Fabrizio Ruggiero (DS Folgore Massa): "Ottavo posto risultato lusinghiero

sabato 1 gennaio 2022 0 commenti

"Il girone di ritorno darà indicazioni su chi ha carattere per restare in A, e chi resterà un ottimo giocatore di Serie B"

È appena calato il sipario sul 2021, ed al giro di boa del campionato il bilancio della ShedirPharma Folgore Massa è sostanzialmente positivo. Più luci che ombre in 3 mesi vissuti ad altissima velocità, con continue scariche di adrenalina nonostante la forzata lontananza dal palazzetto casalingo. Da matricola son giunte 5 vittorie in 12 gare, con un mese di dicembre da urlo con 3 vittorie di fila ed il doppio blitz siciliano intramezzato dal successo interno contro Galatina. La classifica dice ottavo posto (in attesa del recupero tra Aversa e Ottaviano previsto per il 6 gennaio), e storica qualificazione in Coppa Italia ancora possibile. Tante note positive, ma allo stesso tempo diversi rimpianti per ciò che poteva essere e poi non è stato.

Il ds Fabrizio Ruggiero non usa mezzi termini, e pianifica le proprie aspettative per la seconda parte di stagione. “Il 2021 è stato un anno storico per la nostra società: quello della promozione in serie A. Chiudiamo all’ottavo posto il girone d’andata, e questo non può che essere considerato un risultato lusinghiero per una matricola che ha fatto inizialmente fatica a vincere un set. Qualche rimpianto? Si, quello di non aver investito su un mental coach considerando quanti sono i giocatori acerbi della categoria sui quali abbiamo puntato. Crediamo nei loro mezzi, ed in molti casi molto più di quanto loro credano in se stessi. Per molti la ricerca dell’alibi è diventata un ostacolo al miglioramento, ed impedisce una matura consacrazione come giocatori di categoria. Il girone di ritorno darà qualche indicazione concreta su chi ha carattere e qualità per rimanere in serie A, e chi è destinato a rimanere un ottimo giocatore di serie B”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il team manager Enzo Mosca “Dal nuovo anno ci aspettiamo di non rivedere le prestazioni opache e quei cali di concentrazione che ci hanno contraddistinto soprattutto nelle ultime gare del girone di andata. La serie A ci impone di alzare al massimo l'asticella delle responsabilità verso una categoria da proteggere con le unghie e con i denti. Le ultime vicissitudini ci hanno segnato profondamente, ma permettendoci allo stesso tempo di riflettere attentamente sul prosieguo della stagione. Siamo certi che ne usciremo più forti di prima. Se affrontiamo il girone di ritorno con la giusta concentrazione, potremo giocarcela con tutti. Siamo consapevoli della nostra forza, ma tutto dipende solo ed esclusivamente da noi e dalla nostra voglia di dimostrare il nostro valore”.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

Folgore Massa, il Boxing Day sorride a Palmi

venerdì 31 dicembre 2021 0 commenti


Finisce con una sconfitta il 2021 della ShedirPharma Folgore Massa, che nel Boxing Day di Santo Stefano cede in maniera secca (3-0) sul campo di Palmi trascinata da un super Prespov (22 punti, 68% in attacco). Gli uomini di coach Nicola Esposito non riescono a ripetere le imprese di Modica e Aci Castello, ed incassano il quarto ko esterno al cospetto della quarta forza del campionato che tra le mura amiche aveva lasciato punti soltanto contro Casarano.

Il bilancio della prima parte di stagione resta positivo: in attesa di conoscere la data del recupero del derby Aversa-Ottaviano (sospesa per un problema di condensa al PalaJacazzi), il roster massese mantiene l’ottavo posto in classifica, ultimo utile per accedere agli ottavi di Coppa Italia.

Il ritmo impresso da Palmi è subito incalzante: break pesantissimo a metà parziale, la Folgore sbaglia troppo nel tentativo di ricucire rapidamente il gap, ed i padroni di casa ne approfittano chiudendo in maniera piuttosto netta (25-16). Nel secondo set la ricezione dei costieri va in difficoltà, con Palmi che forza tanto dai 9 metri e raccoglie i frutti sotto forma di ace e tante palle staccate: Prespov imperversa, portando i suoi sul doppio vantaggio. Sembra cambiare il vento agli albori del terzo set: Sorrenti (6 punti nel parziale) non intende mollare, e sulla pipe del martello biancoverde si arriva al massimo vantaggio (7-11). I padroni di casa alzano progressivamente i giri, e con un parziale di 6-0 riprendono definitivamente in mano le redini del match. L’ex Russo trova il block-out del 25-18 che consegna a Palmi i 3 punti.

Coach Nicola Esposito parte con Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Pilotto e Deserio centrali, Denza libero. Risponde Palmi con Paris/Prespov, Russo/Rosso, Remo/Marra, Fortunato libero.

PRIMO SET. Palmi subito avanti (2-0), ma un diagonale di Sorrenti seguito da un monster block dello stesso martello su Prespov ristabiliscono immediatamente la parità (2-2). Padroni di casa ancora avanti (5-3), Lugli ricuce, ma l’ex Russo fa la voce grossa a muro con i calabresi che volano 10-4. Deserio colpisce di rabbia, ma Prespov con un ace sulla riga di fondo piazza il 13-6. Russo e Rosso accelerano (17-7), coach Esposito inserisce Illuzzi per Aprea, poi Fantauzzo trova il vincente dai 9 metri per il 17-10. Lugli risponde a Prespov, Deserio trova un primo tempo calibrato (21-13), ma Palmi allarga il gap fino al 24-15. Fantauzzo reiste, ma Remo chiude il parziale (25-16).

SECONDO SET. Russo replica al diagonale stretto di Sorrenti, quindi Remo va a segno a muro e in attacco, con Russo che piazza il 5-2. Fantauzzo prende le misure a Prespov (6-4), Paris sbaglia dai 9 metri, Illuzzi va dietro per la bomba di Lugli da seconda linea, ma Palmi è lì per provare a staccare il roster massese (13-8). Sorrenti esplode i propri colpi, Prespov non trova il campo (13-10), poi Russo forza al servizio e piazza il break decisivo (17-10). Coach Esposito si gioca la carta Grimaldi, Fantauzzo fa insaccare la palla tra muro e net, quindi Lugli alza la saracinesca su Prespov (23-16). Lugli mantiene i costieri in corsa, ma Rosso non perdona e fa 25-17.

TERZO SET. Remo eccede in sicurezza, Prespov attacca da seconda linea, e poi Remo si riscatta trovando l’ace con l’aiuto del nastro (2-1). Il turno dai 9 metri di Pilotto cambia le carte in tavola: Rosso non trova il campo, Deserio ringhia a muro e poi Rosso esagera stringendo troppo il colpo (2-5). Coach Polimeni ferma tutto, ma al rientro è ancora Folgore, con Sorrenti che dà del tu alla sfera mentre cade dolcemente alle spalle del muro calabrese (2-6). Prespov è caldo (4-6), ma Paris regala al servizio e Sorrenti inventa un mani fuori in precario equilibrio (4-8). Palmi accorcia (6-8), Sorrenti premia la difesa di Fantauzzo, e poi ricambia il favore con un bagher ben calibrato che Fantauzzo deve solo inchiodare nella metà campo calabrese (7-10). Sorrenti affonda in pipe (7-11), ma il turno al servizio di Prespov cambia l’inerzia del match: 2 ace e 2 attacchi vincenti con Palmi che mette la freccia e sorpassa (13-11). Prespov è inarrestabile (16-12), Fantauzzo trova l’ace, Marra è una spina nel fianco, poi Sorrenti cerca e trova il mani fuori (20-15). Sorrenti è letale al servizio, Prespov colpisce di forza, mentre il block-out di Russo chiude le ostilità (25-18).


OMI-FER PALMI – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-0 (25-16, 25-17, 25-18)

OMI-FER PALMI: Paris 2, Prespov 22, Russo 13, Rosso 10, Remo 11, Marra 5, Fortunato (L). Cambi: Nicolò. N.e.: Pellegrino, Gitto, Amato, Di Carlo, Laganà, Soncini. All: A. Polimeni.

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea, Lugli 5, Fantauzzo 7, Sorrenti 11, Pilotto 1, Deserio 2, Denza (L). Cambi: Illuzzi 1, Grimaldi. N.e.: Peripolli, Imperatore, Conoci. All: N. Esposito.

Primo Arbitro: Giovanni Giorgianni Secondo Arbitro: Walter Stancati

Durata Set: 22’, 21’, 27’. Ace: 8-3. Battute Sbagliate: 16-4. Muri: 9-3


Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

Del Monte® Coppa Italia A3: posticipati Ottavi, Quarti e Semifinali

lunedì 27 dicembre 2021 0 commenti


In attesa della chiusura della classifica di andata, la Lega Pallavolo Serie A ha posticipato le date degli Ottavi, Quarti e Semifinali della Del Monte® Coppa Italia. Gli Ottavi passano da domenica 2 gennaio a mercoledì 19 gennaio, i Quarti da giovedì 6 gennaio a mercoledì 26 gennaio per entrambi i Gironi. Le Semifinali incrociate fra Gironi passano a mercoledì 16 febbraio.
La Serie A3 Credem Banca tornerà quindi in campo per la 1a di Ritorno il 9 gennaio.

Share/Bookmark

La Folgore Massa perde 3-0 col Palmi. In forse la qualificazione alla Coppa Italia

domenica 26 dicembre 2021 0 commenti


La Shedirpharma Folgore Massa perde 3-0 (25-16, 25-17, 25-18) a Reggio Calabria con la Omi Fer Palmi e chiude il girone di andata a 14 punti, almeno momentaneamente in ottava posizione con gli stessi punti del Sabaudia ma con una vittoria in più rispetto ai pontini, 5 per la Folgore, 4 per Sabaudia che stasera ha perso 3-0 in casa del Tuscania. 

Per poter redigere la classifica definitiva manca tuttavia il risultato di Aversa-Ottaviano che non si è potuta disputare per impraticabilità di campo. Le due squadre non sono riuscite ad accordarsi sulla data del recupero. Ottaviano perderá alcuni atleti per le vacanze, e quindi si è rifiutata di trovare un accordo per cui, domani sarà il giudice sportiva della Lega Pallavolo Serie A a stabilire data e ora del recupero Incontro che verosimilmente, dovrebbe recuperarsi tra martedì 28 dicembre o mercoledì 29 in quanto domenica prossima 2 gennaio sono in programma i sedicesimi di Coppa Italia Serie A3. In caso di sconfitta di Ottaviano sarà la Folgore a qualificarsi ai sedicesimi di Coppa Italia dove affronterebbe in campo esterno la Maury's Com Cavi Tuscania.

Tornando alla partita di questa sera con il Palmi c'è poco da dire. La squadra calabrese mantenendo fede al pronostico si è rivelata troppo forte per la Folgore attuale avendo la meglio in tutti i fondamentali. Un dominio totale che si è affievolito solo nella parte iniziale del terzo set con la Folgore che era riuscita a portarsi sul 11-7 a proprio favore ma che poi ha dovuto subire l'imperioso ritorno dei padroni casa che nel prosieguo del set sono riusciti ad ottenere un parziale a loro favore di 18-7 chiudendo sul 25-18 dopo aver conquistato i primi due set per 25-16 e 25-17. A nulla è valsa la mossa del tecnico della Folgore Nicola Esposito che nel primo set sul 17-7 a sfavore ha tolto dal campo il palleggiatore titolare Giampio Aprea sostituendolo con Illuzzi. Tranne la fase iniziale del terzo set la Folgore non è mai stata in grado di impensierire il Palmi per cui l'andamento del match è stato abbastanza lineare non offrendo episodi su cui valga la pena soffermarsi in fase di commento.

La squadra di casa allenata da Antonio Polimeni ha iniziato l'incontro con Matteo Paris in regia, il bulgaro Iliyan Prespov opposto, l'ex Folgore Erminio Russo e Mattia Rosso di banda, Stefano Remo e Alberto Marra centrali, Nicola Fortunato libero. Nicola Esposito da parte sua è sceso in campo con la formazione abituale che prevede Giampio Aprea in regia, Leonardo Luggli opposto, Mattia Sorrento e Leonardo Fantauzzo di banda, Michele Deserio e Enrico Pilotto centrali, Luigi Denza libero. Arbitri: Giovanni Giorgianni di Messina (primo), Walter Stancati di Cosenza (secondo), Mirko Crucitti (addetto al Video Check).

Se la Folgore si qualifica alla Coppa Italia gioca domenica prossima in casa della Maury's Com Cavi Tuscania, altrimenti per il ritorno in campo bisognerà aspettare fino a domenica 9 gennaio 2022 quando si giocherà la prima giornata di ritorno che prevede l'incontro tra la Shedirparma Folgore Massa e la Wow Green House Aversa al Palasport Alfonso Criscuolo di Agerola.

 

 OmiFer Palmi - Shedirpharma Massa Lubrense 3-0 (25-16, 25-17, 25-18) 

OmiFer Palmi: Paris 2, Rosso 10, Marra 5, Prespov 22, Russo 13, Remo 11, Di Carlo (L), Fortunato (L), Nicolò 0. N.E. Soncini, Laganà, Gitto, Pellegrino, Amato. All. Polimeni. 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 0, Fantauzzo 7, Pilotto 1, Lugli 5, Sorrenti 11, Deserio 2, Pontecorvo (L), Illuzzi 1, Denza (L), Grimaldi 0. N.E. Miccio, Conoci, Imperatore, Peripolli. All. Esposito. 

ARBITRI: Giorgianni, Stancati. NOTE - durata set: 22', 21', 27'; tot: 70'.

 

13ª Giornata And. (26/12/2021) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021

RISULTATI


Efficienza Energia Galatina-Leo Shoes Casarano 0-3 (25-27, 21-25, 14-25);  

Maury's Com Cavi Tuscania-Opus Sabaudia 3-0 (25-13, 25-17, 25-13); 

Wow Green House Aversa-Falù Ottaviano - Non disputata per impraticabilità di campo; 

OmiFer Palmi-Shedirpharma Massa Lubrense 3-0 (25-16, 25-17, 25-18); 

Sistemia Aci Castello-Avimecc Modica 3-0 (25-17, 25-23, 25-15); 

Con.Crea Marigliano-Dist&Log Marcianise 1-3 (20-25, 27-25, 18-25, 22-25) 

Riposa: Aurispa Libellula Lecce

PROSSIMO TURNO


Prossimo turno 09/01/2022 Ore: 18.00 

Shedirpharma Massa Lubrense-Wow Green House Aversa; 

Dist&Log Marcianise-Avimecc Modica; 

OmiFer Palmi-Aurispa Libellula Lecce; 

Efficienza Energia Galatina-Sistemia Aci Castello; 

Opus Sabaudia-Con.Crea Marigliano 

Falù Ottaviano-Maury's Com Cavi Tuscania Ore 19:00;

Riposa: Leo Shoes Casarano

CLASSIFICA
13ª Giornata And. (26/12/2021) - Regular Season Serie A3 Credem Banca - Gir. Blu, Stagione 2021 Maury's Com Cavi Tuscania 27, Aurispa Libellula Lecce 27, Leo Shoes Casarano 26, OmiFer Palmi 25, Wow Green House Aversa 24, Sistemia Aci Castello 24, Avimecc Modica 19, Shedirpharma Massa Lubrense 14, Opus Sabaudia 14, Falù Ottaviano 13, Dist&Log Marcianise 13, Efficienza Energia Galatina 4, Con.Crea Marigliano 1.
Note: 1 Incontro in meno: Wow Green House Aversa, Falù Ottaviano;

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.