Fantauzzo in A2 alla Rinascita Lagonegro

sabato 20 luglio 2019 0 commenti

Leonardo Fantauzzo, lo schiacciatore toscano classe 97 cresciuto nelle giovanili della Emma Villas Siena che nella scorsa stagione ha giocato con la Folgore Massa mettendosi in risalto come uno dei più forti e promettenti ricettori della serie B nella prossima stagione disputerà il campionato di A2 con la maglia della Rinascita Lagonegro.
Queste le prime dichiarazioni rilasciate alla stampa da Leonardo Fantauzzo dopo l’approdo a Lagonegro: “Sono molto contento di arrivare in una squadra importante come la Rinascita, una squadra che negli ultimi anni si é ben distinta in A2. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare in palestra con il mister e i ragazzi”.

Share/Bookmark

Qualificazione Olimpica di Catania: la lista delle 25 azzurre

Il Ct Davide Mazzanti ha scelto la lista delle 25 atlete che potranno essere convocate per la qualificazione olimpica di Catania (2-4 agosto). 
La scadenza per la lista definitiva delle 14 azzurre che prenderanno parte alla competizione è fissata al 31 luglio.
La lista: 1. Indre Sorokaite, 2. Sara Alberti, 3. Carlotta Cambi, 4. Rachele Morello, 5. Ofelia Malinov, 6. Monica De Gennaro, 7. Raphaela Folie, 8. Alessia Orro, 9. Caterina Bosetti, 10. Cristina Chirichella, 11. Anna Danesi, 12. Elena Perinelli, 13. Sarah Fahr, 14. Elena Pietrini, 15. Sylvia Nwakalor, 16. Lucia Bosetti, 17. Miryam Sylla, 18. Paola Egonu, 19. Alexandra Botezat, 20. Beatrice Parrocchiale, 21. Terry Enweonwu, 22. Anna Nicoletti, 23. Francesca Villani, 24. Sara Panetoni, 25. Chiara De Bortoli.
(Fonte: comunicato stampa FIPAV)

Share/Bookmark

Mondiali under 21 l'Italia non fa sconti 3-0 anche al Brasile e primo posto a punteggio pieno nel girone

Altra grande prova per gli azzurrini di Monica Cresta nei Campionati Mondiali under 21, in corso di svolgimento in Bahrein, dove hanno superato agilmente il Brasile con un secco 3-0 (25-22, 25-15, 25-18).
Tre punti che valgono il primo posto nella pool D: con la qualificazione già in tasca per entrambe le formazioni, infatti, il match di questo pomeriggio serviva soprattutto per attribuire il primato nel girone.
Dopo una prima frazione più combattuta e portata a casa con maestria col punteggio di 25-22, i ragazzi di Monica Cresta hanno preso in mano il pallino del gioco, dominando la gara a partire dalla metà del secondo set in avanti, come dimostrano i parziali.
A livello individuale, molto bene Daniele Lavia, top scorer con 13 punti all’attivo, seguito da Recine e Cortesia con 11.
Nella seconda fase della competizione gli azzurrini e le altre sette formazioni qualificate verranno suddivise in due ulteriori pool, dalle quali usciranno le semifinaliste.

Tabellino: ITALIA-BRASILE 3-0 (25-22, 25-15, 25-18)
Italia: Gargiulo 1, Gamba 10, Lavia 11, Cortesia 10, Sperotto 1, Recine 11, libero: Federici, Zonta 1, Motzo 1. Ne: Gardini, Mosca, Cantagalli. Monica Cresta.
Brasile: Cardoso 11, Voss 3, Costa 10, Figueiredo 9, Edison 3, Resley 1, libero: Bello, Krupp 1, Andre, Cotrim 2, Oppenkosky. Ne: Paolinette. Gavio Giovane.
Durata: 28’, 24’, 23’
Italia: 4 a, 9 bs, 6 mv, 15 et
Brasile: 4 a, 13 bs, 1 mv, 27 et


Classifica pool D: Italia 3V, 9p, Brasile 2V, 6p, Polonia 0V, 0p, Canada 0V, 0p.

Pool D
Italia, Brasile, Polonia, Canada
18/7: Polonia-Brasile 1-3, Italia-Canada 3-0
19/7: Brasile-Canada 3-0, Italia-Polonia 3-0
20/7: Brasile-Italia 0-3, Polonia-Canada (ore 18)

Share/Bookmark

Mondiali under 21, Italia-Polonia 3-0

venerdì 19 luglio 2019 0 commenti


Nei Campionati Mondiali under 21, è arrivata la seconda vittoria consecutiva per gli azzurrini, che hanno regolato la Polonia 3-0 (25-23, 25-21, 28-26) ottenendo la qualificazione alla seconda fase della rassegna iridata.
I ragazzi di Monica Cresta, dunque, domani (ore 15.30) si giocheranno il primato nel girone contro il Brasile, anch’esso già qualificato in virtù del successo contro il Canada di questo pomeriggio.
Un ottimo risultato, ottenuto con un turno di anticipo e al termine di un incontro nel quale Recine e compagni si sono dimostrati più lucidi reggendo meglio il confronto e i diversi botta e risposta che hanno caratterizzato la gara di questa sera. Nell’ultimo set, poi, la Polonia aveva provato fino all’ultimo a prolungare il match, ma la selezione tricolore ha saputo chiudere ai vantaggi (28-26) un parziale nel quale si era ritrovata a rincorrere fin da subito (3-8), portandosi a casa vittoria e qualificazione.
Migliori realizzatori del match per l’Italia Francesco Recine con 12 e Cristian Gamba con 11. Segue il sorrentino Giovanni Gargiulo con 9 (5 attacchi, 1 muro, 3 ace).

Classifica pool D: Italia 2V, 6p, Brasile 2V, 6p, Polonia 0V, 0p, Canada 0V, 0p.

Il calendario degli azzurrini: 20/7: Italia-Brasile (ore 15.30)

Pool D
Italia, Brasile, Polonia, Canada
18/7: Polonia-Brasile 1-3, Italia-Canada 3-0
19/7: Brasile-Canada 3-0, Italia-Polonia 3-0
20/7: Brasile-Italia (ore 15.30), Polonia-Canada (ore 18)

Share/Bookmark

Folgore Massa in regia confermato capitan Aprea

Il capitano biancoverde: "Rappresentiamo una terra, e su ogni campo dobbiamo onorare la maglia che indossiamo"

Conferma di lusso per la ShedirPharma Folgore Massa. Per il quinto anno consecutivo le chiavi del gioco saranno affidate al talento sublime del capitano Gianpio Aprea. Sorrentino doc, il palleggiatore biancoverde è pronto a trascinare la squadra dall’alto della sua esperienza e feroce determinazione. 

Da sorrentino e capitano, è per te motivo di vanto vestire nuovamente la maglia della Folgore Massa?

“Vestire per la quinta stagione consecutiva la maglia della Folgore, difenderla da capitano è motivo di orgoglio, e al tempo stesso di grande responsabilità. Rappresentiamo una terra, una società, i nostri tifosi e pertanto su ogni campo dobbiamo onorare in ogni momento la maglia che portiamo”.

Digerire l’epilogo della scorsa stagione non è stato facile, ma il tempo dà sempre una seconda chance per riscattarsi e riprendere a sognare.

“Non è facile digerire una cocente delusione come non essere approdati ai play off, dopo un girone di ritorno che ci ha visti sempre lì, al secondo posto come ultima piazza utile. Ripartiremo dall’esperienza maturata l’anno scorso, dalla dimostrazione di quanto un gruppo unito e coeso possa fare la differenza. Saranno le basi per costruire la stagione che sta per iniziare”.



Anche per quest’anno l’asticella resta alta: ambizione e fame saranno le caratteristiche per puntare a migliorarsi?

“Questa stagione ci vedrà sicuramente più vogliosi e determinati nel raggiungere quanto ci è sfuggito nel campionato scorso. Determinazione e voglia di raggiungere obiettivi importanti, saranno i nostri punti cardine per migliorarci”. 



Da cosa si riparte, e quali gli errori da non ripetere in vista della prossima stagione?

“Si riparte senza alcun dubbio dalla consapevolezza che attraverso lavoro, voglia di non mollare mai, ed un gruppo unito si possono raggiungere traguardi importanti. Allo stesso tempo dovremo evitare quei cali di concentrazione, quelle disattenzioni che possono costarci punti importanti. Quando si tirano le somme, anche pochi attimi di black-out pesano e non poco sul bilancio di una stagione. Nello scorso anno, ad esempio, ci sono costati l’accesso ai play off”.


Si preannuncia un campionato competitivo. Non si conosce ancora la composizione dei gironi, ma i club campani e pugliesi stanno già costruendo roster di primissimo livello. Quanto sarà ancora più stimolante?

“Il campionato, come tutti gli anni nei gironi del sud, si preannuncia altamente competitivo. Le compagini campane stanno allestendo organici importanti, così come da tradizione anche le squadre pugliesi. Saranno tutte partite di alto livello, che saranno decise da pochi palloni. Partite in cui la cura dei dettagli determinerà vittoria o sconfitta”.



Giovanni Minieri (Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa)

Share/Bookmark

Folgore Massa nel girone G

Sono ufficiali i gironi dei Campionati Nazionali di serie B maschile, B1 e B2 femminili per la stagione 2019/2020. I gironi sono il risultato dell'organico alla chiusura delle iscrizioni con i relativi ripescaggi.
Nella serie B maschile la Shedirpharma Folgore Massa è stata inserita nel girone appulo campano comprendente otto squadre campane e cinque pugliesi. 
Questo l’elenco completo:
Nuova Olimpia Avellino 
Atripalda Volleyball 
Red Volley Marcianise 
Shedirpharma Folgore Massa 
As Ischia Pallavolo 
Bava Rioneterra Pozzuoli 
Sacs Team Volley World Napoli 
Tya Marigliano 
Leo Shoes Casarano 
Efficienza Energia Galatina 
Libellula Tricase 
Pallavolo Martina 
Erredi Assicurazioni Taranto
Rispetto alla scorsa stagione promossa in A3 la GIS Ottaviano e retrocesse Normanna Aversa, CML Vesuvio Cimitile e Virtus Giocoleria Potenza, le novità sono rappresentate dalla Nuova Olimpia Avellino dal Sacs Team Volley World Napoli  e dalla Pallavolo Martina, tutte e tre promosse dalla serie C. Non si conosce ancore il nome della quattordicesima squadra Nel caso non fosse ripescata nessuna squadra il girone rimarrà a 13 e le squadre che avrebbero dovuto incontrare la "squadra da ripescare" osserveranno in quella data un turno di riposo.                     
I calendari dei Campionati Nazionali di Serie B/M - B1/F e B2/F 2019/2020 saranno predisposti dopo il 27 luglio, pubblicati sul sito federali e inviati a tutte le società.

Share/Bookmark

Mondiali under 21 l’Italia parte bene, 3-0 al Canada

giovedì 18 luglio 2019 0 commenti

Buon esordio per la Nazionale Italiana Under 21 Maschile che nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento in Bahrein ha battuto il Canada con un netto 3-0 (25-17, 25-17, 25-15).       
Buona prova dunque per la formazione allenata da Monica Cresta che alla vigilia del match ha dovuto rinunciare a Diego Cantagalli per un infortunio subìto alla mano sinistra, sostituito nell’occasione da Kristian Gamba. Per il resto l’Italia è scesa in campo con Sperotto in palleggio, Gamba opposto, Cortesia e Gargiulo centrali, Recine e Lavia i martelli con Federici libero. 
La formazione tricolore si è resa protagonista di un’ottima prova durante la quale ha sempre dato la sensazione di avere in mano le redini del gioco e dimostrando una certa superiorità in tutti i fondamentali. Top scorer dell’incontro Francesco Recine con 11 punti.
Domani gli azzurrini torneranno in campo per affrontare la Polonia sempre alle ore 18 italiane. 

ITALIA-CANADA 3-0 (25-17, 25-17, 25-15)
Italia: Cortesia 4, Sperotto 6, Recine 11, Gargiulo 10, Gamba 8, Lavia 7, Federici (L). Gardini 2, Zonta 1, Motzo 1, Mosca. Ne: Cantagalli. All: Cresta
Canada: Bere 4, Elser 1, Liu 6, McCarthy 7, Ketrzynski 8, Hofer 4, Lui (L). Tournier, Elser. Ne: Neaves, Canham, Guyn. All: Joao Bravo
Durata set: 23, 23, 22, 
Italia: a 7 bs 11 mv 6 et 19
Canada: a 2 bs 15 mv 4 et 25   


Il calendario degli azzurrini: 19/7: Polonia-Italia (ore 18), 20/7: Italia-Brasile (ore 15.30)



Pool D

Italia, Brasile, Polonia, Canada

18/7: Polonia-Brasile 1-3, Italia-Canada 3-0

19/7: Brasile-Canada (ore 15.30), Polonia-Italia (ore 18)

20/7: Brasile-Italia (ore 15.30), Polonia-Canada (ore 18)

Il calendario degli azzurrini: 19/7: Polonia-Italia (ore 18), 20/7: Italia-Brasile (ore 15.30)

Pool D
Italia, Brasile, Polonia, Canada
18/7: Polonia-Brasile 1-3, Italia-Canada 3-0
19/7: Brasile-Canada (ore 15.30), Polonia-Italia (ore 18)
20/7: Brasile-Italia (ore 15.30), Polonia-Canada (ore 18)

Share/Bookmark

ShedirPharma Folgore Massa riconfermato Morgan Celentano

mercoledì 17 luglio 2019 0 commenti


Si completa un altro tassello dello staff tecnico targato ShedirPharma Folgore Massa. Per il quinto anno di fila, Morgan Celentano lavorerà a stretto contatto con il coach Nicola Esposito. Una coppia già ben collaudata, e pronta a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi dell’ambizioso sodalizio costiero. 


Una conferma che dimostra la fiducia risposta dalla società nei tuoi confronti. Ti inorgoglisce un tale attestato di stima?

“Tantissimo, perché vuol dire che il lavoro svolto finora è stato apprezzato sia dal club che dal coach, pronto ad accogliermi al suo fianco per il quinto anno consecutivo. Sono contentissimo per la riconferma, tanto che è bastata una semplice stretta di mano tra gentiluomini per siglare il nuovo accordo”.

Com’è il tuo rapporto con il coach Esposito, in un matrimonio sportivo che va avanti da diversi anni?

“Ottimo. Ci capiamo al volo, ed ormai so perfettamente come lavora e quello che vuole. È importante seguire meticolosamente le sue indicazioni, per poi operare su svariati concetti e svilupparli nel miglior modo possibile”.

Quali sono stati i migliori momenti della scorsa stagione, e da cosa si riparte per crescere e migliorarsi?

“Non è una novità quella che sto per dire, tanto da averla ribadita più di una volta al coach Esposito. Dello scorso campionato mi è piaciuta fin dall’inizio l’unione che regnava nel gruppo, comunione di intenti e testa ben proiettata verso lo stesso obiettivo che purtroppo è sfumato per un solo punto, come tutti ben sappiamo. Spero che anche quest’anno si riparta con i nuovi innesti dalla stessa armonia, perché se i ragazzi avranno voglia di seguirci ci toglieremo belle soddisfazioni”

Obiettivi personali e di squadra per la stagione che sta per iniziare?

“Migliorare il piazzamento dell’anno scorso, senza se e senza ma. Non sappiamo ancora quale girone affronteremo, ma di certo incontreremo diverse insidie perché tutte le squadre si sono rinforzate, a partire dai roster campani fino a quelli pugliesi”.


Giovanni Minieri (Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa) 

Share/Bookmark

lI sorrentino Giovanni Gargiulo al mondiale U21 in Barhain

martedì 16 luglio 2019 0 commenti

La Nazionale Maschile U21 è partita questa mattina alla volta del Bahrein dove da giovedì 18 a sabato 27 luglio sarà impegnata nei Campionati Mondiali di categoria. Dopo la preparazione svolta tra CPO Giulio Onesti e l’Abruzzo i ragazzi di Monica Cresta sono pronti ad affrontare questa manifestazione.
Proprio il tecnico azzurro ha così parlato prima dell’inizio della manifestazione: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questo periodo tra Roma e Ortona. Alcuni ragazzi sono arrivati in un secondo momento, ma progressivamente il gruppo al completo è riuscito a ottimizzare la preparazione in vista di questo importante appuntamento stagionale. Il nostro è un roster composto da atleti che sono reduci da esperienze diverse sia a livello nazionale sia internazionale; credo sinceramente che le loro differenti situazioni possano portare giovamento all’intero gruppo. Mi auguro che chi ha vissuto in questa prima parte di stagione la pallavolo internazionale di primo livello possa influenzare positivamente anche gli altri; naturalmente sarà necessario trovare la giusta alchimia e che il gruppo trovi i suoi equilibri, ma naturalmente sono fiduciosa in tal senso.”
Monica Cresta parla della rassegna iridata: “Un Mondiale Under 21 è una manifestazione dura, in cui molte delle squadre presentano ragazzi che hanno già potuto lavorare con le Nazionali Seniores, quindi il livello sarà davvero molto alto, con un coefficiente di difficoltà che comincia ad avvicinarsi a quello della pallavolo di primissima fascia. Affronteremo tutte squadre molto attrezzate, che presentano atleti davvero interessanti; le squadre più equipaggiate sono a mio avviso la Polonia, la Russia, l’Argentina e Cuba. Con loro una probabile outsider sarà la Repubblica Ceca che ha una squadra davvero interessante”.
L’Italia come di consueto parte con delle aspettative: “Daremo tutti noi stessi per fare il massimo, affronteremo una squadra alla volta consapevoli che la concentrazione dovrà essere al top, partiremo con l’intenzione di vincere il maggior numero di partite. Di certo saremo in Bahrein per centrare il risultato migliore possibile e abbiamo la voglia di fare bene, pur consapevoli delle difficoltà che ci attendono”.
Inseriti nella pool D gli azzurrini faranno il loro esordio contro il Canada giovedì alle ore 18. Le altre due avversarie, saranno il Brasile e la Polonia.

I 12 azzurrini: Nicola Zonta, Lorenzo Sperotto, Filippo Federici, Diego Cantagalli, Kristian Gamba, Francesco Recine, Matheus Motzo, Davide Gardini, Leandro Mosca, Giovanni Gargiulo, Lorenzo Cortesia, Daniele Lavia

La formula
Nella prima fase, le 16 squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi e si affronteranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool staccheranno il pass per la fase successiva, nella quale le otto formazioni ancora in gara verranno divise in ulteriori due gironi da quattro (E, F). Le prime due si affronteranno nelle semifinali incrociate, mentre le ultime due competeranno per i piazzamenti dal 5° all’8°. Le terze e le quarte classificate di ciascun raggruppamento della prima fase (A, B, C, D), formeranno invece altre due pool (G e H). Qui, le prime due squadre si affronteranno per stabilire la classifica dal 9° al 12° posto, mentre le ultime due per stabilire i piazzamenti dal 13° al 16°.

Il calendario degli azzurrini: 18/7: Italia-Canada (ore 18), 19/7: Polonia-Italia (ore 18), 20/7: Italia-Brasile (ore 15.30)

Il calendario completo

Pool A
Bahrein, Cina, Marocco, Porto Rico
18/7: Marocco-Cina (ore 15.30), Bahrain-Porto Rico (ore 18)
19/7: Cina-Porto Rico (ore 15.30), Bahrain-Marocco (ore 18)
20/7: Porto Rico-Marocco (ore 15.30), Cina-Bahrain (ore 18)

Pool B
Cuba, Argentina, Egitto, Corea del Sud
18/7: Cuba-Corea del Sud (ore 10.30), Argentina-Egitto (ore 13)
19/7: Corea del Sud-Egitto (ore 10.30), Cuba-Argentina (ore 13)
20/7: Corea del Sud-Argentina (ore 10.30), Cuba-Egitto (ore 13)

Pool C
Russia, Iran, Repubblica Ceca, Tunisia
18/7: Iran-Tunisia (ore 10.30), Russia-Rep. Ceca (ore 13)
19/7: Tunisia-Rep. Ceca (ore 10.30), Iran-Russia (ore 13)
20/7: Tunisia-Russia (ore 10.30), Iran-Rep. Ceca (ore 13)

Pool D
Italia, Brasile, Polonia, Canada
18/7: Polonia-Brasile (ore 15.30), Italia-Canada (ore 18)
19/7: Brasile-Canada (ore 15.30), Polonia-Italia (ore 18)
20/7: Brasile-Italia (ore 15.30), Polonia-Canada (ore 18)

Share/Bookmark

Nicola Esposito settimo anno in panchina con la ShedirPharma Folgore Massa


La ShedirPharma Folgore Massa riparte dal coach Nicola Esposito, per il settimo anno consecutivo alla guida della prima squadra. Il tecnico biancoverde è stato l’artefice della promozione del sodalizio massese in Serie B, per poi stabilizzarsi anno dopo anno nelle zone nobile della classifica. La scorsa stagione ha visto la Folgore Massa chiudere al terzo posto al termine una stagione record con 59 punti, frutto di 20 vittorie su 26 gare. Queste le prime dichiarazioni del coach costiero: 

“Sono molto felice ed orgoglioso di poter allenare la Folgore Massa anche per la prossima stagione, ringrazio la società e il direttore sportivo per la fiducia incondizionata nei miei confronti. Siamo reduci da un’ottima annata in cui è mancata purtroppo soltanto la ciliegina sulla torta, ovvero la qualificazione ai play-off. Ripartiremo proprio da lì, e vogliamo dare continuità lungo il percorso tracciato. Abbiamo allestito una rosa di primissimo ordine, con le stesse caratteristiche che ormai da anni ci contraddistinguono. L’obiettivo sarà quello di far emergere la forza del gruppo, esprimendo una buona pallavolo che faccia divertire i nostri tifosi. Per quanto riguarda la classifica, bisognerà capire in quale girone saremo inseriti e quali avversari affronteremo, ma sono sicuro che lotteremo per i piani alti”


Giovanni Minieri (Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa)

Share/Bookmark

ShedirPharma Folgore Massa, la squadra è fatta

domenica 14 luglio 2019 0 commenti


Inizia a delinearsi l'organigramma della ShedirPharma Folgore Massa che parteciperà al prossimo campionato di serie B che prenderà il via alla metà di ottobre
La squadra è fatta. Fabrizio Ruggiero, direttore sportivo della ShedirPharma, annuncia gli ambiziosi obiettivi per la nuova stagione che sta per iniziare. 

“Sono molto felice di aver concluso il mercato in poco più di un mese. La serie A3 ha complicato molto le cose per le società di serie B che vogliono puntare in alto. Ma posso già dire che alla nostra corte arriveranno giocatori capaci di ben figurare anche nella categoria superiore. Questo discorso  vale anche per molte riconferme. I primi acquisti più importanti sono appunto i giocatori riconfermati che hanno avuto non poche sirene a tentarli. La nuova Folgore sarà affamata di risultati: Sono convinto che regaleremo al nostro pubblico un grande volley quest’anno in un girone che molto probabilmente avrà diversi roster che stanno già facendo proclami di vittoria. Noi preferiamo aspettare il campo, consapevoli di aver recitato un ruolo importante in questo Volley mercato. Ogni anno di più, contattare giocatori, società e procuratori di tutta Italia mi dà consapevolezza di essere diventati una società prestigiosa a cui si riconosce serietà e spessore tecnico. Ora puntiamo a raccogliere anche i frutti di tanto lavoro"

Giovanni Minieri (Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa)

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.