La Lega Pallavolo Serie A dice la sua sulla denominazione della Shedirpharma Sorrento/Folgore Massa

mercoledì 12 ottobre 2022 Lascia un commento

Ormai è da più di una settimana che si susseguono commenti e reazioni sul “presunto” cambio di denominazione della Folgore Massa. Una polemica scatenata da qualche tifoso che non conoscendo i regolamenti della FIPAV e della Lega Pallavolo Serie A (maschile) ha male interpretato il comunicato della società dove si diceva che la squadra che partecipa al campionato di A3 ha assunto la denominazione di Shedirpharma Sorrento. Stupisce semmai che possa essere caduto nell’equivoco anche il sindaco di Massa Lubrense che prima di emettere a sua volta una sorta di comunicato attraverso i social avrebbe potuto anche chiedere spiegazioni ai vertici della società di cui ha sicuramente il numero di telefono.  

Bastava conoscere le norme di funzionamento a cui debbono attenersi tutte le federazioni affiliate al Coni per capire che a livello FIPAV nulla era mutato: Folgore Massa era è Folgore Massa è ancora. La lega Pallavolo Serie A, che ambisce ad essere la migliore al mondo nello sport della pallavolo, come la NBA nel basket e la Premier League nel calcio, ha norme proprie più rigide di quelle FIPAV e solitamente non fa sconti. Lo scorso anno a causa della pandemia sono stati meno inflessibili ma da quest’anno era noto a tutti che l’asticella sarebbe tornata ad innalzarsi. Si sapeva già che la Folgore Massa avrebbe potuto continuare a farvi parte solo tornando a Sorrento, altrimenti era meglio trovare qualcuno cui vendere il titolo per cercare di ridurre al minimo le perdite. Il compito non era dei più agevoli, ma questa volta la dirigenza della Folgore ha trovato un sindaco che è andato al di là di quelle che sembravano le solite promesse da marinaio e seppure in extremis si è riusciti a far omologare il Palatigliana per la serie A. Per il resto le norme parlano chiare se giochi a Sorrento quel nome deve comparire nella denominazione della squadra, punto e basta.  

La Lega Pallavolo Serie A che dispone di un ufficio stampa molto attento a quello che avviene intorno alle società che ne fanno parte è subito venuta a conoscenza delle polemiche che si stavano scatenando intono al cambio di nome della Folgore ed è intervenuta attraverso il proprio vicedirettore Fabrizio Rossini per fornire una spiegazione in materia attraverso una mail inviata alla società che qui di seguito riportiamo: 


Bologna, 11 ottobre 2022  

Gentilissimo presidente 

Fabrizio Ruggiero  

Shedirpharma Sorrento  


Comunicazione via Email

 

Gentilissimo Presidente, caro Fabrizio, questa mattina abbiamo letto gli articoli in rassegna stampa riguardanti il cambio nome e notato varie polemiche sui social al riguardo. Siamo quia confermarvi che avete seguito un percorso praticamente obbligato per chi, come voi, non ha nella propria città di appartenenza un campo omologabile da farci verificare da qui ai prossimi anni.  

Se può confortare, ci sono precedenti illustri (il gruppo Benetton che con il trasferimento a Belluno spostato da Treviso la storica Sisley, solo per citare un esempio) e tante casistiche che potrei citare, come la più recente trasformazione della Top Volley Latina in Cisterna a causa della inadeguatezza del precedente impianto. Come avete ben scritto nei vostri comunicati, il nome è in serie A è composto da title sponsor (cosponsor eventuale) e Comune senza altre aggiunte e quindi nel vostro caso Shedirpharma Sorrento. È altresì vero che la Lega nei confronti della Folgore Massa, di cui ricordo il tuo appassionato racconto, e di altre realtà nelle vostre condizioni, lascia la libertà di utilizzo del “brand", del logo e lascia liberi gli uffici stampa di menzionare nei comunicati diffusi a livello locale il nome dell'associazione per mantenere un filo conduttore con le istituzioni e con la storia societaria. Già l'anno scorso pur non comparendo nel nome richiesto in Lega, la parola “Folgore” penso fosse il termine più utilizzato dai vostri social media manager. Non è un caso se il nostro Ufficio Campionati ha approvato le divise da gioco in cui c'è il nome della Folgore richiamato in più punti, così come i vostri colori sociali. Allo stesso tempo, per noi che abbiamo seguito nell'ultimo anno le vostre vicende, credo che Sorrento sia un modello invidiabile per tantissime altre realtà nelle vostre stesse condizioni da anni. Puoi porgere a nome nostro le congratulazioni all’amministrazione comunale per il lavoro svolto in tempi record e per aver di fatto salvato la vostra storia sportiva.  

Un grosso in bocca al lupo e buon campionato.  

Un caro saluto  

Fabrizio Rossini  

(vicedirettore) 

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.