Continua il momento negativo della Folgore, anche Modica si prende i tre punti

giovedì 31 marzo 2022 0 commenti

Continua il momento negativo della Shedirpharma Folgore Massa che dopo Galatina e Aci Castello cede i tre punti anche alla Avimecc Modica uscendo sconfitta per 3 set a 0 (21-25, 23-25, 30-32) consegnandole in pratica il settimo posto in classifica che permetterà ai siciliani di affrontare la seconda classificata dei gironi nel primo turno dei playoff promozione in A2, mentre alla Folgore manca ancora un punto per la certezza matematica dell'ottavo posto. Certezza matematica che potrebbe arrivare già domenica sera quando la Folgore sarà impegnata in trasferta a Montefiascone contro il Tuscania, mentre il Sabaudia, unica squadra che in teoria potrebbe ancora superare la Folgore giocherà mercoledì prossimo anche loro in trasferta contro il Modica nel recupero della gara rinviata il 20 marzo scorso.

Stasera la Folgore si è rivisto in campo capitan Aprea che è sembrato in ripresa dopo i problemi fisici che lo avevano costretto a guardare dalla panchina l'incontro di domenica scorsa con Aci Castello. In compenso è venuto a mancare Leonardo Fantauzzo sostituito in banda da Gabriel Peripolli che ha fatto coppia con Mattia Sorrenti. Opposto Leonardo Lugli, centrali Michele Deserio e Enrico Pilotto, libero Luigi Denza. Nel corso del match ha avuto spazio anche lo schiacciatore classe 2002 Mariano Gargiulo un altro prodotto del vivaio Folgore che esordisce in A3. Modica hsi è schierata con Autieri in regia, Martinez opposto, Chillemi e Turlà schiacciatori di banda, Garofalo e Raso centrali, Nastasi libero.

La Folgore ha giocato sicuramente meglio rispetto agli incontri con Galatina ed Aci Castello ma non abbastanza per poter avere la meglio contro una squadra come il Modica che avrebbe sicuramente perso ed anche nettamente contro la migliore Folgore. Si è avuta ancora una volta la sensazione di trovarsi al cospetto di una squadra che non ha più quegli stimoli e quella fame che l'hanno portata a conquistare la salvezza e l'accesso ai playoff già la sera della vittoria in trasferta con l'Ottaviano quando restavano da disputare ancora 5 partite per la conclusione della stagione regolare. Un risultato di gran lunga superiore alle aspettative di inizio stagione per il quale tutti avrebbero messo non una ma dieci firme. Tutto quello che è venuto dopo conta poco o niente. Partite che servono solo per far capire alla dirigenza quali dei componenti la rosa attuale meritano di essere riconfermati anche per la prossima stagione e quali invece no. 

L'incontro di questa sera non è stato completamente negativo, qualcosa di buono si è visto soprattutto nel secondo e terzo set persi entrambi con il minimo scarto, l'ultimo addirittura per 32-30 dopo aver sprecato ben 5 setball. Sarebbe bastato un pizzico di determinazione e/o fortuna in più per riaprire il match. Pesano ancora una volta i soliti blackout prolungati che purtroppo non sono mancati nemmeno stasera e che si sono verificati con puntualità imbarazzante in tutti e tre i set: è quello il target principale su cui lavorare per il futuro, evitare di regalare troppi punti agli avversari, che poi è difficilissimo recuperare. Tempo fa il DS Fabrizio Ruggiero in un commento sui social si è lasciato sfuggire che questa squadra forse ha bisogno di un mental coach. Vista l'importanza che hanno oggigiorno queste figure nel mondo dello sport è molto probabile che Fabrizio ci abbia visto giusto ancora una volta.

Chiudiamo riformulando ancora una volta l'auspicio che la Folgore possa ritornare al più presto ad esprimersi ai suoi migliori livelli in modo da chiudere in bellezza la stagione attuale, con la speranza che vengano effettuato al più presto i lavori di adeguamento del Palatigliana di Sorrento così che il prossimo anno la Folgore possa finalmente giocare in casa propria senza essere costretta ad emigrare ogni volta ad Agerola ad oltre un ora di viaggio da Massa. 

 

Shedirpharma Massa Lubrense - Avimecc Modica 0-3 (21-25, 23-25, 30-32) 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 1, Peripolli 9, Deserio 3, Lugli 13, Sorrenti 15, Pilotto 8, Denza (L), Pontecorvo (L), Gargiulo 0, Imperatore 0, Grimaldi 0. N.E. Illuzzi, Conoci. All. Esposito. 

Avimecc Modica: Alfieri 1, Chillemi 10, Garofolo 6, Martinez 21, Turlà 7, Raso 8, Aiello (L), Firrincieli 0, Nastasi (L). N.E. Gavazzi, Saragò, Loncar. All. D'Amico. 

ARBITRI: Talento, Autuori. NOTE - durata set: 30', 25', 35'; tot: 90'.

 

PROSSIMO TURNO 

Wow Green House Aversa-Avimecc Modica

Sistemia Aci Castello-Opus Sabaudia 3-0  disputata il 20/03/2022 

Efficienza Energia Galatina-Aurispa Libellula Lecce sabato 2 aprile ore 18:00; 

Maury's Com Cavi Tuscania-Shedirpharma Massa Lubrense; 

Con.Crea Marigliano-Leo Shoes Casarano 

OmiFer Palmi-Volley Marcianise 

Riposa: Falù Ottaviano

 

CLASSIFICA
 

Wow Green House Aversa 51, 

Maury's Com Cavi Tuscania 47, 

Aurispa Libellula Lecce 47, 

Sistemia Aci Castello 47, 

OmiFer Palmi 45, 

Leo Shoes Casarano 42, 

Avimecc Modica 34, 

Shedirpharma Massa Lubrense 29, 

Opus Sabaudia 24, 

Volley Marcianise 22, 

Falù Ottaviano 20, 

Efficienza Energia Galatina 16, 

Con.Crea Marigliano 5.


Note: 1 Incontro in meno: Avimecc Modica; 1 Incontro in più: Falù Ottaviano;

Share/Bookmark

Una Folgore rinunciataria sconfitta 3-0 in casa dall'Aci Castello

domenica 27 marzo 2022 0 commenti

Domenica scorsa avevamo scritto che quella con il Galatina per la Shedirpharma Folgore Massa era stata una delle peggiori partite dell'annata. Ad appena una settimana di distanza Illuzzi e compagni sono riusciti a fare ancora peggio facendosi battere 3-0 (21-25, 16-25, 16-25) in appena 76 minuti di gioco effettivo dalla Sistemia Aci Castello che ha così vendicato con gli interessi la sconfitta casalinga per 3-2 subita subita a dicembre scorso.

Con Giampio Aprea ancora fermo ai box per guai fisici ed iscritto a referto solo pro forma e con un Illuzzi in evidente giornata no la Folgore Massa è riuscita a rimanere in partita solo per la parte iniziale del primo set. Non appena Aci Castello è riuscita ad individuare i punti deboli dell'avversario che aveva di fronte si è capito subito come sarebbe andata a finire. Il punteggio cumulato di 75 a 53 a favore dei siciliani è abbastanza eloquente per descrivere la differenza di rendimento tra le due squadre e avrebbe potuto essere ancora più penalizzante per la Folgore senza i numerosi errori al servizio dei ragazzi allenati da Waldo Kantor. 

A questo punto viene da chiedersi cosa stia succedendo in casa Folgore. Ormai è sotto gli occhi di tutti che la bella squadra che era stata capace di conquistare 15 punti in 5 partite, dopo le due settimane di stop che ha dovuto osservare non è più la stessa. L'indisponibilità di Giampio Aprea ha sicuramente il suo peso, ma molto probabilmente sta influendo maggiormente la consapevolezza che l'attuale posizione di classifica della Folgore, quell'ottavo posto che significa qualificazione ai quarti di finale dei playoff promozione da giocare contro la prima del girone  non può essere ne migliorata ne peggiorata dagli incontri che ancora restano da disputare. Con la concomitante sconfitta interna del Marcianise l'unica squadra che potrebbe sopravanzare la Folgore in classifica è il Sabaudia che dovrebbe conquistare 6 punti su 6 andando a vincere prima a Modica e poi con il Tuscania in casa all'ultima giornata e sperare che la Folgore non faccia nemmeno un punto nelle ultime tre partite la prima delle quali con Modica in casa al PalaCriscuolo di Agerola giovedì prossimo alle ore 20 e poi domenica 3 aprile alle 18.00 a Montefiascone con il Tuscania per chiudere il 10 aprile alle 18.00 ancora in casa al PalaCriscuolo di Agerola con Palmi.

Possiamo solo sperare che Giampio Aprea risolvi presto i suoi guai fisici e che la squadra ritorni ad esprimersi ai suoi livelli migliori per chiudere l'annata in bellezza, con la speranza che vengano effettuato al più presto i lavori di adeguamento del Palatigliana di Sorrento così che il prossimo anno la Folgore possa finalmente giocare in casa propria senza essere costretta ad andare ad Agerola ad oltre un ora di viaggio da Massa.

Shedirpharma Massa Lubrense - Sistemia Aci Castello 0-3 (21-25, 16-25, 16-25) 

Shedirpharma Massa Lubrense: Illuzzi 0, Fantauzzo 4, Pilotto 2, Lugli 7, Sorrenti 7, Deserio 1, Pontecorvo (L), Denza (L), Peripolli 0, Grimaldi 0, Imperatore 2. N.E. Aprea. All. Esposito. 

Sistemia Aci Castello: Cottarelli 1, Zappoli Guarienti 11, Smiriglia 7, Lucconi 16, Gradi 1, Frumuselu 5, Pappalardo (L), Vintaloro 0, Battaglia 3, Maccarrone (L). N.E. Andriola. All. Kantor. 

ARBITRI: De Simeis, Chiriatti. NOTE - durata set: 24', 27', 25'; tot: 76'.

11ª Giornata Rit. (27/03/2022) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021

RISULTATI
Wow Green House Aversa-Efficienza Energia Galatina 3-0 (25-20, 25-18, 25-22); 

Volley Marcianise-Maury's Com Cavi Tuscania 1-3 (23-25, 26-28, 25-19, 23-25); 

Leo Shoes Casarano-OmiFer Palmi 2-3 (23-25, 25-23, 25-18, 23-25, 13-15); 

Opus Sabaudia-Falù Ottaviano 3-1 (25-17, 23-25, 25-18, 26-24); 

Shedirpharma Massa Lubrense-Sistemia Aci Castello 0-3 (21-25, 16-25, 16-25); 

Aurispa Libellula Lecce-Con.Crea Marigliano 3-0 (25-20, 25-12, 25-18) 

Riposa: Avimecc Modica 



PROSSIMO TURNO 03/04/2022 Ore: 18.00 

Wow Green House Aversa-Avimecc Modica 02/04/2022 ore 20:30;

Efficienza Energia Galatina-Aurispa Libellula Lecce 02/04/2022 ore 18:00; 

Maury's Com Cavi Tuscania-Shedirpharma Massa Lubrense; 

Con.Crea Marigliano-Leo Shoes Casarano Ore 19:00; 

OmiFer Palmi-Volley Marcianise 

Riposa: Falù Ottaviano 

Sistemia Aci Castello-Opus Sabaudia giocata il 20/03/2022 ore 18:00;
 

CLASSIFICA Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021
 

aggiornata alla 11ª Giornata Rit. (27/03/2022) 

Wow Green House Aversa 51, 

Maury's Com Cavi Tuscania 47, 

Sistemia Aci Castello 47, 

OmiFer Palmi 45, 

Aurispa Libellula Lecce 44, 

Leo Shoes Casarano 42, 

Avimecc Modica 31, 

Shedirpharma Massa Lubrense 29, 

Opus Sabaudia 24, 

Volley Marcianise 22, 

Falù Ottaviano 20, 

Efficienza Energia Galatina 16, 

Con.Crea Marigliano 5.


Note: 1 Incontro in meno: Aurispa Libellula Lecce, Shedirpharma Massa Lubrense; 2 Incontri in meno: Avimecc Modica;

Articolo in aggiornamento

Share/Bookmark

Fabrizio Ruggiero: speriamo di tornare presto a giocare la serie A in casa nostra

A poche ore dal match tra ShedirPharma Folgore Massa e Sistemia Aci Castello, valido per la ventiquattresima giornata del girone Blu di Serie A3, (in programma oggi pomeriggio alle ore 16.00 al Palasport Alfonos Criscuolo di Agerolaè intervenuto in conferenza stampa il direttore sportivo Fabrizio Ruggiero. Archiviata l’inattesa sconfitta di Galatina, è già tempo di voltare pagina in cerca di riscatto. 


Si è conclusa con l’inattesa sconfitta di Galatina, la striscia di 5 vittorie di fila. Dopo aver vinto il primo set, la gara sembrava in discesa, ma poi si è vista una prestazione a corrente alternata. Cos’è successo a tuo parere e cosa non ha funzionato?


“È mancata la fame delle grandi occasioni, ed anche alcuni episodi non hanno girato per il verso giusto. L’infortunio di Aprea ha cambiato le sorti del secondo set, poi abbiam faticato a tenere il ritmo gara anche in virtù dei meriti di Galatina, che ha messo tanta pressione fin dal servizio. Ai pugliesi van fatti soltanto i complimenti per la partita disputata, decisamente superiore a quella che noi siamo stati in grado di esprimere. Nel primo set abbiamo servito bene, poi siam calati per ciò che concerne l’incisività, e Galatina ha fatto leva sulle motivazioni in quanto si trattava di un match da ultima spiaggia in chiave salvezza. Dispiace non essere riusciti a trasmettere ai ragazzi i messaggi giusti per approcciare la gara come la prima di 5 finali che ci attendono fino al termine del campionato”.


Si complica la corsa al settimo posto: il calendario vedrà la Folgore affrontare 3 delle prime 4, ma la squadra ha dimostrato di poter giocare alla pari con tutti. Che risposte di aspetti, già a partire da domenica?


“Ci attendono partite durissime. Al momento non voglio dare nulla per scontato: quando la matematica ci darà la certezza della salvezza prima (in realtà la Folgore è già sicura del decimo posto), e del play-off poi, penseremo partita dopo partita al traguardo da raggiungere. Sicuramente ogni posizione scalata in classifica dà un piccolo vantaggio, ma in questa categoria i play-off rappresentato un campionato a parte. Emblematico è il caso di Alessano nella scorsa stagione, che conquistò in extremis l’ultimo posto utile per i play-off, diventando poi l’autentica rivelazione della post-season. I nostri ragazzi hanno nelle corde grandi imprese, ma anche partite come quella di domenica a Galatina”.



Che tipo di partita bisognerà giocare per dare fastidio ad una squadra come Aci Castello? I siciliani sono in piena lotta play-off, e vogliosi di riscatto dopo la sconfitta al tie-break contro una grande Folgore al PalaCatania.


“Sarà importante affrontare la squadra siciliana come fosse una finale. Nel match di andata avevamo grandissima fame di dimostrare il nostro valore, e credo che in Serie A dobbiamo continuare lungo questa linea per capire chi siamo e quale può essere la nostra reale dimensione. I ragazzi vivono questa esperienza lavorativa come una grande vetrina, ed ogni partita rappresenta un’occasione per dimostrare il proprio valore. Personalmente sono convinto della forza del roster a nostra disposizione, e la differenza starà tutta nelle motivazioni e nella voglia di esprimere il massimo sul taraflex”.


Quanto può essere determinante il pubblico, per dare quella marcia in più e caricare la squadra?


“Chiedo veramente alle persone che ci amano di seguirci, facendo anche qualche piccolo sacrificio. Ora arrivano domeniche primaverili in cui diventa piacevole venire ad Agerola, e seguire la squadra facendo sentire forte il calore del nostro tifo. Giochiamo per mantenere questa categoria con tenacia, per lanciare anche un chiaro messaggio alle istituzioni, sperando di poter portare presto la vetrina di questa grande categoria in Penisola Sorrentina”.




Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.