Folgore Massa fuori dalla Coppa Italia con onore

giovedì 27 gennaio 2022 Lascia un commento


La Shedirparma Folgore Massa perde 15-12 al tie-break con la Maury's Com Cavi Tuscania e abbandonano la Del Monte Coppa Italia A3 con onore. Sotto due set a zero gli uomini di coach Nicola si son orimboccati le maniche ed hanno iniziato a giocare una ottima pallavolo riuscendo ad acciuffare il tie-break dove la Tuscania è riuscita ad imporsi grazie soprattutto alla maggiore esperienza ed abitudine a giocare a certi livelli che per una neopromossa come la Folgore rappresentano una novità assoluta. Per qualcuno si tratta di una impresa sfiorata, ma non dobiamo dimenticare che la vera impresa la Folgore Massa la ha compiuta quando è riuscita a terminare il giorne di andata del campionato di serie A3 all'ottavo posto conquistando la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia al primo tentativo giocando gli incontri interni Agerola ad oltre un ora di macchina da casa, senza mai poter godere del pieno apporto dei propri supporters che invece avrebbero garantito sempre il tutto esaurito se si fosse giocato al Palatigliana di Sorrento o in un qualsiasi altro posto più vicino. 

Logico quindi che dopo questa sconfitta non possa rinfacciarsi alcunchè ne alla squadra ne alla società ma anzi bisogna complimentarsi con loro per il traguardo raggiunto e incitarli a continuare sulla strada intrapresa.  

Entrambi i tecnici hanno dovuto fare a meno di elementi importanti. Il tecnico del Tuscania Sandro Passaro deve fare a meno del centrale Ceccobello infortunatosi durante il riscaldamento mentre quello della Folgore Nicola Esposito deve rinunciare al palleggiatore Giampio Aprea infortunatosi durante l'incontro di domenica scorsa col Casarano. Entrambi i giocatori seppure inseriti a referto sono presenti in panchina solo per onor di firma. Passaro schiera i suoi con Marsili in regia, Boswinkel opposto, Rossatti e Marinelli schiacciatori di banda, Sandu e Menichetti centrali, Prosperi libero. Esposito risponde con Illuzzi in regia,  Lugli opposto, Fantauzzo e Sorrenti in posto quattro, Deserio e Pilotto al centro, Denza libero. Primo arbitro Marta Mesiano di Bologna, secondo arbitro Michele Marotta di Prato.

Tuscania parte decisa ma la Folgore fa capire subito di non essere venuta fino a Montefiascone solo per una gita turistica e risponde colpo su colpo agli attacchi portati dall'opposto olandese Boswinkel e compagni. Anzi e proprio la Folgore a raggiungere il massimo vantaggio incamerando 5 punti di fila e passando dal 15-13 a sfavore al 18-15 a proprio favore. Tuscania prova a rientrare (17-18) ma la Folgore allunga nuovamente (17-20). A togliere le castagne dal fuoco a Tuscania ci pensa il subentrato Stamegna che rimane a servizio per sei battute consecutive condite da due ace personali, portando i suoi sul 23-20. Pilotto prima e Lugli poi tentano di tenere a galla la Folgore ma il mani out del muro della Folgore su attacco di Rossatti assegna il primo parziale ai padroni di casa 25/22.

Nel secondo set la Folgore resta in partita fino al 7-6 a sfavore, per poi sparire letteralmente dal campo incassando un parziale di 13-3 che lancia Tuscania sul 20-9 a favore. Quando la Folgore si risveglia dal coma è ormai troppo tardi e Tuscania fa suo anche il secondo parziale chiudendo sul 25-14.

Nel terzo set Esposito schiera Peripolli al posto di Sorrenti. Tuscania prova l'allungo portandosi avanti 7-5 ma la Folgore con Sorrenti in campo al posto di Fantauzzo regge il colpo e contrattacca piazzando un parziale di 9-2 che le permette di portarsi avanti 14-9. Passaro  mischia le carte cambiando metà squadra ma la mossa non da i frutti sperati e la Folgore che invece che con Peripolli ha pescato il jolly vincente fa suo il parziale chiudendo 25-18.

Nel quarto set Esposito conferma la formazione che ha concluso il set precedente e la Folgore contiuna a marciare con il vento il poppa allungando progressivamente fino al 10-5 a favore. Il vantagguio si mantiene quasi inalterato fino al 17-12. Nel Tuscania si risveglia Boswinkel che trascina i suoi al ribaltone riportando avanti  Tuscania (22-21) ma la coppia Lugli-Peripolli non si lascia intimorire, e riporta nuovamente e definitivamente avanti la Folgore chiudendo il parziale sul 25-23 e portando il match al tie-break.

Nel quinto set Marsili il regista di Tuscania decide di affidarsi con continuità a Marinelli grazie al quale i padroni di casa riescono ad incrementare progressivamente il vantaggio fino al 9-4 a favore. Da lì in poi il Tuscania può limitarsi ad amministrare il vantaggio, concedendo alla  Folgore solo la possibilità di rosicchiare qualche punto. Decide il match un pallonetto di Boswinkel sul quale il primo arbitro non si prende la responsabilità di decidere affidandosi al verdetto del video-check. La palla è dentro e il Tuscania chiude sul 15-12 si aggiudicandosi il match e il passaggio al turno successivo dove affronterà la OmiFer Palmi che è andata a vincere 3-1 su Leo Shoes Casarano dopo essere stati in svantaggio per un set a zero. 

Passaggio del turno netto invece per la seconda testa di serie e attuale capolista Wow Green House Aversa, che elimina Avimecc Modica col punteggio di 3-0 e nei quarti affronterà la Aurispa Libellula Lecce, che nella gara delle 19.00 ha superato il Sistemia Aci Castello col punteggio di 3-1.

Per la Folgore Massa invece, archiviata la Coppa Italia è già tempo di pensare all'importantissima trasferta di domenica prossima sul campo della Opus Sabaudia.


MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-2 (25-22, 25-14, 18-25, 23-25, 15-12)

Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna 2, Marsili (cap) 3, Menichetti 4, Della Rosa 1, Boswinkel 33, Catinelli, Rossatti 11, Marinelli 17, Sandu, Ceccobello, Quagliozzi 2, Turri Prosperi (L). All. Passaro. 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea (cap), Lugli 21, Fantauzzo 2, Sorrenti 9, Deserio, Pilotto 11, Denza (L1), Peripolli 19, Illuzzi 3, Miccio, Pontecorvo (L2), Imperatore, Conoci, Grimaldi. All. Esposito. 

Arbitri: Marta Mesiano e Michele Marotta

Durata: 30', 21', 22', 28', 18'.


Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.