A Mary Poppins la Capri - Stabia a vela

lunedì 2 maggio 2011 Lascia un commento

La quinta regata del campionato primaverile velico d’altura “Vele di Levante” si è conclusa con il successo dell’imbarcazione Mary Poppins (classe Mini A) dell’armatore Claudio Solimene che ha coperto le 14,5 miglia marine da Capri a Castellamare in appena 2 ore e 40 minuti precedendo in uno sprint serrato Work in Progress, MimmOne e Micciariello, tutte e tre appartenenti alla classe ORC A.
Mai una vigilia così bagnata per questa regata, sia durante il trasferimento per Capri sia per la serata già programmata che poteva trasformarsi in un vero flop. Invece tutto si è svolto secondo copione è il manipolo di valorosi “levantini” si è potuto rilassare e rifocillarsi dopo la doccia fredda del pomeriggio. Storia diversa per domenica, dove un tempo mosso a clemenza per i disagi arrecati il giorno prima, ha regalato agli equipaggi in gara una giornata più che accettabile con 7 Kn. di vento proveniente da 300° che ha soffiato sulla flotta di 46 partenti, con varie intensità fino all’arrivo posto nella spettacolare baia di Pozzano, dove le prime barche sono giunte dopo 2 ore e 40’ circa, con vento in poppa che ha gonfiato tutti gli spi esposti per una doverosa foto di gruppo. L’esperimento dell’arrivo con gancio è riuscito perfettamente in quanto è stato un momento visivamente apprezzabile sia per il ricompattamento della flotta, sia per il valore tecnico dato il cambio di manovra rapida richiesta: poppa – bolina – poppa, il tutto in due spezzoni di tracciato di 0,5 e 0,9 Mn. Cosa che non ha impensierito nessuno, ma che poteva essere un momento di "break" per alcuni marcamenti in atto o per arrivi al photofinish dopo una cavalcata di oltre 14 miglia marine.
Le altre classi hanno avuto come vincitori: Eccù (ORC B), Lupo Alberto (ORC C), Kamasutra (Mini B), Tally Ho (Libera A), Frejia Omnia (Libera B).
Le imbarcazioni della penisola sorrentina hanno ottenuto il quarto e il quinto posto della classe Libera A con Stella Marina (Giovanni Fregola - Y.C. Marina di Cassano) e Mahatma (Luigi Esposito - LNI Sorrento).

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.