Il più grande spettacolo dopo il big ben. La Folgore torna al Palatigliana

sabato 15 ottobre 2022 0 commenti


Domani pomeriggio alle ore 18 al Palatigliana di Sorrento si disputerà l’incontro della seconda giornata del Girone Blu della Serie A3 CREDEM BANCA 2022-23 di pallavolo tra la Shedirpharma Sorrento (Folgore Massa) e la OmiFer Palmi. La compagine massese torna a giocare al Palatigliana dopo un anno di esilio ad Agerola che l’ha costretta a giocare l’intero campionato passato senza l’apporto del suo appassionato pubblico che per ovvie ragioni di distanza non aveva potuto starle vicino. Grazie ai lavori che hanno reso possibile l’omologazione del Palatigliana per la serie A la Folgore può finalmente ritornare a casa e i suoi sostenitori sono pronti a ritornare ad affollare le tribune del palasport sorrentino per mettere in scena ancora una volta quello che da qualcuno fu definito come il più grande spettacolo dopo il big ben. 

Della squadra che giocò l’ultima partita della Folgore al Palatigliana domani ci saranno solo il tecnico Nicola Esposito e tra quelli che dovrebbero scendere in campo dall’inizio il capitano Giampio Aprea, più Paolo Pontecorvo e Gabriele Grimaldi che partiranno dalla panchina, Gli altri saranno tutti nuovi. 

La squadra che andrà in campo dovrebbe essere composta da Giampio Aprea in regia, Daniele Albergati opposto, Luca Cuminetti e Simone Starace in banda, Daniele Buzzi e Lorenzo Caproni centrali, Francesco Donati libero. A disposizione ci saranno il secondo palleggiatore Pierpaolo Piedepalumbo, l’opposto Gabriele Grimaldi, i martelli Lorenzo Maretti e Mariano Gargiulo, il centrale Antonio Imperatore e il libero Paolo Pontecorvo. 

L’OmiFer Palmi guidato in panchina da Antonio Polimeni è reduce dalla vittoria interna al tiebreak contro Bari. La formazione iniziale sarà quasi sicuramente composta da Sebastiano Marsili in regia, il polacco Pawel Stabrawa nel ruolo di opposto, Michele Marinelli e Peppino Carbone schiacciatori di banda, Carmelo Gitto e Giancarlo Rau centrali, Paolo Cappio libero. A disposizione ci saranno il palleggiatore Davide Pellegrino, l’opposto Michele Ferraccù, i martelli Gabriel Peripolli (ex Folgore) e Davide D’Amato, i centrali Mirko Miscione e Stefano Remo e il libero Gabriele Condorelli.  

A dirigere l’incontro ci saranno il primo arbitro Somansino Alessandro di Teramo e il secondo Candeloro Eleonora di Pescara. Addetto al Video Check: Galano Gennaro di Napoli. Segnapunti: Ferrante Marco. 

Share/Bookmark

La Lega Pallavolo Serie A dice la sua sulla denominazione della Shedirpharma Sorrento/Folgore Massa

mercoledì 12 ottobre 2022 0 commenti

Ormai è da più di una settimana che si susseguono commenti e reazioni sul “presunto” cambio di denominazione della Folgore Massa. Una polemica scatenata da qualche tifoso che non conoscendo i regolamenti della FIPAV e della Lega Pallavolo Serie A (maschile) ha male interpretato il comunicato della società dove si diceva che la squadra che partecipa al campionato di A3 ha assunto la denominazione di Shedirpharma Sorrento. Stupisce semmai che possa essere caduto nell’equivoco anche il sindaco di Massa Lubrense che prima di emettere a sua volta una sorta di comunicato attraverso i social avrebbe potuto anche chiedere spiegazioni ai vertici della società di cui ha sicuramente il numero di telefono.  

Bastava conoscere le norme di funzionamento a cui debbono attenersi tutte le federazioni affiliate al Coni per capire che a livello FIPAV nulla era mutato: Folgore Massa era è Folgore Massa è ancora. La lega Pallavolo Serie A, che ambisce ad essere la migliore al mondo nello sport della pallavolo, come la NBA nel basket e la Premier League nel calcio, ha norme proprie più rigide di quelle FIPAV e solitamente non fa sconti. Lo scorso anno a causa della pandemia sono stati meno inflessibili ma da quest’anno era noto a tutti che l’asticella sarebbe tornata ad innalzarsi. Si sapeva già che la Folgore Massa avrebbe potuto continuare a farvi parte solo tornando a Sorrento, altrimenti era meglio trovare qualcuno cui vendere il titolo per cercare di ridurre al minimo le perdite. Il compito non era dei più agevoli, ma questa volta la dirigenza della Folgore ha trovato un sindaco che è andato al di là di quelle che sembravano le solite promesse da marinaio e seppure in extremis si è riusciti a far omologare il Palatigliana per la serie A. Per il resto le norme parlano chiare se giochi a Sorrento quel nome deve comparire nella denominazione della squadra, punto e basta.  

La Lega Pallavolo Serie A che dispone di un ufficio stampa molto attento a quello che avviene intorno alle società che ne fanno parte è subito venuta a conoscenza delle polemiche che si stavano scatenando intono al cambio di nome della Folgore ed è intervenuta attraverso il proprio vicedirettore Fabrizio Rossini per fornire una spiegazione in materia attraverso una mail inviata alla società che qui di seguito riportiamo: 


Bologna, 11 ottobre 2022  

Gentilissimo presidente 

Fabrizio Ruggiero  

Shedirpharma Sorrento  


Comunicazione via Email

 

Gentilissimo Presidente, caro Fabrizio, questa mattina abbiamo letto gli articoli in rassegna stampa riguardanti il cambio nome e notato varie polemiche sui social al riguardo. Siamo quia confermarvi che avete seguito un percorso praticamente obbligato per chi, come voi, non ha nella propria città di appartenenza un campo omologabile da farci verificare da qui ai prossimi anni.  

Se può confortare, ci sono precedenti illustri (il gruppo Benetton che con il trasferimento a Belluno spostato da Treviso la storica Sisley, solo per citare un esempio) e tante casistiche che potrei citare, come la più recente trasformazione della Top Volley Latina in Cisterna a causa della inadeguatezza del precedente impianto. Come avete ben scritto nei vostri comunicati, il nome è in serie A è composto da title sponsor (cosponsor eventuale) e Comune senza altre aggiunte e quindi nel vostro caso Shedirpharma Sorrento. È altresì vero che la Lega nei confronti della Folgore Massa, di cui ricordo il tuo appassionato racconto, e di altre realtà nelle vostre condizioni, lascia la libertà di utilizzo del “brand", del logo e lascia liberi gli uffici stampa di menzionare nei comunicati diffusi a livello locale il nome dell'associazione per mantenere un filo conduttore con le istituzioni e con la storia societaria. Già l'anno scorso pur non comparendo nel nome richiesto in Lega, la parola “Folgore” penso fosse il termine più utilizzato dai vostri social media manager. Non è un caso se il nostro Ufficio Campionati ha approvato le divise da gioco in cui c'è il nome della Folgore richiamato in più punti, così come i vostri colori sociali. Allo stesso tempo, per noi che abbiamo seguito nell'ultimo anno le vostre vicende, credo che Sorrento sia un modello invidiabile per tantissime altre realtà nelle vostre stesse condizioni da anni. Puoi porgere a nome nostro le congratulazioni all’amministrazione comunale per il lavoro svolto in tempi record e per aver di fatto salvato la vostra storia sportiva.  

Un grosso in bocca al lupo e buon campionato.  

Un caro saluto  

Fabrizio Rossini  

(vicedirettore) 

Share/Bookmark

Buona la prima per la Shedirpharma Sorrento/Folgore Massa

domenica 9 ottobre 2022 0 commenti


Ottimo esordio per la Shedirpharma Sorrento/Folgore Massa che vince 3-1 (19-25, 18-25, 25-22, 17-25) sul campo della QuantWare Napoli ed è per la prima volta nella sua storia al comando della classifica del Girone Blu della Serie A3 Credem Banca.  

Nicola Esposito che deve fare a meno dell’opposto titolare Daniele Albergati scende in campo con Aprea al palleggio, Starace opposto, Maretti e Cuminetti schiacciatori di banda, Buzzi e Caproni centrali, Donati libero. 

Il primo set si apre con una buona striscia dei padroni di casa della QuantWare Napoli, ma i ragazzi della Folgore riescono a prendere le giuste misure al match e ben orchestrati da Aprea annullano il gap sull’11-11 per poi prendere il largo chiudendo il primo set sul 25-19 a proprio favore con un attacco da posto due del subentrato Gabriele Grimaldi. 

Il secondo set è giocato punto a punto fino al 13 pari, poi, come nel primo, la Folgore prende decisamente il largo approfittando del lungo turno di servizio di capitan Aprea chiudendo il parziale sul 25-18 a proprio favore su un fallo di invasione della squadra di casa. 

Ad inizio terzo set i ragazzi della QuantWare Napoli si dimostrano più determinati di quelli della Folgore e riescono ad acquisire un buon vantaggio portandosi a +7 sul 9-2 a favore. Seppure faticando più del previsto la Folgore riesce ad annullare il gap sul 21-21 ma negli scambi finali i padroni di casa riescono nuovamente a prevalere aggiudicandosi il parziale per 25-21. 

Nel quarto set la Folgore ritorna a far valere il maggior tasso del proprio roster ed assume fin da subito il comando delle operazioni. I ragazzi della QuantWare Napoli trascinati dall’eterno Canzanella cercano in tutti i modi di restare aggrappati al match ma alla fine sono costretti a cedere uscendo battuti per 25-17. La Shedirpharma Sorrento può iniziare così nel migliore dei modi il secondo campionato di A3 conquistando il bottino pieno.  

Dopo una vittoria in trasferta il giudizio sulla squadra non può che essere positivo ma non bisogna tralasciare alcune sbavature che si sono intraviste nel corso del match. Bisogna altresì che la squadra ad eccezione di capitan Aprea è stata completamente rifatta e che oggi mancava l’opposto titolare Albergati. In questi casi i margini di miglioramento sono abbastanza robusti e cresce l’attesa per l’esordio casalingo al Palatigliana previsto per domenica 16 alle ore 18.00 contro la OmiFer Palmi. 

Il tabellino del match ci dice che Starace schierato nel ruolo non suo di opposto è stato il miglior realizzatore con 20 punti. Ottimo anche Cuminetti con 13. Quasi equivalente il rendimento dei due centrali Caproni (9) e Buzzi (8). Rilevante l’apporto in punti di capitan Aprea che ha accumulato 6 punti a referto, stesso bottino portato a casa dall’altro ricevitore Maretti. Tra le fila della QuantWare Napoli primeggiano Cefariello e Rodriguez con 14 punti ciascuno seguiti da Canzanella con 10. 


QUANTWARE NAPOLI – SHEDIRPHARMA SORRENTO 1-3 (19-25, 18-25, 25-22, 17-25)

QUANTWARE NAPOLI: Quarantelli 1, Botti, Saccone 6, Leone, Fernandez Rodriguez 14, Malanga, Cefariello 14, Ardito (L), Anatrella 1, Martino 8, Montò, Canzanella 10. Non entrati Monda, Piscopo. All. Calabrese. 

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Pontecorvo (L), Aprea 6, Maretti 6, Piedepalumbo, Starace 20, Caproni 9, Donati (L), Buzzi 8, Gargiulo, Grimaldi 1, Cuminetti 13. Non entrati Albergati, Imperatore. All. Esposito. 

ARBITRI: Vecchione, Stellato. 

NOTE – durata set: 30′, 27′, 34′, 28′; tot: 119′. 


  

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.