Lorenzo Maretti alla Folgore Massa per crescere

mercoledì 13 luglio 2022 0 commenti

Si arricchisce la batteria di posto 4 a disposizione di mister Nicola Esposito, con un giovane talento dalle grandi doti atletiche e tecniche.

Classe 2001, ma già abituato a vincere. Da protagonista ha portato Bologna in A3 mettendo giù il punto promozione al golden set contro Belluno.

Quindi approccio alla prima stagione in Serie A con la personalità di un veterano, sfiorando quota 300 punti con 27 ace al proprio attivo.

In biancoverde arriva lo schiacciatore Lorenzo Maretti!

Quella che sta per iniziare sarà la prima esperienza fuori dalla “tua” Emilia Romagna. Com’è nata la trattativa con la Folgore e cosa ti ha convinto ad accettare?

“L’opportunità di venire in Penisola Sorrentina è nata dall’amicizia tra il coach biancoverde Nicola Esposito e Andrea Asta con cui ho lavorato a Bologna. Durante una chiacchierata si è fatto il mio nome, e dopo avermi visto dal vivo, la società ha poi deciso di approfondire il discorso. Successivamente ho parlato con il ds Ruggiero in merito al progetto ed al ruolo da ricoprire all’interno della squadra: sarà una scommessa, un’esperienza che mi stimolerà a fare meglio perché avrò modo di confrontarmi con compagni di reparto importanti da cui imparare molto. In più la mia è stata anche una scelta di vita. Al di là del semplice aspetto pallavolistico mi intrigano le nuove avventure, e Sorrento mi ha colpito subito essendo una location straordinaria”.

Hai realizzato il punto decisivo nel golden set che ha portato subito Bologna in A3, poi l’anno scorso hai chiuso con quasi 300 punti e 27 ace al primo approccio con la Serie A. Quali sono le tue ambizioni, e che contributo senti di poter dare alla squadra?

“Il roster costruito dalla società è molto competitivo, per cui cercherò di dare il meglio di me per essere utile alla squadra. Sono molto carico, con grandi motivazioni, e non vedo l’ora di iniziare a lavorare in palestra. Sono pronto a mettermi al servizio del mister e dei compagni: indipendentemente dal fatto che sia per un punto, un set o un’intera gara”.

Alla Folgore una batteria di posto 4 importante: conosci già qualcuno dei tuoi nuovi compagni e quanto è importante la sana competizione in un campionato lungo con tanti roster ben attrezzati?

“Non conosco personalmente nessuno, né ho mai giocato contro quelli che saranno i miei compagni di reparto. Sto sfruttando questo periodo di pausa estiva per “studiarli”: Cuminetti e Starace sono due atleti molto forti, ed essendo il più giovane cercherò di carpire quanto più possibile allenamento dopo allenamento”.

Hai già parlato con il mister, che impressione hai avuto?

“Ho parlato da subito con il coach Esposito. Mi stimola potermi confrontare con un allenatore così giovane,  perché sa leggere in anticipo esigenze e problematiche che possano coinvolgere noi atleti più in erba. È molto preparato, con grandi ambizioni, ed è già catapultato verso il nuovo campionato per mettere subito alle spalle l’ultima stagione vissuta con tante luci e qualche ombra”.

Un saluto ai tuoi nuovi tifosi?

Aspetto tutti i supporters al palazzetto! Non vedo l’ora di conoscere la Penisola Sorrentina, la società, il mister, i compagni di squadra e tutto l’ambiente Folgore per vivere insieme una stagione entusiasmante!

Share/Bookmark

La Folgore Massa piazza il super colpo ingaggiando Luca Cuminetti posto 4 di provata esperienza

domenica 10 luglio 2022 0 commenti

Esiste un legame speciale che storicamente unisce Italia e Argentina, perché tantissimi sono stati i nostri connazionali che tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo han scelto il Sudamerica per rifarsi una nuova vita. Nelle vene scorre lo stesso sangue “caliente” e lo spirito guerriero di chi non molla mai nonostante le avversità. La bomba di mercato proviene da Rosario, fucina di campioni: da Pablo “Pepe” Peralta a Sebastián Solé, passando anche per calciatori del calibro di Leo Messi, Ángel Di María o Mauro Icardi.

Direttamente dalla Superliga spagnola, dove si è distinto restando al vertice delle classifiche individuali di rendimento per punti realizzati e percentuali in ricezione. Dal cuore delle Baleari (ovvero la richiestissima Ibiza che dà i natali alla UD Ibiza Ushuaïa  Volley), all’altrettanto internazionale Penisola Sorrentina per sposare il progetto della ShedirPharma Folgore Massa. Il ds Ruggiero porta il mate in biancoverde con il talentuoso e potente schiacciatore LUCA CUMINETTI!

C'è sempre un feeling speciale tra gli atleti argentini e l'Italia. Da una meta turistica internazionale come Ibiza ad un'altra come Sorrento: com'è nata la trattativa, e cosa ti ha spinto a scegliere l'Italia?

“Tutto nasce da quando il mister Esposito e il ds Ruggiero hanno visionato alcune partite di Ibiza nel corso della passata stagione. Suppongo che una simile affinità provenga dal fatto che tantissimi argentini riconoscano discendenza da avi italiani. Personalmente, sento in maniera molto forte il legame con l’Italia poiché sono nato a Spoleto. È stata una decisione facilissima da prendere, anche perché il Belpaese è una meta ambitissima da qualsiasi giocatore di pallavolo”.

Sei mai stato in Penisola Sorrentina, conosci già la zona?

“Sì, ho conosciuto Sorrento per esserci stato in vacanza nel 2019. Mi ha colpito molto perché è una città bellissima con persone molto cordiali”.

Hai chiuso la scorsa stagione in Spagna in vetta a quasi tutte le classifiche di rendimento. Quali sono le tue ambizioni per questa tua nuova avventura con la Folgore?

“Per questa nuova avventura con i colori biancoverdi, sono pronto a lavorare sodo e dare tutto in ogni allenamento ed  in tutte le partite. Credo sia l’unica strada per ottenere buoni risultati”.

Hai già parlato con il mister? Che impressioni hai avuto?

“Si, ho parlato con l’allenatore, e grazie al mio livello base di italiano saremo in grado di capirci bene. Abbiamo parlato delle ambizioni della squadra, e del ruolo che intende farmi ricoprire all'interno della squadra. Siamo anche d'accordo sulla filosofia del duro lavoro, per raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissa”.

Manca ancora più di un mese alla ripresa degli allenamenti: come procede la tua marcia di avvicinamento, e come ti piace trascorrere il tuo tempo libero?

“Sono un po' ansioso in realtà! Continuo sempre ad allenarmi: sia con i pesi che su un campo da volley. Sono uno studente di ragioneria, e trascorro molto tempo a studiare quando la stagione agonistica è terminata. Adoro viaggiare, e passare del tempo con i miei amici, il mio cane e la mia famiglia”.

Quanto sarà bello riprendere a giocare con un palazzetto al massimo della sua capienza?

“È sempre molto bello giocare con il palazzetto alla massima capienza. Per un po' ci è mancato a causa della pandemia. Sarebbe perciò bellissimo vederlo pieno, perché sa sempre dare un contributo molto importante alla squadra. Non ho dubbi che faremo del nostro meglio per offrire un bello spettacolo. Aspettiamo tutti i tifosi al nostro fianco per divertirci insieme”.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.