Torna il pubblico nei palazzetti: fino a 500 spettatori in zona gialla

sabato 17 aprile 2021 0 commenti


Dal prossimo 26 aprile gli spettatori potranno tornare ad assistere agli eventi sportivi dal vivo, non soltanto all’aperto ma anche nei palazzetti, almeno nelle regioni in zona gialla e per gli eventi di interesse nazionale. L’anticipazione, in attesa del testo del nuovo decreto, è arrivata a margine della conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi. Per gli impianti al chiuso, il limite massimo di persone ammesse sarà di 500.

Il provvedimento non riguarderà i campionati di Superlega e Serie A1 femminile, che per quella data saranno già conclusi, ma potrebbe interessare le fasi finali di Serie A2, Serie A3 e Serie B uno dei più grandi appuntamenti della stagione: le Super Finals di Champions League del 1° maggio a Verona.

(fonte: La Repubblica)

Share/Bookmark

Ruggiero (DS Folgore Massa): Armenante qui per puntare alla serie A

giovedì 15 aprile 2021 0 commenti

Fabrizio Ruggiero (Direttore Sportivo della Shedirpharma Folgore Massa) presenta la maglia numero 15 dello schiacciatore in prestito dalla Tonno Callipo Vibo Valentia e non si nasconde: "Di sicuro non ci ha fatto piacere il cambio delle regole in corsa. Dopo Fase 1 con le 10 vittorie su 10, con la formula stabilita da indizione campionati, avremmo avuto una probabilità altissima di disputare le finali per la serie A ed invece la nuova formula vede limitati vantaggi ed un percorso durissimo e serrato per raggiungere l'obiettivo promozione. 
Sarà un nuovo campionato e per arrivare in fondo bisognerà passare quattro turni, disputando otto partite in un mese. 
Dopo l'infortunio di Gionchetti e considerando il cambio di formula, la società si è trovata ad un bivio: o rinforzarsi o rischiare di perdere quanto di buono fatto con un gruppo meraviglioso. 
Sono grato alla struttura tecnica ed ai giocatori per i risultati entusiasmanti che hanno ottenuto finora nell'anno più difficile da quando facciamo volley e per questo ho ritenuto che la scelta giusta da fare fosse rinforzare la rosa con un innesto importante. 
Stefano Armenante è allo stesso tempo un giocatore forte ma in linea con le scelte fatte dalla Folgore in questi anni, ossia puntare su giovani di grande talento provenienti da fucine giovanili nazionali di eccellenza. 
Vedo entusiasmo nell'ambiente, vedo i ragazzi lavorare duro ed in armonia e questo mi fa pensare che siamo sulla giusta strada per lottare fino in fondo. Non è giusto fare proclami ma allo stesso tempo non è serio nascondersi: insieme cercheremo di portare la serie A in penisola sorrentina!".

Share/Bookmark

Serie B maschile Pallavolo salta la seconda fase.

martedì 13 aprile 2021 0 commenti

Si inizia subito con i playoff. La Folgore Massa opposta all’Isola Sacra Fiumicino. Gara di andata a Roma mercoledì 12 maggio. Ritorno al Palatigliana sabato 15 maggio. Se passa in semifinale affronta la vincente tra Rione Terra Pozzuoli e SACS Volley Word Napoli. Possibile finale con Mya Marcianise o Tya Marigliano per accedere alla finalissima.


Sconfessando tutto quello che era stato deciso ad inizio stagione la scorsa settimana la FIPAV ha apportato una rilevante modifica alla struttura dei campionati Nazionali di serie B maschile, B1 e B2 femminile, che saltano la seconda fase che avrebbe messo a confronto le squadre dei vari sottogironi in cui sono stati articolati i raggruppamenti. Si passerà quindi direttamente ai playoff promozione, che dovranno portare a 6 promozioni in A3 maschile, 6 promozioni in A2 femminile, e ben 18 promozioni dalla B2 in B1 femminile, fermo restando che ad ogni livello non ci saranno retrocessioni. Le partite che ci sono da recuperare, andranno giocate entro il 2 maggio, perché dal 12 maggio inizieranno i playoff, che si concluderanno il 19 giugno.

Per carità di patria tralasciamo di esprimere la nostra opinione su questo repentino cambio di rotta che penalizza pesantemente la Folgore Massa che nella prima fase ha vinto tutti e 10 gli incontri disputati incamerando 30 punti su 30 e passiamo direttamente ad illustrare il nuovo regolamento appena approvato.

Si qualificano ai Play Off Promozione le prime quattro classificate di ciascun minigirone. Qualora vi dovesse essere una rinuncia a disputare i Play Off Promozione per comprovate difficoltà legate al COVID-19 non si procederà al ripescaggio di ulteriori squadre. La società rinunciataria, in sede di omologa, verrà dichiarata perdente a tavolino con il punteggio più sfavorevole (0-3 0-25; 0-25; 0-25), non incorrerà in alcuna sanzione pecuniaria e manterrà il titolo sportivo per la prossima stagione.

PRIMA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le quattro squadre qualificate ai play off promozione di ciascun mini girone si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 1: 1° classificata minigirone 1 vs 4° classificata minigirone 2

gara 2: 2° classificata minigirone 1 vs 3° classificata minigirone 2

gara 3: 3° classificata minigirone 1 vs 2° classificata minigirone 2

gara 4: 4° classificata minigirone 1 vs 1° classificata minigirone 2

Questi i probabili gli accoppiamenti dei minigironi H1 e H2 (mancano alcune gare da recuperare)

gara 1: Mya Marcianise vs Nuova Olimpica

gara 2: Rione Terra Pozzuoli vs SACS Team Volley Word Napoli

gara 3: BCC Colli Albani Genzano vs Tya Marigliano

gara 4: Isola Sacra Fiumicino vs Shedirpharma Folgore Massa


La gara di ritorno si giocherà in casa delle due prime classificate (in grassetto). 

Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). Le quattro squadre vincenti accedono alla Seconda Fase Play Off Promozione.


SECONDA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le quattro squadre qualificate alla Seconda Fase dei Play Off Promozione si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 5: Vincente Gara 1 vs Vincente Gara 3

gara 6: Vincente Gara 2 vs Vincente Gara 4

Se come tutti ci auguriamo la Folgore Massa supererà l'ostacolo Isola Sacra Fiumicino nella seconda fase se la dovrà vedere con la vincente dello scontro tra Rione Terra Pozzuoli e SACS Team Volley Word Napoli

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare). Le due squadre vincenti accedono alla Terza Fase Play Off Promozione.

 

TERZA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le due squadre qualificate alla Terza Fase dei Play Off Promozione si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

gara 7: Vincente Gara 5 vs Vincente Gara 6

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare (art. 27 comma d Reg. Gare).

La squadra vincente accederà direttamente alla Quarta Fase dei Play Off Promozione. (totale 5 squadre per ramo).

In relazione alla straordinarietà del momento e con lo scopo di limitare il più possibile la lunghezza delle trasferte, i gironi verranno divisi in due rami:

RAMO A: GIRONI A – B – C – D – E

RAMO B: GIRONI F – G – H – I – L

Tra le 5 squadre perdenti, per ciascun ramo, (totale 10 squadre) verranno “ripescate” n. 2 squadre, una per ramo, che accederanno alla Quarta Fase Play Off Promozione. Per determinare le due squadre “ripescate” verranno stilate due classifiche, una per ramo, che terranno conto dei seguenti parametri, in ordine di priorità:

Numero gare vinte nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Set nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Punti nella Terza Fase Play Off Promozione

Migliore classifica avulsa Regular Season

Il criterio scelto per determinare le due squadre da ripescare è quello che meno ci piace. Meglio sarebbe se queste due squadre potessero uscire da sfide ad eliminazioni diretta tra le squadre coinvolte, anche a costo di allungare la stagione di altri 10 o 15 giorni.

QUARTA FASE PLAY OFF PROMOZIONE

Le 12 squadre qualificate alla Quarta Fase Play Off Promozione, sei per ramo, verranno inserite in una classifica che terrà conto dei seguenti parametri in ordine di priorità:

Numero gare vinte nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Set nella Terza Fase Play Off Promozione

Quoziente Punti nella Terza Fase Play Off Promozione

Migliore classifica avulsa Regular Season

e si sfideranno al meglio delle due gare come da prospetto sotto riportato:

RAMO A:

gara 8: Migliore delle qualificate Ramo A vs Peggiore delle qualificate Ramo A

gara 9: 2° delle qualificate Ramo A vs 5° delle qualificate Ramo A

gara 10: 3° delle qualificate Ramo A vs 4° delle qualificate Ramo A

RAMO B:

gara 11: Migliore delle qualificate Ramo B vs Peggiore delle qualificate Ramo B

gara 12: 2° delle qualificate Ramo B vs 5° delle qualificate Ramo B

gara 13: 3° delle qualificate Ramo B vs 4° delle qualificate Ramo B

La gara di ritorno si giocherà in casa della migliore classificata della classifica avulsa.

Le squadre vincenti le gare n. 8-9-10-11-12-13 verranno promosse in Serie A3 Maschile 2021-2022.


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.