sale a quota 23 agganciando, almeno provvisoriamente, la Avimecc Modica in settima posizione.

La Folgore Massa  è scesa in campo con Illuzzi in regia, Peripolli opposto, Sorrenti e Fantauzzo schiacciatori di banda, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero.

Dopo aver vinto abbastanza agevolmente il primo set 25-18, la Folgore ha perso altrettanto nettamente il secondo 25-16. Set di cui purtroppo non abbiamo alcuna notizia in quanto il collegamento video non funzionava. Senza alcun riferimento e visto come era andato il primo set quando la Folgore si è aggiudicata altrettanto nettamente il terzo  25-16 credevamo che la partita fosse finita e siamo rimasti alquanto sorpresi nel vedere che effettuavano il cambio campo per disputare il quarto set. Anche in questo caso però la Folgore è riuscita ad accumulare un buon vantaggio fin dai primi scambi riuscendo a difenderlo fino in fondo chiudendo definitivamente la pratica sul 25-20 a proprio favore. 

Da quel che si è riuscito a vedere la Folgore ha vinto abbastanza nettamente, per cui senza immagini riesce difficile immaginare come abbia fatto a perdere il secondo 25-16. L'unica spiegazione e che abbia accusato uno di quei blackout in cui purtroppo incorre di tanto in tanto. Visto come sono andati a finire i due set successivi si può affermare che si è trattato di un episodio passeggero che fortunatamente non ha influito più di tanto sul risultato finale.

Adesso però la Folgore Massa è attesa da altri due derby con Marcianise e Ottaviano dove se riuscirà a riconfermare quanto di buono fatto nelle ultime uscite gli si potrebbero aprire davanti orizzonti molto promettenti. Il primo quello con Marcianise si giocherà sabato prossimo alle ore 19.00 al Pala Criscuolo di Agerola.

Con.Crea Marigliano - Shedirpharma Massa Lubrense 1-3 (18-25, 25-16, 16-25, 20-25) 
 
Con.Crea Marigliano: Cantarella 7, Gallo 15, Bianco 5, Esposito 11, Casoli 6, Rumiano 11, Barone (L), Conforti (L), Ciollaro 1, Mautone 0, Nappi 0, Citro 1. N.E. Danese, Danese. All. Cirillo. 
Shedirpharma Massa Lubrense: Illuzzi 1, Fantauzzo 14, Pilotto 8, Peripolli 17, Sorrenti 11, Deserio 9, Pontecorvo (L), Denza (L), Gargiulo 0, Imperatore 1, Lugli 0, Aprea 0. N.E. Miccio, Conoci. All. Esposito. 
ARBITRI: Campolongo, Lanza. 
NOTE - durata set: 26', 26', 25', 26'; tot: 103'.
 
6ª Giornata Rit. (13/02/2022) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021

RISULTATI
Avimecc Modica-Maury's Com Cavi Tuscania - Non ancora disputata; 
Sistemia Aci Castello-OmiFer Palmi - Non ancora disputata; 
Wow Green House Aversa-Aurispa Libellula Lecce 3-1 (18-25, 25-23, 25-20, 25-19); 
Efficienza Energia Galatina-Falù Ottaviano 3-2 (25-20, 20-25, 20-25, 25-17, 17-15); 
Con.Crea Marigliano-Shedirpharma Massa Lubrense 1-3 (18-25, 25-16, 16-25, 20-25); 
Opus Sabaudia-Leo Shoes Casarano - Non ancora disputata 
Riposa: Dist&Log Marcianise

PROSSIMO TURNO 20/02/2022 Ore: 18.00 
Maury's Com Cavi Tuscania-Efficienza Energia Galatina; 
Con.Crea Marigliano-Avimecc Modica; 
Aurispa Libellula Lecce-Opus Sabaudia; 
OmiFer Palmi-Falù Ottaviano 19/02/2022 ore 16:00; 
Leo Shoes Casarano-Sistemia Aci Castello; 
Shedirpharma Massa Lubrense-Dist&Log Marcianise 19/02/2022 ore 19:00 
Riposa: Wow Green House Aversa

CLASSIFICA
6ª Giornata Rit. (13/02/2022) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021 
 
Wow Green House Aversa 38, 
Aurispa Libellula Lecce 35, 
Sistemia Aci Castello 35, 
Maury's Com Cavi Tuscania 30, 
OmiFer Palmi 29, 
Leo Shoes Casarano 26, 
Avimecc Modica 23, 
Shedirpharma Massa Lubrense 23, 
Dist&Log Marcianise 19, 
Falù Ottaviano 18, 
Opus Sabaudia 17, 
Efficienza Energia Galatina 9, 
Con.Crea Marigliano 4.

Note: 1 Incontro in più: Aurispa Libellula Lecce, Avimecc Modica, Shedirpharma Massa Lubrense; 1 Incontro in meno: Dist&Log Marcianise, Efficienza Energia Galatina; 3 Incontri in meno: Leo Shoes Casarano; 2 Incontri in meno: Maury's Com Cavi Tuscania;

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.