Barretta, Latella e Russo agli europei under 17 maschili di Pallavolo

giovedì 8 luglio 2021 0 commenti


Tre ragazzi del Volley Meta, Francesco Barretta, Germano Latella e Giacomo Russo sono stati inseriti nella rosa di 12 della nazionale italiana under 17 allenata da Monica Cresta che parteciperà al Campionato Europeo di categoria in programma dal 10 al 18 luglio a Tirana (Albania).

 

Si è concluso il collegiale che ha visto impegnata in Puglia la nazionale U17 maschile di Monica Cresta, in preparazione al Campionato Europeo di categoria in programma dal 10 al 18 luglio a Tirana (Albania). 16 gli azzurrini che hanno lavorato a Castellana Grotte (BA) dal 27 giugno al 8 luglio nel collegiale al termine del quale Monica Cresta ha scelto i 12 che prenderanno parte al torneo continentale. La nazionale U17 partirà oggi per Tirana dove sabato esordirà contro la Polonia all'Olimpik Park Feti Borova Hall per la prima gara ella Pool II che, insieme ad Italia e Polonia, vedrà impegnate anche Bulgaria, Repubblica Ceca, Serbia e Austria. 12 le squadre in corsa per il titolo europeo, divise in due gironi, al termine dei quali le prime due di ogni girone si affronteranno nelle semifinali 1/4 mentre le terze e quarte classificate si incontreranno per le semifinali 5/8.

Tutte le info sul torneo sono disponibili sul sito CEV all'indirizzo https://www.cev.eu/national-team/age-group-championships/u17m/

 

Monica Cresta (https://youtu.be/R4IbUl8ENhs) : "Sono stati giorni di lavoro intensi, in cui dovevamo recuperare i ragazzi reduci dalle finali nazionali U17, rimettere la testa a posto e provare a creare una squadra con questo gruppo. Con qualche acciacco in più, abbiamo avuto bisogno fino all'ultimo momento per capire chi avrebbe preso parte al torneo. Abbiamo dovuto fare a meno di Matteo Sacco purtroppo, per il resto ci siamo chiariti le idee portando con noi un cambio per ogni ruolo, preferendo tra di loro un pò più di esperienza. Non posso che ringraziare tutti i ragazzi, hanno dato tutto in questi giorni di lavoro sia dal punto di vista tecnico che fisico. Purtroppo ci sono delle scelte da fare, a me piacerebbe portare con me tutti. Sarà un Europeo difficile, abbiamo un girone non facile. Affronteremo la Polonia, che sicuramente è una tra le squadre toste di questo torneo. Andiamo in Albania per fare il meglio che possiamo, sappiamo di dover far fronte ad alcune mancanze ed alcuni acciacchi. Sarà una strada in salita, ma per arrivar su un pò di salita bisogna affrontarla".

 

I 12 azzurrini: Barotto Tommaso, Carpita Daniele, Bonisoli Pietro (Diavoli Rosa Brugherio), Bristot Alessandro (Trentino Volley SRL SSD), Filippelli Mattia (Volley Treviso SSD), Giacomini Francesco, Melonari Filippo (A.S.Volley Lube S.R.L.), Barretta Francesco, Latella Germano, Russo Giacomo (Volley Meta Asd), Magliano Lorenzo, Mariani Gabriele (Volley Milano Srl).

 

Staff: Monica Cresta (Allenatore), Giovanni Preti (Vice Allenatore), Gloria Modica (Medico), Francesco S. D’Urso (Fisioterapista), Federico Cristofori (Team Manager), Fabrizio Ceci (Preparatore), Annalisa Pinto e Lorenzo Abbiati (Scoutman).

 

I gironi

 

Pool I: Albania, Turchia, Russia, Belgio, Lettonia e Slovenia.

Pool II: Bulgaria, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Serbia e Austria.

 

Il calendario degli azzurrini (fase a gironi)

 

Pool II Tirana (Olimpik Park Feti Borova Hall)

10/07/2021 ore 15:00 Italia - Polonia

11/07/2021 ore 20:00 Bulgaria - Italia

12/07/2021 ore 17:30 Italia - Repubblica Ceca

14/07/2021 ore 17:30 Italia - Austria

15/07/2021 ore 17:30 Serbia - Italia

 

Nazionale Under 17 Maschile

 

Share/Bookmark

Pallavolo, chiuse le iscrizioni alla serie A (13 in Superlega, 13 in A2, 27 in A3) la Folgore Massa c'è

lunedì 5 luglio 2021 0 commenti


È scaduto oggi, lunedì 5 luglio, il termine per la presentazione dei documenti di ammissione ai Campionati di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca 2021/22. La Commissione Ammissione

Campionati della Lega Pallavolo Serie A inizia ora l’esame dei moduli consegnati dai Club aventi diritto. La Commissione chiuderà il verbale entro martedì 13 luglio e consegnerà alla FIPAV e al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo l’elenco ufficiale delle formazioni partecipanti al 77° Campionato Serie A Credem Banca.

13 in SuperLega Credem Banca 2021/22: Volley Lube Civitanova (MC), Top Volley Cisterna (LT), Powervolley Milano 2.0, Modena Volley Punto Zero, Vero Volley Monza, Pallavolo Padova, Sir Safety Umbria Volley Perugia, You Energy Volley Piacenza, Porto Robur Costa 2030 Ravenna, Prisma Taranto Volley, Trentino Volley, Verona Volley, Callipo Sport Vibo Valentia.
13 in Serie A2 Credem Banca 2021/22: Olimpia Pallavolo Bergamo, Atlantide Pallavolo Brescia, Libertas Brianza Cantù (CO), New Mater Castellana Grotte (BA), Cuneo Sport 2018, Rinascita Lagonegro (PZ), VBC Mondovì (CN), Pallavolo Motta (TV), Impavida Pallavolo Ortona (CH), Delta Volley Porto Viro (RO), Volley Tricolore Reggio Emilia, Lupi Santa Croce (PI), Emma Villas Vitt Siena.
27 in Serie A3 Credem Banca 2021/22: Saturnia Acicastello (CT), Pallavolo Azzurra Alessano (LE), Normanna Aversa Academy (CE), Pallavolo Belluno, Pallavolo Bologna, Diavoli Rosa Brugherio (MB), Casarano Volley (LE), Virtus Volley Fano (PU), Salento Best Volley Galatina (LE), Volley 2001 Garlasco (PV), M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina (FM), Pallavolo Macerata, Volley Marcianise (CE), Tya Pallavolo Marigliano (NA), Folgore Massa Lubrense (NA), Volley Modica (RG), Volley Castellana Montecchio Maggiore (VI), Gis Pallavolo Ottaviano (NA), Pallavolo Franco Tigano Palmi (RC), Volley Pineto (TE), Team Volley Portomaggiore (FE), Centro Sportivo Prata di Pordenone (PN), Sabaudia Pallavolo (LT), Volley Team San Donà di Piave (VE), Volley Savigliano (CN), Volley Parella Torino, Polisportiva Tuscania (VT).

Share/Bookmark

Le 12 azzurre di Mazzanti per i Giochi Olimpici

Il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Davide Mazzanti ha scelto le 12 atlete che prenderanno parte ai Giochi Olimpici in programma a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto. La partenza delle formazioni tricolori è fissata per il 16 luglio dall’aeroporto di Fiumicino con un volo delle ore 16.10.

Palleggiatrici: Alessia Orro, Ofelia Malinov.Opposto: Paola Egonu. Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Elena Pietrini, Miriam Sylla, Indre Sorokaite. Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Raphaela Folie. Libero: Monica De Gennaro.

Il commento di Davide Mazzanti: “Per le Olimpiadi di Tokyo ho scelto di portare 4 centrali perché durante il lavoro in collegiale ho valutato che in questo modo avremo più soluzioni tattiche da adottare nel corso del torneo. Ci sarà, inoltre, la possibilità di sfruttare le diverse caratteristiche delle ragazze e penso che sia un fattore importante.

Rispetto alla mia idea di partenza, ho iniziato a ragionare su questa scelta un mese fa, e per correttezza ho informato il gruppo.

Voglio fare un ringraziamento speciale a Giulia Gennari, Beatrice Parrocchiale e Alessia Gennari perché hanno fatto un lavoro incredibile, spingendo al massimo come se fossero dentro le dodici.

Comunicando la mia idea alla squadra ho voluto abbassare il livello di tensione, che secondo me non avrebbe fatto bene. Giulia, Alessia e Beatrice, nonostante fossero informate, non hanno mai mollato.

Portando quattro centrali, ovviamente non avrò un cambio per il libero e ci sarà anche un attaccante in meno, però abbiamo la possibilità di sfruttare Indre Sorokaite in due ruoli: opposto o schiacciatrice.

La squadra nell'ultimo periodo di preparazione ha lavorato molto bene, ho visto grande attenzione ai dettagli e al tempo stesso molta emozione. Le amichevoli contro la Serbia serviranno a prendere ritmo e a capire qual è il nostro livello attuale di gioco contro una grande avversaria.

In base al programma di lavoro per queste partite dovrò gestire la condizione fisica di alcune atlete, facendo delle valutazioni dopo il primo match.

Dopo quasi due anni si torna in campo con la maglia azzurra, oltretutto contro un’avversaria speciale come la Serbia, sicuramente stasera proveremo delle emozioni speciali”.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.