La Folgore sfiora l'impresa in Coppa cedendo soltanto al tie-break a Tuscania

sabato 29 gennaio 2022 1 commenti


Dopo lo splendido successo contro Casarano, la ShedirPharma Folgore Massa sfiora una nuova impresa all’esordio assoluto in Del Monte Coppa Italia A3. Sul campo della corazzata Tuscania, prima forza del girone di andata, si gioca una gara secca senza margini di errore per staccare il prezioso pass verso i quarti di finale. I padroni di casa si portano subito sul doppio vantaggio, ma il roster costiero trascinato da Lugli (21 punti), Peripolli (19 in 3 set da titolare con il 63% in attacco) e Pilotto (11, con 7 attacchi, 2 muri e altrettanti ace), si rimette in corsa mettendo paura ai laziali come già accaduto a tratti nel match di campionato disputato poco più di un mese prima ad Agerola. Riaffiora qualche fantasma quando la Folgore forza meritatamente il tie-break, ma alla fine la spunta Tuscania grazie ai 33 punti di un Boswinkel a tratti incontenibile.

Coach Nicola Esposito parte con Illuzzi regista in diagonale con Lugli, Sorrenti e Fantauzzo in posto 4, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero. Risponde Tuscania con Marsili/Boswinkel, Rossatti/Marinelli, Sandu/Menichetti, Prosperi libero.

Primo set: Tuscania inizia fallosa al servizio (2-2), Fantauzzo cerca e trova le mani del muro (3-3), Lugli spolvera l’incrocio delle righe, poi c’è l’ace firmato Deserio su Prosperi (5-6). Break Tuscania (8-5) subito ripreso: mani fuori di Sorrenti, Marinelli stringe troppo il colpo ed il muro di Sorrenti su Boswinkel ribalta tutto (8-9). Pilotto è reattivo nei 3 metri (9-10), Boswinkel sbaglia al servizio (10-11),poi  Fantauzzo non fallisce longline (12-12). I padroni di casa provano nuovamente ad accelerare (15-13), ma sono troppo incostanti in attacco permettendo ai costieri di tornare avanti (15-17). Sorrenti non sbaglia in diagonale, Lugli trova il block-out e poi si ripete per il 17-20. Il turno al servizio di Stamegna cambia le carte in tavola: 2 ace e Tuscania mette la freccia (23-20). Entrano Peripolli e Grimaldi. Pilotto e Lugli provano a resistere, ma Rossatti chiude sul 25-22.

Secondo set: È subito Pilotto, Rossatti attacca out (0-2), Boswinkel sbaglia al servizio (2-3) ma con un mini break Tuscania si riporta avanti (6-4). Sorrenti risponde a Boswinkel, Pilotto mette le mani in faccia a Marinelli (7-6), ma i padroni di casa incalzano e trascinati dall’opposto olandese doppiano la Folgore sul 16-8. Coach Esposito dà spazio a Peripolli e Conoci, Rossatti piazza il 20-10, poi c’è una timida reazione sull’errore di Marinelli e la pipe precisa di Peripolli. Lugli replica al solito Boswinkel, Peripolli attacca in ogni direzione, ma alla fine Tuscania chiude 25-14 portandosi sul 2-0.

Terzo set: Inizia Peripolli in posto 4 insieme a Sorrenti. Subito primo tempo vincente di Pilotto, ed ace dello stesso centrale biancoverde su Marinelli (1-2). Rossatti al servizio riporta Tuscania avanti (3-2), Peripolli pareggia in block-out, quindi ci pensa Lugli a sfruttare il muro laziale per il 4-4. Lugli fa un buco nel muro, Tuscania prova a scappare (7-5), ma è subito ripreso dalla bomba di Lugli in zona 6, seguita dalla pipe di Marinelli fuori misura (7-7). Pilotto non perdona, Boswinkel spreca due opportunità di fila, mentre il monster block di Pilotto su Marinelli vale il +3 (8-11). Dopo il time-out chiesto da coach Passaro, è subito ace griffato Sorrenti sulla riga di fondo (8-12). Pilotto compie un miracolo difendendo quasi in pancia un attacco di Della Rosa, e Peripolli non lo spreca andando a trovare una parallela esterna sontuosa (9-14). Peripolli continua a martellare con un siluro incrociato, Lugli fa insaccare il pallone fra il muro e il nastro, quindi c’è tutta l’astuzia di Sorrenti nel cercare le mani del muro per il 13-18. Sorrenti sbarra la strada a Rossatti, Stamegna serve in mezzo alla rete, quindi c’è ancora la bomba di Peripolli dopo una gran difesa su Menichetti (16-23). Peripolli si ripete con un mani fuori vincente (16-24), Marinelli accorcia il gap (18-24), ma è ancora Peripolli con una bordata profonda ad allungare il parziale al quarto set. (18-25).

Quarto set: Il primo punto è del solito Boswinkel, ma c’è subito Pilotto a rimettere le cose in chiaro (1-1). Peripolli non perdona con una fulminea traiettoria incrociata, mentre l’ace di Illuzzi sulla riga di fondo mette già la Folgore col muso avanti (2-3). Lugli va a segno scavalcando con un tocco dolce il muro a 3 laziale, Marinelli forza la parallela e sbaglia, mentre Peripolli trova il vincente dai 9 metri (3-6). Lugli fa la voce grossa su Boswinkel, poi sulla ricezione di Peripolli c’è la magia a una mano di Illuzzi per lo schiaffo micidiale di Deserio (5-9). Monster block di Pilotto su Marinelli (5-10), Tuscania prova a rientrare, ma c’è Sorrenti che va strettissimo da posto 4 per il 7-11. Block-out di Peripolli dopo tante rigiocate, quindi lo stesso martello costiero riceve, e poi va a chiudere lungolinea con precisione chirurgica (11-15). Lugli carica, Della Rosa non trova il campo (12-17), ma Tuscania con esperienza sta lì e man mano rientra fino al -1 (16-17). Boswinkel sbaglia dai 9 metri, Lugli raccoglie il bagher di Denza sgretolando il muro a 3 laziale (17-19),ma i padroni di casa ristabiliscono l’equilibrio con l’esperienza di Boswinkel (19-19). Peripolli  è inarrestabile, Pilotto fa ace (19-21), ma c’è subito un mini break Tuscania che passa nuovamente a condurre 22-21. Gli uomini di Nicola Esposito raschiano le ultime energie nervose e riprendono in mano il parziale: Lugli impatta in diagonale, e poi è nuovo sorpasso con i tentacoli di Deserio a chiudere le velleità di Boswinkel  (22-23). Marinelli non molla, Peripolli cerca e trova le mani del muro: Tuscania protesta, ma il video-check dà ragione al martello biancoverde (23-24). Alla prima occasione utile, la Folgore forza il tie-break: Boswinkel non passa, rigiocata e sassata di Lugli per il 23-25.

Quinto set: Rossatti attacca out (0-1), ma Boswinkel trascina Tuscania che si porta immediatamente sul 3-1. Lugli ricuce, Peripolli inchioda una velenosa traiettoria stretta (4-3), ma sale in cattedra Marinelli che porta i laziali sul 6-4. Nuovo affondo Tuscania targato Marinelli (9-4), ma il roster massese è duro a morire: Deserio è letale nei 3 metri, Illuzzi trova uno schiaffo vincente ed il muro siderale di Sorrenti su Boswinkel riporta la Folgore in partita (9-7).  Il tie-break procede ad elastico: Tuscania ancora avanti, Lugli affonda con cattiveria (11-9), Boswinkel mostra i muscoli (13-9), ma Lugli in diagonale non conosce ostacoli (13-10). Boswinkel si guadagna 4 match point (14-10), Stamegna fallisce dai 9 metri, Peripolli mette le mani in faccia a Boswinkel (14-12), ma alla fine l’opposto laziale chiude il match e manda Tuscania ai quarti.


MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-2 (25-22, 25-14, 18-25, 23-25, 15-12)


MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Marsili 3, Boswinkel 33, Rossatti 11, Marinelli 17, Sandu, Menichetti 4, Prosperi (L). Cambi: Stamegna 2, Della Rosa 1, Catinelli, Quagliozzi 2. N.e.: Ceccobello. All: S. Passaro.


SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Illuzzi 3, Lugli 21, Sorrenti 9, Fantauzzo 2, Pilotto 11, Deserio 3, Denza (L). Cambi: Pontecorvo (L), Peripolli 19, Conoci, Grimaldi. N.e.: Aprea, Imperatore. All: N. Esposito.


Primo Arbitro: Marta Mesiano

Secondo Arbitro: Michele Marotta


Durata Set: 30’, 21’, 22’, 28’ 18’.


Ace: 4-7. Battute Sbagliate: 15-13. Muri: 11-9

Share/Bookmark

Folgore Massa fuori dalla Coppa Italia con onore

giovedì 27 gennaio 2022 0 commenti


La Shedirparma Folgore Massa perde 15-12 al tie-break con la Maury's Com Cavi Tuscania e abbandonano la Del Monte Coppa Italia A3 con onore. Sotto due set a zero gli uomini di coach Nicola si son orimboccati le maniche ed hanno iniziato a giocare una ottima pallavolo riuscendo ad acciuffare il tie-break dove la Tuscania è riuscita ad imporsi grazie soprattutto alla maggiore esperienza ed abitudine a giocare a certi livelli che per una neopromossa come la Folgore rappresentano una novità assoluta. Per qualcuno si tratta di una impresa sfiorata, ma non dobiamo dimenticare che la vera impresa la Folgore Massa la ha compiuta quando è riuscita a terminare il giorne di andata del campionato di serie A3 all'ottavo posto conquistando la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia al primo tentativo giocando gli incontri interni Agerola ad oltre un ora di macchina da casa, senza mai poter godere del pieno apporto dei propri supporters che invece avrebbero garantito sempre il tutto esaurito se si fosse giocato al Palatigliana di Sorrento o in un qualsiasi altro posto più vicino. 

Logico quindi che dopo questa sconfitta non possa rinfacciarsi alcunchè ne alla squadra ne alla società ma anzi bisogna complimentarsi con loro per il traguardo raggiunto e incitarli a continuare sulla strada intrapresa.  

Entrambi i tecnici hanno dovuto fare a meno di elementi importanti. Il tecnico del Tuscania Sandro Passaro deve fare a meno del centrale Ceccobello infortunatosi durante il riscaldamento mentre quello della Folgore Nicola Esposito deve rinunciare al palleggiatore Giampio Aprea infortunatosi durante l'incontro di domenica scorsa col Casarano. Entrambi i giocatori seppure inseriti a referto sono presenti in panchina solo per onor di firma. Passaro schiera i suoi con Marsili in regia, Boswinkel opposto, Rossatti e Marinelli schiacciatori di banda, Sandu e Menichetti centrali, Prosperi libero. Esposito risponde con Illuzzi in regia,  Lugli opposto, Fantauzzo e Sorrenti in posto quattro, Deserio e Pilotto al centro, Denza libero. Primo arbitro Marta Mesiano di Bologna, secondo arbitro Michele Marotta di Prato.

Tuscania parte decisa ma la Folgore fa capire subito di non essere venuta fino a Montefiascone solo per una gita turistica e risponde colpo su colpo agli attacchi portati dall'opposto olandese Boswinkel e compagni. Anzi e proprio la Folgore a raggiungere il massimo vantaggio incamerando 5 punti di fila e passando dal 15-13 a sfavore al 18-15 a proprio favore. Tuscania prova a rientrare (17-18) ma la Folgore allunga nuovamente (17-20). A togliere le castagne dal fuoco a Tuscania ci pensa il subentrato Stamegna che rimane a servizio per sei battute consecutive condite da due ace personali, portando i suoi sul 23-20. Pilotto prima e Lugli poi tentano di tenere a galla la Folgore ma il mani out del muro della Folgore su attacco di Rossatti assegna il primo parziale ai padroni di casa 25/22.

Nel secondo set la Folgore resta in partita fino al 7-6 a sfavore, per poi sparire letteralmente dal campo incassando un parziale di 13-3 che lancia Tuscania sul 20-9 a favore. Quando la Folgore si risveglia dal coma è ormai troppo tardi e Tuscania fa suo anche il secondo parziale chiudendo sul 25-14.

Nel terzo set Esposito schiera Peripolli al posto di Sorrenti. Tuscania prova l'allungo portandosi avanti 7-5 ma la Folgore con Sorrenti in campo al posto di Fantauzzo regge il colpo e contrattacca piazzando un parziale di 9-2 che le permette di portarsi avanti 14-9. Passaro  mischia le carte cambiando metà squadra ma la mossa non da i frutti sperati e la Folgore che invece che con Peripolli ha pescato il jolly vincente fa suo il parziale chiudendo 25-18.

Nel quarto set Esposito conferma la formazione che ha concluso il set precedente e la Folgore contiuna a marciare con il vento il poppa allungando progressivamente fino al 10-5 a favore. Il vantagguio si mantiene quasi inalterato fino al 17-12. Nel Tuscania si risveglia Boswinkel che trascina i suoi al ribaltone riportando avanti  Tuscania (22-21) ma la coppia Lugli-Peripolli non si lascia intimorire, e riporta nuovamente e definitivamente avanti la Folgore chiudendo il parziale sul 25-23 e portando il match al tie-break.

Nel quinto set Marsili il regista di Tuscania decide di affidarsi con continuità a Marinelli grazie al quale i padroni di casa riescono ad incrementare progressivamente il vantaggio fino al 9-4 a favore. Da lì in poi il Tuscania può limitarsi ad amministrare il vantaggio, concedendo alla  Folgore solo la possibilità di rosicchiare qualche punto. Decide il match un pallonetto di Boswinkel sul quale il primo arbitro non si prende la responsabilità di decidere affidandosi al verdetto del video-check. La palla è dentro e il Tuscania chiude sul 15-12 si aggiudicandosi il match e il passaggio al turno successivo dove affronterà la OmiFer Palmi che è andata a vincere 3-1 su Leo Shoes Casarano dopo essere stati in svantaggio per un set a zero. 

Passaggio del turno netto invece per la seconda testa di serie e attuale capolista Wow Green House Aversa, che elimina Avimecc Modica col punteggio di 3-0 e nei quarti affronterà la Aurispa Libellula Lecce, che nella gara delle 19.00 ha superato il Sistemia Aci Castello col punteggio di 3-1.

Per la Folgore Massa invece, archiviata la Coppa Italia è già tempo di pensare all'importantissima trasferta di domenica prossima sul campo della Opus Sabaudia.


MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-2 (25-22, 25-14, 18-25, 23-25, 15-12)

Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna 2, Marsili (cap) 3, Menichetti 4, Della Rosa 1, Boswinkel 33, Catinelli, Rossatti 11, Marinelli 17, Sandu, Ceccobello, Quagliozzi 2, Turri Prosperi (L). All. Passaro. 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea (cap), Lugli 21, Fantauzzo 2, Sorrenti 9, Deserio, Pilotto 11, Denza (L1), Peripolli 19, Illuzzi 3, Miccio, Pontecorvo (L2), Imperatore, Conoci, Grimaldi. All. Esposito. 

Arbitri: Marta Mesiano e Michele Marotta

Durata: 30', 21', 22', 28', 18'.


Share/Bookmark

Impresa Folgore: Casarano al tappeto in 4 set

martedì 25 gennaio 2022 0 commenti


Grande impresa della ShedirPharma Folgore Massa, che centra la prima vittoria nel 2022 battendo tra le mura amiche la corazzata Casarano in quattro set. Tre punti di platino, messi in cassaforte al cospetto dell’ostica squadra pugliese, capace di chiudere il girone di andata al quarto posto con 26 punti frutto di ben 9 vittorie in 12 in gare. Fin dal riscaldamento si percepisce gran voglia di riscatto nel gruppo biancoverde: sia per mettere alle spalle l’opaca prestazione di Lecce, ma soprattutto per dimostrare di non essere la stessa squadra che in quel di Casarano aveva incassato una sonora sconfitta in quanto ancora “acerba” nella categoria superiore.


Un successo fortemente voluto, lottando di gruppo punto a punto, senza mai disunirsi neanche nei momenti più delicati. La partita è uno spot bellissimo per la pallavolo: scambi lunghi, attacchi e rigiocate ad altissima intensità, emozioni al cardiopalma soprattutto nelle battute finali dei primi due set.


Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, ed è perciò inevitabile la risoluzione ai vantaggi. Sorrenti annulla una palla set a Casarano, mentre i padroni di casa al quarto tentativo chiudono 29-27 con una bordata da seconda linea di Lugli che chiude con ben 12 punti al proprio attivo. L’equilibrio regna sovrano anche nel secondo parziale, nonostante l’infortunio di Aprea sostituito da Illuzzi: la Folgore manca l’occasione ghiotta di andare sul doppio vantaggio, e break rossoblù che da 24-23 va a chiudere 24-26 ristabilendo l’equilibrio. Il terzo set è la chiave dell’intero match: Folgore sempre avanti fino a un +4 di massimo vantaggio, poi sull’ace di Petras (15-14) coach Nicola Esposito chiama time-out, e con poche concise parole riesce a entrare subito nella testa dei suoi ragazzi che cambiano marcia. Sorrenti è un autentico trascinatore (8 nel set), poi 2 monster block di fila griffati Pilotto su Baldari spianano la strada alla Folgore che accelera sul rettilineo finale chiudendo 25-20. Sulle ali dell’entusiasmo il roster massese è inarrestabile: Illuzzi crea geometrie e nuove strategie da tutte le posizioni, sale l’intensità del muro, e l’ace di Lugli su Baldari chiude la contesa sul 25-16.


Top scorer Mattia Sorrenti con 23 punti (62% in attacco e 2 muri), che sul filo di lana sorpassa Lugli (22), mentre va in doppia cifra anche Fantauzzo con 14.


Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Sorrenti e Fantauzzo in posto 4, Pilotto e Deserio al centro, Denza libero. Risponde Casarano con Ribecca/Paoletti, Petras/Baldari, Meleddu/Peluso, Pierri libero.


 


PRIMO SET. Si parte con un monster block di Fantauzzo su Paoletti, Lugli incrocia di precisione, poi Sorrenti in pipe non concede sconti (3-2). Si sveglia Casarano con un break pesante (3-6), quindi doppio Lugli prima incrociato e poi vincendo la resistenza di un inerme Petras (5-7). La Folgore inizia a girare, il controbreak è nell’aria, e giunge puntuale sul turno ai 9 metri di Deserio. Sorrenti trova il block-out e poi si ripete con una traiettoria strettissima, quindi è ancora il martello biancoverde ad impattare al termine di un lunghissimo scambio senza esclusione di colpi (8-8). I padroni di casa mettono la freccia sull’attacco out di Paoletti, Lugli trova una palletta vincente, quindi ci pensa Fantauzzo di precisione da zona 4 (11-10). Deserio risponde a Paoletti, Sorrenti alza le mani a muro e poi prende la mira infilando un colpo acutissimo (15-14). Il punteggio segue il cambio palla, Aprea va dietro per il bolide di Lugli, quindi l’opposto costiero va a segno longline a premiare una sontuosa difesa di Sorrenti su Petras (20-19). Peluso serve in mezzo alla rete (21-20), poi Casarano si ricompone e con Petras e l’ace di Paoletti sembra piazzare l’allungo decisivo (21-23). Nulla di più sbagliato. Paoletti forza e sbaglia al servizio, quindi cerca le mani alte del muro senza  trovarle, ed il punteggio torna in assoluta parità (23-23). Lugli mette le mani in faccia a Petras per il set-point (24-23), Casarano lo annulla e poi conquista la chance di portare a casa il primo parziale sulla battuta vincente del velenoso Petras (24-25). Sorrenti annulla con freddezza (25-25), poi funziona la fase break e Lugli bombarda in zona 6 riportando la Folgore avanti (26-25). Peluso mantiene ancora gli ospiti a galla (27-26), Lugli affonda con il mani fuori, ed al quarto tentativo il numero 5 massese trova il 12° punto personale con un siluro perentorio da seconda linea che vale il 29-27.


SECONDO SET. Casarano subito avanti (0-2), ma Baldari è falloso dai 9 metri ed il muro di Deserio su Paoletti riporta il parziale sul 2-2. I pugliesi provano ancora ad accelerare (2-4), coach Esposito è costretto a sostituire l’infortunato Aprea con Illuzzi in cabina di regia, quindi è ancora Petras a siglare il 3-5. Illuzzi va in 4 da Sorrenti, poi ristabilisce l’equilibrio con una magia di seconda dopo l’ottima difesa di Fantauzzo su Petras (6-6). Petras cerca la pipe ma non trova il campo, quindi Lugli scardina il muro pugliese ed in un attimo è 8-6. Sorrenti passa in mezzo al muro replicando a Baldari (9-7), Pilotto trova il primo tempo vincente, quindi l’attacco di Baldari sull’asta porta la Folgore sull’11-8. Pilotto non perdona nei 3 metri (12-10), ma Casarano fa valere tutta la propria esperienza e pareggia i conti con un Paoletti non in vena di errori gratuiti (12-12). Gli uomini di coach Licchelli provano ad aumentare i propri cavalli (13-16), ma la Folgore c’è e rientra prepotentemente nel set: Fantauzzo giganteggia, Petras è impreciso, quindi Sorrenti gioca con le mani del muro dopo il tuffo provvidenziale di un Denza in grande spolvero (16-16). Casarano inizia a sbandare al servizio, Lugli trova un diagonale chirurgico, e poi si ripete immediatamente con un ace che pizzica la riga esterna ad una velocità siderale (22-21). Fantauzzo risponde a Petras (23-22), Lugli fa insaccare il pallone tra il net e il muro rossoblù (24-23), ma sul più bello Casarano piazza il colpo di coda e con 3 punti consecutivi conquista il secondo set ai vantaggi portando il confronto in parità nel computo dei parziali.


TERZO SET. Fantauzzo incanta con un angolo acutissimo, Casarano prova a reagire (1-3), Lugli colpisce la riga, quindi lob calibrato di Fantauzzo e artificio tecnico di Sorrenti che sfonda il muro pugliese come una lama nel burro (6-5). Pilotto alza la saracinesca su Petras, quindi l’attacco fuori misura di Paoletti costringe coach Licchelli a fermare tutto (8-5). Al rientro Petras in pipe non trova le misure del campo, poi subisce la murata di un immenso Deserio e Fantauzzo con furbizia crea dal nulla il 14-10. D’Amato spedisce out dai 9 metri (15-11), Casarano ricuce lo strappo (15-14), poi coach Nicola Esposito chiede la sospensione tecnica dicendo poche ma significative parole ai suoi ragazzi che cambiano definitivamente l’inerzia del set. Sorrenti è chirurgico, Baldari non trova il campo, Sorrenti gioca ancora con le mani del muro pugliese, quindi monster block siderale di Pilotto che come una molla sale altissimo per sbarrare la strada a Baldari (20-15). Casarano ferma tutto, ma alla ripresa delle ostilità il copione non cambia: Pilotto allarga lo spazio aereo e ancora una volta Baldari non passa (21-15). Entra Imperatore per alzare il muro, bolide di Sorrenti in zona 6, Casarano ricuce alla meglio (22-18), Fantauzzo va a segno al secondo tentativo, quindi Sorrenti trova l’ottavo punto nel set con una pipe di velocità inaudita (24-19). D’Amato non molla, ma poi regala il terzo parziale alla Folgore Massa sbagliando dai 9 metri (25-20).


QUARTO SET. Pilotto risponde a D’Amato, Deserio va a segno nei 3 metri, poi Fantauzzo con un block-out vincente replica a D’Amato (3-3). Allungo Folgore sul turno al servizio di Illuzzi: Lugli scarica un missile su bagher calibrato di Denza, Pilotto mette la museruola a Baldari, Sorrenti va a segno prima in attacco e poi con un muro perentorio su D’Amato (9-5). Pilotto sceglie perfettamente il tempo sulla parabola di Illuzzi, Fantauzzo gioca con le mani del muro, poi biancoverdi esemplari a muro con Deserio ad alzare la saracinesca su Petras e poi Fantauzzo a riservare lo stesso trattamento a D’Amato (15-9). D’Amato va fuori giri, Illuzzi alza le mani su Scaffidi (19-10), poi Sorrenti incrocia con freddezza (20-12). Ancora Sorrenti non perdona con un diagonale velenoso, Ribecca sbaglia dai 9 metri, Fantauzzo passa di prepotenza sul muro pugliese e poi si ripete con una parallela esterna imprendibile per la difesa di Casarano (24-16). Basta un solo match point alla Folgore Massa, con l’ace di Lugli su Baldari per il 25-16 finale.


3 punti di platino che rappresentano un’iniezione di fiducia importante in vista del doppio impegno esterno consecutivo. Si parte mercoledì a Montefiascone per l’impegno di Coppa Italia contro Sabaudia, e poi si replica domenica a Sabaudia per uno scontro diretto importantissimo in chiave classifica.


Il ds Fabrizio Ruggiero: "In settimana ci ha fatto bene parlare, e trasferire i messaggi giusti da parte della società. È stato bello vedere i ragazzi lottare punto a punto nei primi due set con grinta e consapevolezza nei propri mezzi. La prima volta ci è andata bene, la seconda meno, ma è stato fondamentale reagire subito con il piglio giusto. Quando la squadra è in palla, va come in trance agonistica, tirando fuori giocate importanti per questa categoria. Abbiamo mantenuto sempre alta la concentrazione, mettendo in cassaforte 3 punti di platino"




Il centrale Enrico PIlotto: "C'era tanta voglia di riscatto, perchè nel match di andata avevamo probabilmente giocato la peggior partita stagionale. Questa volta siam partiti subito carichi, giocando al massimo delle nostre potenzialità. Abbiamo attaccato alla grande, murato bene, toccato tante palle, ed il risultato ci ha premiato"


SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA – LEO SHOES CASARANO 3-1 (29-27, 24-26, 25-20, 25-16)


SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea, Lugli 22, Fantauzzo 14, Sorrenti 23, Pilotto 7, Deserio 7, Denza (L). Cambi: Illuzzi 3, Imperatore, Grimaldi. N.e.: Pontecorvo (L), Peripolli, Conoci. All. N. Esposito


LEO SHOES CASARANO: Ribecca 1, Paoletti 10, Petras 23, Baldari 15, Meleddu 4, Peluso 7, Pierri (L). Cambi: D’Amato 6, Scaffidi, N.e.: Ciardo, Stefano, Urso (L), De Micheli. All: F. Licchelli.


Durata set: 37’, 31’, 31’, 24’


Primo Arbitro: Luca Grassia

Secondo Arbitro: Dario Grossi


Ace: 2-4. Battute Sbagliate: 14-15. Muri: 13-11. 




Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

La Folgore Massa torna a sorridere, battendo 3-1 Casarano

lunedì 24 gennaio 2022 0 commenti


Dopo più di un mese di astinenza, e quattro sconfitte di fila con Tuscania, Palmi, Aversa e Lecce la Folgore Massa torna alla vittoria conquistando tre preziosissimi punti contro il quotato Casarano battuto 3 set a 1 al termine di una delle più belle partite di questa stagione al Palasport di Agerola.

La settimana scorsa avevamo scritto che i ragazzi della Folgore avrebbero potuto conquistare i tre punti contro Casarano solo se avessero giocato tutti al meglio delle proprie possibilità limitando al minimo i cali di concentrazione. Ed è esattamente quello che si è verificato stasera. Finalmente abbiamo potuto ammirare una squadra che ha lottato dal primo all'ultimo scambio accusando pochissimi cali di tensione. Tutti hanno contributo fattivamente alla conquista dei tre punti, semplificando notevolmente il lavoro di Coach Esposito che non ha dovuto operare nessun cambio di formazione per portare in porto la vittoria se si eccettua quella del palleggiatore Aprea uscito per infortunio ad inizio del secondo set e sostituito egregiamente da Illuzzi che non ha fatto rimpiangere la perdita del capitano. Ottima prestazione dell'opposto Leonardo Lugli tornato nuovamente ai livelli che gli competono, con 23 punti realizzati. Molto bene anche Mattia Sorrenti sia in ricezione che in attacco. Anche per lui 23 punti realizzati. Buona anche la prestazione di Leonardo Fantauzzo che oltre a realizzare 14 punti si è fatto valere anche in seconda linea. Discreto anche  l'apporto fornito dai due centrali, Piloto e Deserio autori di 7 punti ciascuno. 3 punti anche per Danele Illuzzi.

L'unico momento di difficoltà la Folgore lo ha accusato all'inizio del primo set quando  Casarano ha ottenuto 4 punti di fila portandosi a condurre per 6-3. Distacco ben presto annullato grazie ad un analogo filotto di 4 punti nel turno di battuta di Aprea. Ne è seguita una lunga serie di cambi palla con le due squadre che hanno marciato spalla a spalla fino alle fasi finali del set. Casarano tentava l'allungo portandosi a condurre 23-21 ma subito dopo la Folgore trascinata da Lugli si portava sul 24-23. Nuovo sorpasso di Casarano  che falliva a sua volta un set ball sul 25-24. Poi ripassava avanti la Folgore che riusciva finalmente a chidere il set al quarto tentativo sul 29-27.

Ad inizio secondo set nel tentativo di recuperare  un pallone Aprea si infortunava ed era costretta ad uscire dal campo. Lo sostituiva Illuzzi. Di nuovo grande equilibrio per tutta la durata del set. La Folgore falliva la palla del 2-0 sul 24-23 a favore. Il Casarano  era  bravo ad approfittarne chiudendo il parziale sul 26-24 riportandosi in parità nel conto dei set.

Dopo il cambio di campo la Folgore saliva definitivamente in cattedra riuscendo a conquistare quasi subito un discreto vantaggio che poi amministrava agevolmente fino al termine chiudendo il set sul 25-20. Il divario tra le due squadre si accentuava ulteriormente nel quarto set che la Folgore faceva suo in modo perentorio chiudendo sul 25-16.

Con i tre punti conquistati stasera la Folgore sale a quota 17 e domenica prossima andrà a giocare a Sabaudia avendo 3 punti in più degli avversari che in caso di vittoria potrebbero diventare 6. Prima però ci sarà da giocare il prestigioso ottavo di finale di Coppa Italia di serie A3 con la Com Cavi Tuscania mercoledì pomeriggio a Montefiascone alle 19.30

Shedirpharma Massa Lubrense - Leo Shoes Casarano 3-1 (29-27, 24-26, 25-20, 25-16) 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 0, Sorrenti 23, Pilotto 7, Lugli 22, Fantauzzo 14, Deserio 7, Pontecorvo (L), Imperatore 0, Denza (L), Grimaldi 0, Illuzzi 3. N.E. Conoci, Peripolli. All. Esposito. 

Leo Shoes Casarano: Ribecca 1, Baldari 15, Peluso 7, Paoletti 10, Petras 23, Meleddu 4, Urso (L), Pierri (L), Scaffidi 0, D'Amato 6. N.E. De Micheli, Stefano, Ciardo. All. Licchelli. 

ARBITRI: Grassia, Grossi. NOTE - durata set: 37', 31', 31', 24'; tot: 123'.

 

3ª Giornata Rit. (23/01/2022) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021

RISULTATI


OmiFer Palmi-Wow Green House Aversa 2-3 (22-25, 25-23, 30-28, 19-25, 12-15); 

Efficienza Energia Galatina-Avimecc Modica 3-0 (25-19, 25-19, 25-19) Ore 17:00; 

Dist&Log Marcianise-Opus Sabaudia 3-0 (25-22, 25-17, 26-24) Ore 19:00; 

Maury's Com Cavi Tuscania-Aurispa Libellula Lecce 3-0 (25-22, 32-30, 25-22) 22/01/2022; 

Shedirpharma Massa Lubrense-Leo Shoes Casarano 3-1 (29-27, 24-26, 25-20, 25-16); 

Falù Ottaviano-Con.Crea Marigliano 3-1 (25-22, 25-22, 23-25, 25-21) 

Riposa: Sistemia Aci Castello



CLASSIFICA


3ª Giornata Rit. (23/01/2022) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021 

Wow Green House Aversa 35, Aurispa Libellula Lecce 32, Maury's Com Cavi Tuscania 30, Sistemia Aci Castello 30, OmiFer Palmi 29, Leo Shoes Casarano 26, Avimecc Modica 20, Dist&Log Marcianise 19, Shedirpharma Massa Lubrense 17, Falù Ottaviano 16, Opus Sabaudia 14, Efficienza Energia Galatina 7, Con.Crea Marigliano 1.


Note: 2 Incontri in meno: Maury's Com Cavi Tuscania, Leo Shoes Casarano, Falù Ottaviano, Con.Crea Marigliano; 1 Incontro in meno: Sistemia Aci Castello, Opus Sabaudia, Efficienza Energia Galatina;

 

OTTAVI COPPA ITALIA SERIE A3 26/01/2022 Ore: 20.30 

Maury's Com Cavi Tuscania-Shedirpharma Massa Lubrense Ore 19:30; 

Leo Shoes Casarano-OmiFer Palmi; 

Wow Green House Aversa-Avimecc Modica; 

Aurispa Libellula Lecce-Sistemia Aci Castello Ore 19:00

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.