Illuzzi: "Sono qui per mettermi a disposizione del gruppo. La mia ambizione personale è vincere"

sabato 13 novembre 2021 0 commenti

Si rinforza il reparto dei registi della Shedirpharma Folgore Massa con la firma del classe ’88 Daniele Illuzzi. Bitontino con un curriculum importante: doppietta campionato/coppa italia conquistata a Gioia del Colle, e promozione in A3 festeggiata a Palmi a conferma di un dna vincente. Già compagno di squadra di due ex Folgore come Testagrossa (Aversa) e Laganà (Palmi), Illuzzi vestirà finalmente i colori biancoverdi per lottare insieme verso il traguardo salvezza.

Seconda avventura in Campania dopo l’esperienza ad Aversa: cosa ti ha convinto ad accettare il progetto Folgore Massa?

“In questa regione mi son trovato benissimo. Ho splendidi ricordi di Aversa, ed ho accettato senza remore una nuova opportunità in Campania. Mi son trovato più volte di fronte la Folgore da avversario, e mi ha sempre colpito lo straordinario calore della sua tifoseria. È un piacere difendere questi colori, dare il massimo dopo un po’ di inattività, e farmi trovare subito pronto per la squadra e per la città”.

Terzo allenamento con il gruppo: com’è il feeling con il mister, e conoscevi già qualche compagno?

“Conoscevo poco il coach Esposito. Con qualche compagno ho già giocato in passato, mentre altri li ho studiati bene da avversario. Come primo approccio vedo un ritmo abbastanza alto, e questo è importante perché i risultati saranno l’esatta conseguenza dei nostri allenamenti”.

Fai parte di una società solida che sta affrontando il primo, storico campionato di A3. Quali le tue ambizioni personali e di squadra?

“Sono qui per mettermi a disposizione del gruppo. In primis devo ritrovare il massimo della forma, per poi farmi trovare pronto in ogni occasione. L’obiettivo è vincere, ed è quella la mia ambizione personale”.  

Quali sono le tue caratteristiche e che tipo di ritmo ti piace imporre?

“La mia caratteristica principale è la voglia di vincere, non mollando mai dal primo all’ultimo punto. Tecnicamente mi conoscono ormai tutti: sono un palleggiatore alto, prediligo il gioco con i centrali attraverso i primi tempi. Mi definirei regista pulito e preciso, e cercherò di adattarmi anch’io alle caratteristiche dei nuovi schiacciatori”.

Domenica contro Marigliano un derby fondamentale per la classifica. Tu nei hai giocati tanti: che partita sarà?

“Sarà una gran bella partita. Difficile. Conosco alcuni giocatori di Marigliano, ci stiamo un po’ adattando a quello che potrebbero fare in campo, e mi aspetto una battaglia di carattere e grinta”.

Un saluto ai tuoi nuovi tifosi.

“Vi aspetto, spero di conoscervi presto, e Forza Folgore!”



Giovanni Minieri
Ufficio Stampa e Comunicazione
ShedirPharma Folgore Massa

 

Share/Bookmark

Fabrizio Ruggiero: "Illuzzi: può darci quell'esperienza in grado di tirar fuori le grandi potenzialità del nostro roster"

Dopo l’addio di Żukowski, è tempo di novità per la ShedirPharma Folgore Massa che annuncia il tesseramento di un nuovo palleggiatore alla vigilia dello scontro diretto casalingo contro Marigliano. Il ds Fabrizio Ruggiero svela la maglia numero 3 affidata a Daniele Illuzzi, spiegando le motivazioni che han portato all'avvicendamento tecnico.

 

Nei giorni scorsi la società ha annunciato la rescissione di Dominik Żukowski. Com’è maturata la decisione e chi sarà il sostituto in cabina di regia?

“Si tratta di una scelta ragionata, che va nell’interesse di entrambe le parti. Dominik è un ragazzo giovane che proveniva dalla massima serie polacca dove aveva fatto il secondo palleggiatore, e nell’ultimo mese ha trovato poco spazio facendo fatica ad affermarsi in Serie A3 come primo regista. Per la sua età aveva bisogno di minutaggio sul taraflex, mentre a noi serviva maggiore spinta, qualità e motivazioni nel corso delle sessioni di allenamento”.

Novembre si preannuncia infuocato, con 3 derby dove la Folgore affronterà in rapida sequenza Marigliano, Marcianise e Ottaviano. Cosa ti aspetti dalla squadra, e quanto sarà importante raccogliere più punti possibile per la svolta definitiva?

“Aver avvicendato i palleggiatori proprio alla vigilia dei 3 derby non è casuale. Per noi questo mese è già decisivo per creare un'identità di squadra ben definita. Entra a far parte di questa famiglia un palleggiatore di grande esperienza con un curriculum molto importante. Da questa settimana è con noi Daniele Illuzzi: atleta che conosciamo benissimo, avendolo affrontato in tante battaglie quando la Folgore militava in Serie B. Ne conosciamo perfettamente qualità e caratteristiche, ma soprattutto lo spessore umano. Già a partire dalle sessioni in palestra, ci dà quell’iniezione di esperienza che serve a questo gruppo per far venir fuori le grandi potenzialità del nostro roster.   Non ci poniamo limiti, ma ragioniamo partita dopo partita, tenendo ben presente che tra le aspettative della società c’è quella di creare una forte identità. Ed in modo particolare, come ho già detto ai ragazzi, casa nostra deve diventare un fortino dove nessun rivale avrà vita facile”. 



Share/Bookmark

Nuovo palleggiatore per la Shedirpharma Folgore Massa


Rescisso consensualmente il contratto che la legava al giovane palleggiatore polacco Dominik Żukowski che ha già fatto ritorno in patria al IŁ Capital Huragan Wołomin (II Liga) la il ds della Shedirpharma Folgore Massa Fabrizio Rugiero non ha perso tempo ingaggiando l'esperto palleggiatore Daniele Illuzzi. Pugliese di Bitonto, 198 cm di altezza, 33 anni il prossimo 11 dicembre.

La carriera di Illuzzi inizia nella sua città, per poi passare nelle giovanili della Prisma Taranto prima e Gabeca Montichiari poi. Torna in Puglia nella Pallavolo Molfetta, trasferimento ad Andria e Ferrara e ancora Molfetta, con la quale esordisce in serie A2, nella stagione 2011/12. In seguito ha giocato con Lagonegro, Cosenza e Potenza e, nel 2015/2016, l'arrivo nel Real Volley Gioia. L'anno dopo parentesi con la Conad Lamezia e, a gennaio 2017, il ritorno a Gioia del Colle, dove ha vinto il campionato di serie B e conquistato la Coppa Italia. Nel 2017/18 passa alla Udas Cerignola (B) che in quella stagione era nello stesso girone della Folgore. Il Cerignola si ritira dal campionato a metà stagione e Illuzi si trasferisce immediatamente alla Romeo Normanna Aversa Academy con cui conquista il primo posto nella regular season. Nel 2018/19 Illuzzi conquista la terza promozione in serie A con la maglia della Franco Tigani Palmi ma anche in questo caso non rinnova. Nella stagione 2019/20 resta senza squadra ma disputa numerosi tornei di beach volley. Ancora senza squadra indoor all'inizio di questa stagione si decide finalmente a rispondere affermativamente alla chiamata della Folgore Massa. 

Dalla caratterstiche fisiche molto simili a quelle del titolare Giampio Aprea, Daniele Illuzi rappresenta un valido rinforzo per la società biancoverde impegnata a conquistare riconferma in serie A anche per la prossima stagione.

Queste le prime parole di Illuzzi dopo l'annuncio del tesseramento con la Folgore Massa: "Sono qui alla per mettermi a disposizione del gruppo. La mia ambizione personale è vincere. Mi son trovato più volte di fronte la Folgore da avversario, e mi ha sempre colpito lo straordinario calore della sua tifoseria. Sarà un piacere difendere finalmente questi colori".

Da rilevare che a seguito della rescissione del contratto con il polacco Dominik Żukowski è venuto a liberarsi lo slot dell'atleta di nazionalità straniera della Folgore Massa per cui è molto probabile che la società biancoverde stia valutando la possibilità di ingaggiare qualora ce ne fosse bisogno un ulteriore rinforzo di qualità nel settore degli schiacciatori o dei centrali.

Share/Bookmark

La Shedirpharma Folgore Massa saluta Dominik Żukowski

giovedì 11 novembre 2021 0 commenti

La permanenza del giovane palleggiatore polacco Dominik Żukowski alla Shedirpharma Folgore Massa è durata solo quattro giornate di campionato. Approdato in una squadra che un palleggiatore lo aveva già, nientemeno che l'esperto capitano Giampio Aprea, il giovane e talentuoso palleggiatore polacco ha fatto più fatica del previsto ad imporsi non riuscendo a conquistare il posto da titolare. Nelle quattro partite giocate dalla Folgore Massa il tecnico Nicola Esposito gli ha sempre preferito il più esperto Aprea. Una situazione evidentemente non ottimale ne per la Folgore ne per il ragazzo, per cui entrambi le parti di comune accordo hanno deciso di rescindere il contratto e da quel che si apprende Dominik Żukowski è già tornato in patria e si è aggregato al IŁ Capital Huragan Wołomin squadra partecipante al campionato di II Liga.

Archiviata non senza sorprese la pratica Żukowski cresce  l'attesa per conoscere il nuovo volto alla corte di Mister Esposito che da quanto dichiarato dalla società ha già chiuso l'accordo con il DS Fabrizio Ruggiero e sarà annunciato nelle prossime ore. 

Penisola Sport esprime il proprio ringraziamento a Dominik Żukowski per quanto da lui fatto con la maglia della Folgore Massa e gli rivolge un caloroso in bocca al lupo per il prosieguo della sua attività pallavolistica.

Share/Bookmark

Mattia Sorrenti: "A novembre sarà fondamentale raccogliere il maggior numero di punti possibile"

lunedì 8 novembre 2021 0 commenti


Al termine della seduta di allenamento odierna, è intervenuto in conferenza stampa lo schiacciatore Mattia Sorrenti.

Domenica è  giunta una vittoria importante, contro una diretta concorrente, che ha permesso di portare a casa i primi 3 punti fondamentali in chiave salvezza. Quali gli aspetti più positivi della gara?

“Era fondamentale lasciare un’impronta e smuovere la classifica, anche per risollevare il morale del gruppo dopo 3 sconfitte di fila. Nonostante avessimo affrontato squadre di caratura superiore, ci era rimasto tanto amaro in bocca per non essere riusciti ad esprimerci al massimo delle nostre potenzialità. Con Sabaudia il vento è finalmente cambiato, e pur non avendo disputato la partita perfetta, abbiam portato a casa i 3 punti che era la cosa più importante”.

Il primo set forse è stato la chiave di volta: da 8-3 a 8-10. Cosa è scattato in voi durante il time-out? Avete avuto una forte reazione di nervi, fino a ribaltare meritatamente il parziale.

“Purtroppo di tanto in tanto commettiamo l’errore di rilassarci, e in una partita equilibrata come contro Sabaudia stavamo rischiando di pagare dazio. Siamo stati bravi a resettare, rimettendoci di gruppo a macinare punti, e questa è stata la chiave per riprendere in mano le redini del match”.

Partita preparata alla grande, limitando una squadra come Sabaudia che aveva numeri importanti in difesa e a muro nonostante la classifica deficitaria. In attacco avete toccato punte del 55% costringendo gli avversari a forzare e sbagliare tanto.

“In settimana avevamo studiato nei dettagli il gioco dei nostri avversari, e siamo stati ripagati dal risultato ottenuto sul campo. Siamo riusciti a gestire bene i momenti, conquistando una vittoria che ci permette di affrontare con più entusiasmo la prossima settimana in palestra. Sono tuttavia convinto che la squadra possa fare ancora meglio, trovando il giusto equilibrio per fare partita pari anche contro squadre dal tasso tecnico più alto”.

C’è grande intesa in squadra: il punto che ha dato il primo set, lo ha messo giù Lugli con te nell’insolito ruolo di regista.

“Fa parte del gioco. A volte capitano queste situazioni, e sono contento di aver servito bene Leo per mettere giù la palla del primo set vinto dalla Folgore in questa stagione”.

Morale alto, e forse il turno di riposo non poteva capitare in un momento migliore per preparare con maggiore entusiasmo e consapevolezza il prossimo scontro diretto contro Marigliano.

“Sicuramente l’ultimo match vinto ci permette di affrontare questo week-end in maniera più rilassata. Martedì torniamo in palestra per spingere sempre di più, perché al di là di Marigliano, c’è un mese di novembre che ci vedrà affrontare squadre al nostro livello, e sarà fondamentale mettere in cassaforte il maggior numero di punti possibile".

Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.